Costruire una sessione fotografica intorno a una scelta cromatica può essere un’ottima strategia, e il ritratto realizzato da Peppe Tambè ne è una conferma. L’autore ha dichiarato di aver ragionato, in primo luogo, sulla scelta di accessori che esaltassero le peculiarità della modella, nello specifico la tonalità della pelle e il colore particolare degli occhi. “In questa occasione”, precisa Peppe, “mi ero procurato un foulard e un turbante blu che immaginavo si adattassero bene all’incarnato di Daria e ai suoi occhi verdi-gialli”.
Lo schema di illuminazione nel ritratto di Beppe Tambè
L’immagine è stata realizzata in studio con uno schema d’illuminazione composto da tre flash monotorcia: il primo – con un softbox 50x70cm – posizionato davanti alla modella, più o meno a 45° rispetto all’asse di ripresa; il secondo, con snoot, piazzato a lato del set, per schiarire le ombre e ottenere un delicato controluce parziale apprezzabile specialmente sul turbante; il terzo puntato, infine, sullo sfondo. In postproduzione il fotografo ha eseguito un ritocco completo della pelle, ha incrementato luminosità e contrasto degli occhi, ha effettuato un minimo intervento di correzione colore e, in ultimo, ha aggiunto una leggera grana su tutta la fotografia.
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark III
- Canon EF 85mm f/1,8 USM
- 1/200sec
- f/6,3
- 125
- tre flash monotorcia, un softbox 50x70cm e uno snoot
- ritocco della pelle, intervento su luminosità, contrasto e colore e introduzione di una leggera grana

Scatto pigliatutto: quando il cielo è più creativo dell’intelligenza artificiale
Un’aurora boreale e un arcobaleno lunare si incontrano nella spettacolare fotografia di paesaggio di Alessandro Scalas.

Caccia fotografica all’allocco degli Urali: fotogenico, mimetico e all’occorrenza spietato
Gian Luca Tognon parte in cerca di uno dei rapaci più ambiti dai fotografi naturalisti e ne scatta uno splendido ...

I deliziosi “incontri al buio” della fotografia naturalistica
Gabriele Casini mette insieme un’ottima ripresa di fauna selvatica sul campo e un sapiente utilizzo degli strumenti di postproduzione.

Esperienza, teleobiettivo e mimetizzazione: come fotografare la meravigliosa ghiandaia marina
Il fotografo naturalista Maurizio Berni individua due esemplari di una delle specie di uccelli più variopinte d’Italia e ritrae la ...

Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?
Il fotografo di paesaggio Cesare Malatesta cattura l’anima di un temporale sul mare con un Insta360 ONE RS 4K in ...