TIPA World Awards 2023: i servizi digitali e di stampa che si aggiudicano il premio e le motivazioni della giuria.
Ultimo appuntamento dedicato agli approfondimenti sui TIPA World Awards 2023. Chiudiamo la rassegna dei prodotti premiati coni servizi digitali e di stampa che hanno riscosso maggior successo durante il corso dell’anno. Ecco le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA.
Best imaging software enthusiast: Skylum Luminar Neo
TIPA riconosce che l’editing basato sulla IA può servire un’ampia schiera di fotografi interessati a ottenere ottimi risultati senza passare ore davanti al proprio computer. Offrendo numerosi preset e strumenti guidati dall’intelligenza artificiale per viso, corpo, sostituzione del cielo e altro ancora, Luminar Neo offre una serie di strumenti facile da usare, per effetti generici sulla tonalità o per attività più specifiche come il ritocco della pelle, la riduzione del rumore, la rimozione di sfondi non adatti, l’incremento della risoluzione o il focus stacking. Il programma può anche fungere da strumento didattico che apre nuove porte alla creatività analizzando le immagini e suggerendo una varietà di preset che potrebbero meglio applicarsi al caso specifico.
Sebbene Luminar Neo funzioni come programma autonomo, può anche essere installato come plug-in per Adobe Photoshop e Lightroom Classic.
Best imaging software professional: DXO Photolab 6
DxO PhotoLab 6 consente ai fotografi di ottenere la massima qualità dai propri file RAW. La sua vasta gamma di strumenti include funzionalità di elaborazione uniche, come DeepPRIME XD, basato sull’intelligenza artificiale, che rimuove il rumore con una precisione inaudita, migliora i dettagli e offre colori più accurati, il tutto in pochi clic. Gli strumenti di correzione ottica del software possono rendere professionali anche gli obiettivi entry-level. Il nuovo spazio colore di lavoro DxO Wide Gamut garantisce coerenza cromatica lungo tutto il flusso di lavoro, integrato da una modalità di soft proof e da un innovativo strumento, chiamato ColorWheel, che offre agli utenti il controllo assoluto su tonalità, luminanza e saturazione. Altri strumenti creativi e correttivi includono Smart Lighting (bilanciamento automatizzato di luci e ombre), ClearView (riduzione della foschia) e un nuovo ingegnoso strumento ReTouch che offre clonazione e correzione sofisticate. Inoltre, DxO ha recentemente introdotto DxO PureRAW, un’applicazione che si affianca al software di fotoritocco esistente per eliminare il rumore e migliorare i dettagli nei file RAW all’inizio del flusso di lavoro.
Best photo service: CEWE Photobook 100% recycled digital printing paper
TIPA ha voluto richiamare un’attenzione particolare sull’importante posizione ambientale di CEWE. L’introduzione di una carta da stampa digitale riciclata al 100% per il Fotolibro CEWE è un’innovazione significativa. La ricerca della carta giusta si è rivelata difficile. La carta fotografica deve avere una superficie bianca brillante e liscia, con il minor numero possibile di inclusioni di colore dovute al processo di riciclaggio, per soddisfare le elevate esigenze dei clienti. Ci sono voluti molti mesi per trovare una carta riciclata al 100% con la quale si potesse mantenere il precedente livello qualitativo. Questa decisione strategica è espressa nella dichiarazione di sostenibilità dell’azienda: “Poiché la nostra azienda appartiene a un settore che fa molto affidamento sulla carta, il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente sono entrambi estremamente importanti per noi. Tutti i materiali che utilizziamo sono selezionati pensando alla sostenibilità a lungo termine. Poniamo la tutela dell’ambiente al centro della nostra attività”. (Thomas Mehls, membro del consiglio)
Best photo paper: Hahnemühle Photo Rag® 188 layflat
Questa nuova carta di Hahnemühle amplia le opzioni creative ed espressive per i fotografi che vogliono offrire il loro lavoro migliore in libri con rilegatura lay-flat. La carta Photo Rag 188, già apprezzata per la stampa digitale fine art, è stata ora certificata per la rilegatura lay-flat, un processo che consente di apprezzare appieno un’immagine che interessi entrambe le facciate di un libro senza la necessità di tenerlo premuto. Questo formato sarà apprezzato, ad esempio, dai fotografi di paesaggio e architettura che non accettano vincoli nella scelta del layout, in quanto il lay-flat consente una “pagina doppia” integralmente visualizzabile oltre a numerose opzioni aggiuntive di design e impaginazione.
Best photo cards: Hahnemühle fineart photo cards
Queste cartoline fotografiche 10×15 cm (4×6 pollici) o DIN A5 (5,8×8,3 pollici) possono essere utilizzate professionalmente come mini portfolio, come piccolo regalo di ricordo per chi partecipa a mostre o come cartolina personalizzata. Disponibile in una varietà di superfici e grammature di carta Hahnemühle di alta qualità, compresi tutti e quattro i supporti eco-sostenibili Natural Line, il classico Photo Rag® 308 e il brillante Photo Rag® Metallic. Le confezioni da 30 fogli sono progettate per soddisfare il gusto personale di ogni fotografo e per coordinarsi con l’atmosfera e il soggetto delle immagini. L’azienda fornisce anche una guida alla stampa per le carte, che comporta la creazione di un modello, istruzioni sul dimensionamento per la stampa senza bordi, impostazioni della stampante e impostazioni specifiche del profilo della carta.
Best frame design: WhiteWall design edition by studio Besau-Marguerre
I membri di TIPA sono rimasti colpiti dal modo in cui le cornici Design Edition di Whitewall, create in collaborazione con il famoso Studio Besau-Marguerre, costituiscono un tocco finale accattivante e distintivo per le stampa fine art, l’arredamento della casa e le immagini esposte nelle gallerie. Disponibili in dimensioni personalizzate da 15x15cm a 179,5×121,15cm, le cornici sono audaci e colorate, essendo disponibili nelle opzioni giallo, viola e verde, con quattro diversi sfumature combinabili tra loro. Inoltre, essendo un laboratorio che si distingue per le possibilità di personalizzazione, Whitewall offre un’ampia varietà di superfici di stampa e opzioni di montaggio, tra cui vetro acrilico opaco e lucido, tutti facilmente selezionabili nella fase di configurazione e ordine. Per garantire la migliore resa, Whitewall offre anche profili ICC scaricabili per i professionisti che intendano eseguire un soft proofing.
Best photo lab: Whitewall 3D wall art configurator
WhiteWall ha ulteriormente sviluppato il suo 3D wall art configurator e ha notevolmente ottimizzato l’esperienza dell’utente. Ciò include, tra le altre cose, un processo di progettazione più user-friendly, una rappresentazione più dettagliata delle opere e un nuovo strumento di ottimizzazione delle immagini. Tutto ciò consente il massimo coordinamento tra i laboratori Whitewall e i fotografi non solo per la migliore realizzazione di stampe e cornici, ma anche per la previsualizzazione delle opere negli ambienti di destinazione. A tale scopo, il nuovo configuratore utilizza un’immagine reale della struttura, rappresentando la scena in modo realistico. Nella fase di simulazione, il colore, il tono e il contrasto ottimali vengono mostrati in tempo reale utilizzando funzioni di fotoritocco professionali basate sull’intelligenza artificiale, opzioni che il cliente può accettare o meno, con semplici azioni tramite cursori.
Best design & technology: fotobuch.de | colorscience workflow | fomanu ag
Molti fotografi si dedicano alla creazione e alla pubblicazione di fotolibri, un processo che coinvolge vari aspetti che possono presentare sfide. Fomanu AG (fotobuch.de) ha ora sviluppato e introdotto un ingegnoso flusso di lavoro che eleva la stampa digitale a un nuovo livello. La gestione del colore con ColorScience Workflow e PROfile+ elimina desaturazioni e slittamenti cromatici durante la trasformazione da RGB a CMYK, migliora i dettagli delle ombre, genera neri più profondi e colori vibranti. Il complesso sistema viene utilizzato per tutti i fotolibri e i calendari ordinati tramite fotobuch.de già da settembre 2022. I dati di stampa vengono meticolosamente ottimizzati, elaborati e quindi stampati utilizzando testine di stampa ULTRA HD, che offrono il doppio della risoluzione di stampa rispetto allo standard di settore. Il risultato è generalmente superiore alla stampa chimica e colpisce per nitidezza, brillantezza, profondità e stabilità del colore, indipendentemente dal tipo di supporto utilizzato. Questo procedimento è unico nel settore dei fotolibri e sottolinea la passione dell’azienda, cui si deve il primo fotolibro stampato autonomamente, già 20 anni fa.
Best consumer ai app: PicsArt photo editor AI
Offrendo una vasta gamma di strumenti, modelli e filtri, l’app Picsart è progettata per soddisfare le esigenze creative in fase di editing di foto e video dei content creator o di piccoli studi professionali. Basandosi sull’intelligenza artificiale, l’app apre le porte a strumenti di elaborazione delle immagini facili e veloci, tra cui upscaling, modifica del testo, rimozione dello sfondo e altre opzioni di modifica di foto e video facili e intuitive, oltre a molti altri filtri ed effetti creativi. È inoltre disponibile un’ampia raccolta di layout per vari social media, inclusi modelli pronti all’uso per piattaforme multimediali e dispositivi mobili. Un vero e proprio servizio multifunzione, che va dalla scelta del layout all’impaginazione e alla elaborazione delle immagini.
TIPA World Awards 2023
Best professional ai app: Neurapix
Immagina un software di elaborazione delle immagini che “apprende” il tuo stile fotografico e le tue preferenze tramite un’analisi di un’ampia gamma di immagini e di condizioni di illuminazione. Una volta terminato lo “studio”, le informazioni vengono inviate a Lightroom tramite un plug-in, e il fotografo può quindi elaborare le proprie foto in modo “semiautomatico”, con interventi coerenti con le precedenti sessioni di fotoritocco. Il fotografo ha ovviamente il pieno controllo del software, per regolare, accettare o rifiutare completamente le modifiche suggerite.
Con Neurapix i fotografi professionisti possono trarre beneficio immediato grazie allo snellimento delle procedure di ottimizzazione, mentre i fotografi appassionati ancora incerti sulle tecniche di ritocco possono utilizzare l’archivio di Smart Preset, ricco di stili già utilizzati dai fotografi più esperti.
Best workflow provenance concept: Adobe content authenticity initiative
La Content Authenticity Initiative (CAI) mira a rafforzare la fiducia nei contenuti digitali e a frenare la diffusione di notizie false. CAI traccia perfettamente le informazioni dall’acquisizione all’editing finale, quando, come e dove è stata scattata un’immagine e, in caso di manipolazione, ne indica l’avvenuta modifica. La Content Authenticity Initiative è un’iniziativa guidata da Adobe che conta oltre 800 partner. L’obiettivo è rafforzare la fiducia nei contenuti digitali, ad esempio attraverso la certificazione della provenienza di un supporto digitale. Lo standard Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), sviluppato in collaborazione con CAI, è stato implementato per la prima volta quest’anno nelle fotocamere Leica e Nikon.
Best photo event: Photopia Hamburg
L’ispirazione si verifica quando sperimentiamo qualcosa di speciale e lo condividiamo con gli altri. PHOTOPIA Hamburg è un evento che concretizza una nuova forma di fiera di settore, con un approccio differente per favorire l’ispirazione per gli utenti, siano essi “smart-fotografi” o professionisti. La fiera prevede una sessione commerciale di un giorno per operatori del settore provenienti da tutto il mondo, seguita da un’apertura al pubblico di ben tre giorni. Giunta alla sua terza edizione, PHOTOPIA Amburgo è diventata una meta di riferimento sia per i rapporti tra industria e consumatori, sia “business to business”. All’insegna del “Condividi il tuo modo di vedere”, PHOTOPIA aiuta a puntare a un futuro in cui un più brillante modo di fare imaging arricchirà la vita di un numero sempre maggiore di persone. Con un’impostazione e uno spazio espositivo innovativi, PHOTOPIA coinvolge un vasto pubblico attraverso il coinvolgimento attivo e il godimento del fascino della fotografia, del video e di altre tecnologie di imaging. E per TIPA non c’è posto migliore per celebrare la sua cerimonia di premiazione.