Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: il grandangolare powerzoom progettato per il video.
L’ultima fatica di Nikon nel campo delle ottiche riservate alle sue mirrorless con sensore CMOS di taglia APS-C è il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR, zoom motorizzato e stabilizzato pensato per assecondare le esigenze, soprattutto, dei videomaker, dei vlogger e degli streamer. Eccezionalmente compatto e leggero – misura infatti 72×63,5mm e pesa appena 205 grammi – l’obiettivo ha una ghiera per l’attuazione elettronica della zoomata, programmabile su 11 velocità per percorrere l’intera escursione focale in un intervallo variabile tra mezzo secondo e 36 secondi.
La variazione della focale inoltre, con il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR potrà essere attuata anche tramite specifici pulsanti assegnati alla fotocamera e in remoto tramite il telecomando ML-17 o l’app per smartphone e tablet SnapBridge. Il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR offre una distanza minima di messa a fuoco di appena 19cm dal soggetto e integra lo stabilizzatore ottico VR in grado di compensare il mosso fino a 4,5EV al di sotto del tempo minimo di sicurezza imposto dalla focale.
Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: com'è fatto
Il barilotto dell’obiettivo è progettato per non variare di dimensioni né durante la zoomata, tantomeno durante la regolazione della messa a fuoco; mantiene dunque inalterato il suo baricentro potendo essere, così, utilizzato senza preoccupazioni anche su un gimbal. L’ottica, che equivale a un 18-42mm su formato pieno, accetta filtri da 67mm di diametro e integra un anello di controllo personalizzabile per gestire alcuni parametri di ripresa come l’apertura del diaframma, la selezione della sensibilità ISO e ala compensazione dell’esposizione. Tra le altre caratteristiche, infine, da non trascurare la tenuta stagna verso agenti atmosferici esterni come acqua e polvere. L’ottica arriverà sul mercato a partire da fine maggio a 439 euro.
Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/3,5
- Angolo di campo su APS-C da 99° a 53°
- Schema ottico 12 lenti in 11 gruppi (1 lente ED, 1 lente asferica)
- Minima distanza di messa a fuoco 19cm
- Ingrandimento massimo 1:4,7x
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni 72x63mm
- Peso 205g
- Innesti disponibili Nikon Z
![Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/pic_04_l.jpeg)
![Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/pic_05_l.jpeg)
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...