Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: il grandangolare powerzoom progettato per il video.
L’ultima fatica di Nikon nel campo delle ottiche riservate alle sue mirrorless con sensore CMOS di taglia APS-C è il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR, zoom motorizzato e stabilizzato pensato per assecondare le esigenze, soprattutto, dei videomaker, dei vlogger e degli streamer. Eccezionalmente compatto e leggero – misura infatti 72×63,5mm e pesa appena 205 grammi – l’obiettivo ha una ghiera per l’attuazione elettronica della zoomata, programmabile su 11 velocità per percorrere l’intera escursione focale in un intervallo variabile tra mezzo secondo e 36 secondi.
La variazione della focale inoltre, con il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR potrà essere attuata anche tramite specifici pulsanti assegnati alla fotocamera e in remoto tramite il telecomando ML-17 o l’app per smartphone e tablet SnapBridge. Il Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR offre una distanza minima di messa a fuoco di appena 19cm dal soggetto e integra lo stabilizzatore ottico VR in grado di compensare il mosso fino a 4,5EV al di sotto del tempo minimo di sicurezza imposto dalla focale.
Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: com'è fatto
Il barilotto dell’obiettivo è progettato per non variare di dimensioni né durante la zoomata, tantomeno durante la regolazione della messa a fuoco; mantiene dunque inalterato il suo baricentro potendo essere, così, utilizzato senza preoccupazioni anche su un gimbal. L’ottica, che equivale a un 18-42mm su formato pieno, accetta filtri da 67mm di diametro e integra un anello di controllo personalizzabile per gestire alcuni parametri di ripresa come l’apertura del diaframma, la selezione della sensibilità ISO e ala compensazione dell’esposizione. Tra le altre caratteristiche, infine, da non trascurare la tenuta stagna verso agenti atmosferici esterni come acqua e polvere. L’ottica arriverà sul mercato a partire da fine maggio a 439 euro.
Nikkor Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/3,5
- Angolo di campo su APS-C da 99° a 53°
- Schema ottico 12 lenti in 11 gruppi (1 lente ED, 1 lente asferica)
- Minima distanza di messa a fuoco 19cm
- Ingrandimento massimo 1:4,7x
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni 72x63mm
- Peso 205g
- Innesti disponibili Nikon Z



Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm f/1,2: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...
![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-360x504.jpg)
Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]
Guarda l'intervista ai vertici di Canon Italia sul futuro del sistema Eos R, dai nuovi prodotti ai piani a medio ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...

DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super leggero Neo 2: ora è dotato di nuovi sensori anticollisione e registra in 4K ...








![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)











