TIPA World Awards 2023: gli accessori foto/video che si aggiudicano il premio e le motivazioni della giuria.
Eccoci alla terza puntata dedicata agli approfondimenti sui TIPA World Awards 2023, dove passiamo in rassegna gli accessori per fotografi e videomaker che hanno riscosso maggior successo durante il corso dell’anno. A seguire, le motivazioni formulate dalla Commissione Tecnica TIPA, prodotto per prodotto.
Best drone: DJI Mini 3 Pro
Con un peso di 249 grammi, il DJI Mini 3 Pro offre una struttura pieghevole e compatta che rende questo drone facile da riporre e trasportare in viaggio per registrare eventi e luoghi da punti di osservazione inusuali. Il DJI Mini 3 Pro è in grado di fornire video in risoluzione 4K/60p e di scattare immagini fino a 48MP di risoluzione. L’obiettivo ha un’apertura massima di f/1.7 che può essere utilizzata sin qualsiasi condizione di ripresa, anche al crepuscolo. Ideale per creare contenuti destinati ai social, il gimbal del DJI Mini 3 Pro ruota fino a 90 gradi e offre la modalità di ripresa verticale.. L’autonomia di volo è di circa 34 minuti, inoltre è presente un sistema anticollisione basato su sensori per evitare di danneggiare il drone urtando ostacoli presenti sul percorso. La confezione di vendita include il nuovo radiocomando DJI con la sua app Fly preinstallata e un display HD da 5,5 pollici integrato per un controllo eccellente dell’inquadratura anche in pieno sole.
Best storage media: Lexar Professional CFexpress Type B Diamond Series
La scheda Lexar Professional CFexpress Type B Diamond Series è progettata per l’acquisizione di immagini e video ad alta risoluzione ed è proposta nei tagli da 128 GB a 512 GB, offrendo velocità di lettura e scrittura rispettivamente fino a 1.900 MB/s e 1.700 MB/s. Trattandosi di un supporto di memoria in classe Premium, questa scheda di memoria Lexar è in grado di gestire facilmente l’acquisizione di video RAW 8K, rendendola l’accessorio ideale per i videomaker più esigenti che richiedono le massime prestazioni in termini di velocità e durata. È inoltre conforme allo standard VPG-400 e utilizza i protocolli ad alta velocità PCI Express Gen 3×2 e NVMe. Questa robusta scheda di memoria è costruita per resistere alle condizioni più difficili ed è a prova di urti, vibrazioni e temperature estreme. Retrocompatibile con le fotocamere XQD, è anche garantita a vita dal costruttore.
Best professional photo monitor: Viewsonic ColorPro VP2786-4K
I fotografi professionisti e appassionati che desiderano valorizzare i loro sforzi con attrezzature che garantiscano che ciò che vedono sullo schermo corrisponda a ciò che apparirà nella stampa finale hanno bisogno di un monitor come il ColorPro 4K di Viewsonic. Il suo pannello riproduce il colore a 10 bit con una precisione di Delta<2 e copre il 100% del profilo Adobe RGB e il 98% della gamma DCI-P3. Offre inoltre una risoluzione 4K UHD di. La flessibilità di elaborazione delle immagini è migliorata grazie al comando a ruota ColorPro, strumento che consente regolazioni rapide e precise. Sono disponibili inoltre numerose opzioni di connettività, tra cui 4 porte USB 3.2 Gen Type A. Inoltre il monitor può ruotato di 90 gradi per favorire l’elaborazione di contenuti realizzati in modalità ritratto e regolato in altezza, rotazione e inclinazione.
Best professional video monitor: Dell UltraSharp 34 curved
Il monitor curvo Dell Ultrasharp da 34″ di diagonale adotta un pannello IPS da 3440×1440 pixel con copertura totale del profilo Rec. 709 e fino al 98% del DCI-P3 e dell’sRGB. Ricco di connessioni, ospita una doppia HDMI 2.1, una porta USB-C 3.2 Gen 2 Power Delivery, uscita audio da 3,5mm, oltre l’ingresso RJ45 per la connessione LAN e gli altoparlanti stereo per monitorare il sonoro durante il montaggio video.
Best video accessory: Zhiyun Weebill 3 gimbal
Il gimbal è uno degli accessori più importanti per i videomaker e i vlogger. E lo Zhiyun Weebill 3 ha tutto il necessario per assistere queste figure durante le riprese, Integra un microfono con cancellazione del rumore (oltre al jack per connetterne uno esterno supplementare) e una luce LED di riempimento con temperatura colore regolabile grazie a filtri in gelatina contenuti nell’impugnatura. Il gimbal può essere sostenuto a mano o montato su treppiede e i motori per la stabilizzazione attivavi anche separatamente. Alcuni parametri di ripresa sono controllabili direttamente dal drone, collegando la fotocamera via USB, Bluetooth o Wi-Fi, tramite l’app ZY Play.
Best portable flash professional: Elinchrom Five
Portabilità e flessibilità sono le caratteristiche distintive dell’Elinchrom Five, compatto lampeggiatore monotorcia alimentato a batteria. Si tratta di una unità portatile da 522W/s di potenza in grado di rigenerare il lampo dopo uno scatto effettuato a piena potenza in soli 1,6 secondi. La batteria agli ioni di litio integrata e removibile fornisce fino a 450 lampi di autonomia a piena potenza e fino a 14.600 emissioni alla minima potenza. I membri della giuria TIPA sono rimasti colpiti anche dal tempo di ricarica della batteria: servono infatti appena 70 minuti per ricaricare il flash dell’80% e poco più di 90 minuti per “fare il pieno”. I professionisti apprezzeranno anche il sincro flash di 1/8000 di secondo, il sistema di raffreddamento a ventola e la disponibilità del Bluetooth per controllare la potenza da remoto tramite l’app Studio di Elinchrom.
Best professional led light: Godox knowled bi-color led light mg1200bi
Sul set i direttori della fotografia devono poter contare su degli illuminatori in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica e fornire prestazioni costanti. L’MG1200bi di Godox, illuminatore a luce continua certificato IP54, è in grado di sprigionare luce artificiale a qualsiasi temperatura colore compresa tra 2800K a 6500K, con un indice CRI e TLCi di 96, 0,1%. Undici modalità speciali consentono la simulazione di flash, fulmini, oscuramento dato dal passaggio di nuvole, effetto candela e altro ancora. Le impostazioni possono essere regolate direttamente sul corpo principale tramite quattro pulsanti e una manopola di controllo, oppure in modalità WiFi tramite telecomando da 2,4 GHz o App collegata via Bluetooth. Nella confezione di vendita è incluso un pannello riflettore a 45 gradi e un cavo di alimentazione lungo 8 metri. Il flash integra una ventola a elevata potenza per mantenere sotto controllo la temperatura durante i lunghi periodi di funzionamento.
Best photo smartphone: Huawei P60 PRO
Un compagno viaggio versatile per chi cerca smartphone capace di assicurare una qualità fotografia e video ottima. Lo Huawei P60 Pro può contare su un comparto fotografico composto da una fotocamera principale con ottica di focale normale e una tele, entrambe da 48MP di risoluzione, affiancate da una terza fotocamera grandangolare da 13 MP. Colori estremamente accurati, acquisizione di dettagli ricchi anche in condizioni di scarsa illuminazione anche di notte grazie al sistema di rilevamento della luce ambiente intelligente, rendono questo smartphone fotografico uno dei più completi attualmente disponibili sul mercato.