• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 5 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST OBIETTIVI

Canon RF 135mm F1.8 L IS USM: il test

La prova integrale dell'obiettivo professionale da ritratto destinato alle mirrorless Canon Eos R, appena insignito del TIPA World Award 2023 come miglior teleobiettivo a focale fissa. Costa 2.800 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
17 Aprile 2023
in OBIETTIVI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Canon Eos R8 con teleobiettivo RF 135mm f/1,8 su sfondo nero
Il nuovo teleobiettivo da ritratto Canon RF 135mm f/1,8L IS USM provato sulla Canon Eos R8. La vocazione professionale dell'ottica si intuisce già dal prezzo: 2.800 euro.

Indice dei contenuti

Lanciato in pieno autunno 2022 insieme alla Eos R6 Mark II, il nuovo Canon RF 135mm F1.8L IS USM è stato appena premiato da TIPA come miglior teleobiettivo dell’anno. Anche se la categoria “teleobiettivo” è molto ampia, comprendendo le focali maggiori di 50mm su full frame, in questo caso si intende “mediotele”, essendo previste da TIPA categorie specifiche per le focali da ritratto, tipicamente 85mm, e supertele, da 200 in su. 
Classificazioni a parte, il nuovo teleobiettivo Canon ha un compito arduo, quello di proporre un’alternativa in chiave mirrorless a una pietra miliare del sistema Canon per reflex, ossia l’EF 135mm F2L USM, un’ottica che risale al lontano 1996 e che sente appena il peso degli anni, essendo tuttora un cavallo di battaglia di moltissimi ritrattisti. Il prezzo non è dei più invitanti: sul sito di Canon l’RF 135mm F1.8L IS USM sfiora i 2.800 euro, una quotazione che lo relega ai professionisti o agli amatori che non badano a spese. 

test canon rf 135mm f1-8l is usm l su Eos R8
Voluminoso ma relativamente leggero, il Canon RF 135mm f/1,8L IS USM dispone di una ghiera di messa a fuoco non particolarmente ampia, seguita da un anello di controllo rapido con funzione personalizzabile. Si notino anche i due pulsanti nella zona mediana, anch'essi personalizzabili, e i cursori per la gestione del fuoco e dello stabilizzatore ottico incorporato.
banner mostra man ray milano

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: caratteristiche tecniche

Con queste premesse è lecito attendersi il massimo e va riconosciuto che sotto l’aspetto meccanico, ma anche estetico, il mediotele Canon non offre il fianco a critiche. Pesa 935 grammi, mentre le sue dimensioni sono 89,2mm di diametro per 130,3mm di lunghezza; il passo filtri è da 82mm. È quindi più grande e pesante dell’EF 135mm f/2, ma dobbiamo considerare che il nuovo mediotele è più luminoso di 1/3 di stop, fattore che influisce sul diametro delle lenti e del barilotto. Inoltre, come vedremo, lo schema ottico è decisamente più complesso.
Il telaio in lega di alluminio è rivestito in materiale sintetico ed è protetto da una serie di guarnizioni che impediscono l’infiltrazione di acqua e polvere. L’ergonomia è parimenti curata: a una ghiera del fuoco non ampissima e forse appena troppo scorrevole, segue l’anello di controllo personalizzabile, tipico delle ottiche RF: ben 18 le funzioni impostabili. Anche ai due pulsanti posti in zona mediana è possibile assegnare una funzione (volendo diversa per foto e video) tra le 65 disponibili. Nella zona più vicina all’innesto, che si raccorda stilisticamente con il bocchettone delle mirrorless Eos, trovano spazio i due cursori per l’attivazione dello stabilizzatore e dell’autofocus.

due viste laterali del canon rf 135mm f1-8l is usm l
Come tutti gli obiettivi serie L, contraddistinti dalla ormai iconica linea rossa, anche il Canon in prova è costruito secondo alti standard qualitativi, sia meccanici, sia ottici.
banner nikon winter instant saving

Restando in tema di innesto, quello Canon RF resta l’unico a non avere alternative universali che garantiscano tutte le funzioni disponibili: esistono obiettivi con chip per il dialogo con la fotocamera, vedi i recentissimi Voigtländer, ma sono a fuoco manuale e a diaframma stop-down e tantomeno sono dotati di stabilizzatore ottico di immagine. 

L'innesto del canon rf 135mm f1-8l is usm l
Sebbene il rivestimento dell'ottica sia sintetico, il telaio del mediotele Canon RF 135mm f/1,8L IS USM è in lega metallica. Si noti intorno all'innesto la guarnizione di tenuta, che insieme ad altre assicura la resistenza dell'ottica a polvere e umidità. La prova è stata condotta con la Eos R8, sullo sfondo.
banner canon

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: autofocus, diaframma e stabilizzatore

Sotto l’elegante livrea, il Canon RF 135mm F1.8L IS USM nasconde un motore Nano USM per la messa a fuoco: nonostante sia singolo (sono ad esempio due quelli presenti nel telezoom RF 70-200mm F2.8L IS USM) garantisce una rapidità di messa a fuoco notevole, che a nostro avviso rende il Canon idoneo per applicazioni sportive, ad esempio nei palazzetti, dove la sua luminosità consente di scattare con tempi rapidi senza innalzare eccessivamente la sensibilità ISO. Notevole anche la minima distanza di messa a fuoco, che scende a soli 70cm dal piano focale garantendo un rapporto di riproduzione pari a 1:3,8 (il 135mm per reflex si ferma a 1:5,2).
In manuale la ghiera ha un funzionamento lineare, quindi agisce sulle lenti a prescindere dalla velocità di rotazione, e ha un’escursione di ben 180° per favorire la cura della messa a fuoco.
Il diaframma a 9 lamelle, che sul campo ha mostrato una notevole precisione (a tutto vantaggio della prevedibilità e della costanza di esposizione), genera un’apertura  pressoché circolare fino a f/4; oltre tale valore è chiaramente poligonale, quindi i punti luminosi fuori fuoco tendono ad assumere un ruolo abbastanza evidente.

Il diaframma del canon rf 135mm f1-8l is usm l
Il diaframma del Canon RF 135mm f/1,8L IS USM è composto da 9 lamelle che conferiscono una forma spiccatamente poligonale solo ai diaframmi medi e piccoli.
banner laowa contest

Una delle maggiori differenze rispetto alla versione del 1996 per le reflex Eos, è la presenza dello stabilizzatore ottico IS nella nuova versione RF. Canon dichiara un’efficacia di 5,5EV, ma questo dato ci sembra più plausibile con mirrorless dotate di sensore stabilizzato, che crea una efficiente sinergia con quello ottico. Secondo le nostre prove, con mirrorless prive di sensore mobile come la Eos R8 utilizzata per condurre il test, il guadagno si attesta su un apprezzabilissimo valore di 4EV, che significa scattare a mano libera a 1/8 di secondo avendo ottime probabilità di portare a casa uno scatto esente da micromosso. 

Lo strato antiriflessi del canon rf 135mm f1-8l is usm l
Nonostante l'adozione di speciali trattamenti antiriflesso, il Canon RF 135mm f/1,8L IS USM può soffrire in particolari condizioni di controluce, nelle quali insorge un evidente effetto arcobaleno. Si può ovviare schermando la lente frontale con il paraluce o altro elemento esterno, ma è interessante notare che anche il diaframma, oltre un certo valore, si comporta da paraluce, evitando che i raggi di luce incidenti inneschino riflessi interni tra le lenti più vicine all'innesto ottica.
banner mostra man ray milano

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: la nitidezza

Lo schema ottico del Canon RF 135mm e una rappresentazione grafica dello strato antiriflessi.
A sinistra, lo schema ottico del nuovo RF135mm con, in verde, i tre elementi UD. Nel riquadro rosso, il gruppo dello stabilizzatore IS. A destra il rivestimento multistrato antiriflessi Super Spectra applicato all'ultima lente.

Rispetto al 135mm del 1996, lo schema ottico si complica enormemente: si passa da 10 lenti in 8 gruppi a 17 in 12. Tre di queste sono in vetro UD a bassissima dispersione, con lo specifico compito di ridurre le aberrazioni cromatiche assiali e laterali. Oltre a uno trattamento al fluoro sulla lente frontale per repellere gocce di acqua e grasso, il Canon sfoggia uno strato antiriflessi Air Sphere Coating (ASC) sull’ultima lente e un non meglio localizzato Super Spectra Coating su altre lenti dello schema. Non ci sono lenti asferiche e, come potete vedere qui sotto, proprio non ce n’è bisogno. 

vista di Ariccia
Immagine di riferimento. Il dettaglio al bordo è prelevato dall'angolo in alto a destra.

La nitidezza al centro

test canon rf 135mm f1-8l is usm l centro 1,8
f/1,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l centro 2
f/2
test canon rf 135mm f1-8l is usm l centro 2,8
f/2,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l centro 4
f/4
test canon rf 135mm f1-8l is usm l centro 5,6
f/5,6

La nitidezza ai bordi

test canon rf 135mm f1-8l is usm l bordo 1,8
f/1,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l bordo 2
f/2
test canon rf 135mm f1-8l is usm l bordo 2,8
f/2,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l bordo 4
f/4
test canon rf 135mm f1-8l is usm l bordo 5,6
f/5,6
banner nikon winter instant saving

La nitidezza di questo mediotele è “imbarazzante“: al centro è eccellente anche a tutta apertura e resta tale fino a f/5,6, valore oltre il quale inizia a manifestarsi una fisiologica diffrazione. Ma anche i bordi sono almeno ottimi anche a f/1,8: è un obiettivo pressoché perfetto su fronte della nitidezza, fatto salvo un leggerissimo calo del contrasto a tutta apertura alle distanze di ripresa più brevi. È quindi uno di quei casi in cui l’uso del diaframma non serve a incrementare la nitidezza, ma a gestire l’esposizione e, ancor di più, la profondità di campo. Si noti anche la totale assenza di aberrazioni cromatiche laterali nei dettagli provenienti dai bordi dell’immagine.

Le aberrazioni cromatiche assiali del Canon RF 135mm F1.8L IS USM

Restando in tema di aberrazioni cromatiche, anche quelle assiali, pressoché impossibili da correggere digitalmente a differenza di quelle laterali, sono irrilevanti. In un obiettivo da utilizzare a tutta apertura o giù di lì, nel ritratto o nel close-up, dove i fuori fuoco sono netti, questa è una caratteristica preziosa. Qui sotto, potete osservare tre dettagli a vari diaframmi: a f/5,6 i più attenti noteranno il “carattere” del bokeh di questo mediotele, dai tratti decisi anche se non certo fastidiosi. Più avanti ne riparliamo scendendo ulteriormente nel dettaglio.

Spyderlens cal
Immagine di riferimento.
test canon rf 135mm f1-8l is usm l aberrazione cromatica
f/1,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l aberrazione cromatica
f/2,8
f/5,6
banner nikon winter instant saving

Attenzione al controluce con il Canon RF 135mm F1.8L IS USM

Quello che mostriamo è un caso limite, facilmente ovviabile anche solo innestando il paraluce, ma è bene essere consapevoli di tutte le caratteristiche, e dei limiti, delle ottiche che devono accompagnarci per anni. Nonostante i vari trattamenti antiriflesso applicati da Canon al suo RF 135mm F1.8L IS USM, in certe condizioni si innescano riflessi interni che rendono inutilizzabili le immagini. Non è il caso di sorgenti luminose appena fuori dall’inquadratura o addirittura interne a questa, ma di fonti che incidono sulla lente frontale con un angolo piuttosto aperto, di circa 45°. È interessante notare che il fenomeno scompare, nel nostro test, chiudendo il diaframma a f/2,8: è segno che l’iride si comporta praticamente come un paraluce, impendendo alla luce di raggiungere gli elementi responsabili di tali evidentissime iridescenze, ossia quelli più vicini all’innesto.
Al di là di questa pur grave debolezza, facilmente prevenibile, il mediotele Canon mostra una notevole resistenza al controluce più diretto, nonostante l’elevato numero di lenti.    

Il Canon RF 135mm f1-8l is usm l con il suo voluminoso paraluce
Il paraluce è un accessorio indispensabile per mantenere alto il contrasto e limitare, per quanto possibile, l'insorgenza di riflessi interni. Nel caso del Canon RF 135mm è di serie, insieme a una custodia morbida.
test canon rf 135mm f1-8l is usm l controluce 1,8
f/1,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l controluce 2
f/2
test canon rf 135mm f1-8l is usm l controluce 2,2
f/2,2
test canon rf 135mm f1-8l is usm l controluce 2,5
f/2,5
test canon rf 135mm f1-8l is usm l controluce 2,8
f/2,8
banner nikon winter instant saving

Il bokeh del Canon RF 135mm F1.8L IS USM

statua equestre in fontana pubblica
f/1,8
dettaglio statua equestre
f/1,8 - dettaglio

Con un 135mm f/1,8 ottenere una esigua profondità di campo non è un problema, come dimostrano le tante immagini di questo capitolo, inclusa quella qui sopra, peraltro realizzata a f/2. In un’ottica da ritratto quel che conta è la qualità dello sfocato e il Canon RF 135mm F1.8L IS USM ne ha uno di carattere… Non è pastoso come quello di certe ottiche da ritratto con aberrazione sferica poco corretta, ma non è neanche secco come quello di certi telezoom (tipicamente i 70-200mm). Potremmo definirlo “descrittivo”, nel senso che, al di fuori dei close-up più spinti in cui la profondità di campo è davvero limitata, non annega il fuori fuoco nell’indistinto, ma preserva qualche dettaglio che permette all’osservatore un’interpolazione istintiva e quindi una maggiore contestualizzazione del soggetto principale. Qui sotto, una serie a vari diaframmi, con relativi dettagli, a una chitarra un po’ polverosa (si noti la nitidezza generale e il lieve abbassamento del contrasto a f/1,8 cui si accennava più sù).

Close up di chitarra
f/1,8
Close up di chitarra
f/2,8
Close up di chitarra
f/4
Close up di chitarra
f/5,6
Close up di chitarra dettaglio
f/1,8
Close up di chitarra dettaglio
f/2,8
Close up di chitarra dettaglio
f/4
Close up di chitarra dettaglio
f/5,6

Qui sotto, un esempio tipico di ottimo bokeh: i fili d’erba sono soggetti su cui inciampano ottiche anche di elevato pregio, ma non progettate per offrire un bokeh pittorico. Non è pittorico neanche quello del Canon RF 135mm F1.8L IS USM, intendiamoci, ma al tempo stesso non presenta sdoppiamenti o bordi dal contrasto fastidioso. 

fiori di campo
f/1,8
fiori di campo
f/2,8
fiori di campo
f/5,6
fiori di campo dettaglio
f/1,8
fiori di campo dettaglio
f/2,8
fiori di campo dettaglio
f/5,6
banner nikon winter instant saving

Come va lo stabilizzatore del Canon RF 135mm F1.8L IS USM

Ecco uno dei tanti test eseguiti per valutare l’efficienza dello stabilizzatore incorporato nel mediotele in prova. Secondo la media dei risultati ottenuti da due redattori, il guadagno effettivo è di circa 4EV. Come anticipato, significa scattare senza problemi anche a 1/8 di secondo o, meglio, a 1/10sec come negli esempi che seguono. Ovviamente ci siamo basati su un tempo di sicurezza pari a 1/125sec. Se invece, più elasticamente, lo innalziamo di mezzo stop tenendo in considerazione i 24 megapixel della Eos R8 con cui abbiamo condotto il test, il guadagno effettivo offerto dall’IS del mediotele Canon si attesta intorno ai 4,5EV. 

Immagine di riferimento.
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
Dettaglio casetta uccellini
IS On - 1/10sec a mano libera
banner nikon winter instant saving

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM: distorsione e caduta di luce ai bordi

Al netto delle correzioni digitali eseguibili sia dalla fotocamera sia in postproduzione, la distorsione del 135mm di Canon appare a cuscinetto di entità modesta ma percettibile su soggetti dalle forme regolari.
Anche la caduta di luce ai bordi è evidente a tutta apertura, e non si annulla neanche chiudendo il diaframma di due stop. In presenza di sfondi uniformi può essere corretta digitalmente, ma nel ritratto un moderato oscuramento degli angoli può contribuire a concentrare l’attenzione sul soggetto.  

Distorsione

test canon rf 135mm f1-8l is usm l distorsione

Caduta di luce ai bordi

test canon rf 135mm f1-8l is usm l caduta di luce ai bordi 1,8
f/1,8
test canon rf 135mm f1-8l is usm l caduta di luce ai bordi 2,5
f/2,5
test canon rf 135mm f1-8l is usm l caduta di luce ai bordi 3,5
f/3,5
banner nikon winter instant saving

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: il focus breathing

Il teleobiettivo Canon mostra un focus breathing di moderata intensità, che aumenta ovviamente se viene scelto un primo piano molto prossimo alla fotocamera. L’RF 135mm F1.8L IS USM è comunque tra gli obiettivi Canon compatibili con la correzione digitale del difetto. 

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: il verdetto di fotocult.it

È probabilmente uno degli obiettivi più riusciti di Canon: a una meccanica raffinata ed ergonomicamente razionale, peraltro farcita di elettronica utile, associa prestazioni ottiche che difficilmente potranno essere superate da concorrenti di pari focale e luminosità nel breve periodo. Il prezzo di 2.800 euro, purtroppo, è a dir poco esclusivo.

banner mostra man ray milano

Canon RF 135mm F1.8L IS USM: Pro e Contro

  • Costruzione robusta e razionale
  • Motore AF reattivo e silenzioso
  • Qualità ottica eccellente anche a tutta apertura
  • Uniformità di resa tra centro e bordi
  • Aberrazioni cromatiche laterali e assiali virtualmente assenti
  • Stabilizzatore molto efficace (almeno 4EV reali)
  • Bokeh morbido ma di carattere
  • Debolezza in controluce in specifiche condizioni alle maggiori aperture
  • Distorsione a cuscinetto
  • Caduta di luce ai bordi a f/1,8

Scheda tecnica Canon RF 135mm F1.8L IS USM

  • Prezzo 2.799 euro
  • Importatore Canon
  • Numero di matricola 2313000225 
  • Apertura massima f/1,8
  • Apertura minima f/22
  • Schema ottico 17 lenti in 12 gruppi 
  • Angolo di campo (full frame) 18°
  • Angolo di campo (APS-C) 11,3°
  • Minima distanza di messa a fuoco 0,7m
  • Ingrandimento massimo 1:3,8
  • Lamelle del diaframma 9
  • Diametro filtri 82mm
  • Paraluce a tronco di cono con innesto a baionetta (in dotazione)
  • Dimensioni diametro 89,2mm, lunghezza 130,3mm
  • Peso 935g
  • Innesti disponibili Canon RF

La galleria di immagini realizzata con il Canon RF 135mm F1.8L IS USM

test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-125-28-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-2500-18-400 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-1250-18-400 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-800-32-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-800-28-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-800-22-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-800-2-1600 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-800-2-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-500-2-125 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-320-18-100 test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-320-18-100-bis test-canon-rf-135mm-f1-8l-is-usm-l-250-18-100
Scarica i JPG in alta risoluzione

Cliccando sul pulsante qui sopra è possibile scaricare la cartella (attenzione, pesa circa 127MB) contenente i RAW convertiti in JPG alla massima risoluzione (24 megapixel). Alle immagini non sono state applicate correzioni digitali relative alle aberrazioni ottiche, mentre sono stati eseguiti minimi interventi sull’esposizione. 

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.
FOCUS

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...

4 Dicembre 2025
PRIMO CONTATTO

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza
FOCUS

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Dopo il lancio in Oriente, Realme GT 8 Pro arriva in Italia: lo smartphone targato Ricoh GR promette un'esperienza di ...

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025
OFFERTE

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

Smartphone da 200 megapixel, portatili con tantissima RAM, monitor OLED: il Cyber Monday offre sconti davvero elevati su tantissimi prodotti ...

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG
OBIETTIVI

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta ...

1 Dicembre 2025
banner instagra fotocult.it
Tags: CanonCanon Eos RF
Articolo precedente

TIPA World Awards 2023: i migliori accessori per la fotografia e il video

Articolo successivo

GoPro annuncia la Earth Day Photo Challenge

Articolo successivo
Go Pro Earth Day Photo Challenge, © EliMelero

GoPro annuncia la Earth Day Photo Challenge

Login login per unirti alla discussione
banner mostra man ray milano
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner laowa

Articoli recenti

Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

4 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

3 Dicembre 2025
Walter Rosenblum, mostra fotografica Milano

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum

3 Dicembre 2025

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

30 Novembre 2025
Libri di fotografia da regalare a Natale 2025

I libri di fotografia da regalare a Natale 2025

29 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday, anche per le licenze software: enormi sconti sui prodotti Adobe, Microsoft e altri

Adobe Creative Cloud al 64% di sconto: tutti i software a prezzo super scontato del Black Friday

28 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?