Roma
Dal 18 marzo al 4 ottobre 2026
Fra il 1999 e il 2017 Francesco Conversano era in giro per gli Stati Uniti d’America. Era un regista di cinema del reale, lavorava alle riprese per vari film documentari prodotti con Rai 3 e Rai Cinema e nel frattempo scattava fotografie. Novanta di quelle immagini, in bianco e nero e a colori, sono in mostra fino al 4 ottobre al Museo di Roma in Trastevere.
Lungo le Strade Blu: la mostra di Francesco Conversano a Roma
L’esposizione si intitola Lungo le Strade Blu, vale a dire le Blue Highways, le strade secondarie che nei vecchi atlanti stradali americani erano colorate di blu.
È lungo queste strade che Conversano ha catturato volti, paesaggi, momenti di quotidianità e frammenti dell’immaginario personale e collettivo di un Paese complesso, muovendosi tra la realtà, la forza della memoria e l’incanto della poesia.
Il viaggio vissuto e riproposto dal regista e fotografo rievoca inevitabilmente luoghi e storie, insieme alla poesia di Walt Whitman, la letteratura epica di John Steinbeck, l’America di Truman Capote di “A sangue freddo”, primo romanzo-reportage, paradigma assoluto e geniale invenzione di un nuovo genere letterario.
E ancora, il Texas e i racconti di frontiera di Joe R. Lansdale, l’umanità precaria e surreale dei personaggi di Barry Gifford; la silenziosa solitudine dei dipinti di Edward Hopper; la fotografia sociale di Walker Evans e Dorothea Lange; le colonne sonore immortali, dal western swing al blues, dal rock al folk; l’esperienza visionaria di David Lynch, le sue rappresentazioni oniriche dell’inconscio e dell’invisibile nascosto nella quotidianità.
La mostra è divisa in tre sezioni: la prima è dedicata ai paesaggi umani e geografici, la seconda ai volti e la terza ai segni pop che tutti abbiamo imparato a conoscere attraverso i film, i romanzi, il cinema e la fotografia.
Qualcosa in più su Francesco Conversano
Francesco Conversano è un regista italiano che ha realizzato circa cento documentari. Nel 1980 con Nene Grignaffini, con la quale ha firmato ogni opera, ha fondato a Bologna la società di produzione Movie Movie. Con alcune delle sue opere Conversano ha partecipato a numerosi festival vincendo premi nazionali ed internazionali, tra cui il David di Donatello con il film documentario Il bravo gatto prende i topi: il racconto della Cina dei primati nei primi anni duemila.
Il film, realizzato per Rai 3, è stato in cartellone un intero anno al MASS MoCA – The Massachusetts Museum of Contemporary Art, dal febbraio 2008 al febbraio 2009. Con la serie di documentari “Megalopolis”, realizzata per Rai 3, Conversano ha vinto il Premio Ilaria Alpi – Premio della Critica nel 2008 e ha realizzato una serie di eventi al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo di Roma.
Lungo le Strade Blu/Along the Blue Highways, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina, è curata dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, Servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’esposizione è impreziosita da dieci brevi podcast associati ad altrettante foto – raccontate da Francesco Conversano – ed è accompagnata da un catalogo con testi curatoriali e schede di approfondimento a cura di Peppino Ortoleva e Laura Gasparini.
Lungo le Strade Blu. Along the Blue Highways
- A cura di Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
- Museo di Roma in Trastevere, piazza S. Egidio 1/b – Roma
- dal 18 marzo al 4 ottobre 2026
- mar-dom 10-20. Lunedì chiuso
- intero 12 euro, ridotto 7,50 euro
- museodiromaintrastevere.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi
dal 21 marzo al 7 giugno...
Helmut Newton sedotto dalle quattro ruote
dal 15 maggio al 30 giugno...
Settantasette fotografie sulle tracce della millenaria tradizione del pane
dal 7maggio al 28 giugno 2026
La metafisica del set nelle fotografie di Giovanni Piperno
dall’8 maggio al 30 giugno 2026
Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato
dal 9 maggio al 4 giugno...
ROMASUONA: dieci anni di musica che hanno segnato l’immaginario collettivo
dal 1° maggio al 12 luglio...


























