Il vero fotografo naturalista può avvalersi di tre tipologie di libri: quelli utili a documentarsi sui potenziali soggetti delle sue fotografie; quelli pubblicati da altri fotografi che prima di lui hanno immortalato la fauna selvatica confezionando avvincenti volumi dai quali trarre ispirazione e i manuali tecnici.
L’offerta di titoli interessanti è a dir poco sconfinata, ma la nostra redazione ha realizzato un elenco che potrebbe tornare utile a chi è in cerca di idee regalo per chi ama scattare fotografie agli animali nel loro habitat naturale.
La lista raccoglie libri d’autore, manuali fotografici, guide da campo e volumi dedicati all’identificazione e allo studio di alcuni animali.
Questo articolo potrebbe essere aggiornato prima del 24 dicembre 2025, dunque vi consigliamo di tornare di tanto in tanto a dare un’occhiata.
Per ogni volume troverete l’immagine di copertina, le specifiche tecniche, la sinossi pubblicata dalla casa editrice o dall’autore e, se disponibile, la recensione di FOTO Cult.
Il costo indicato nella scheda tecnica corrisponde sempre al prezzo di listino, ma cliccando sugli appositi pulsanti potreste scoprire alcuni prezzi scontati, sia nei negozi online delle case editrici, sia su Amazon.
Ali nel buio. Viaggio fotografico tra i rapaci notturni
di Mike Unwin, David Tipling
Prefazione di Marco Mastrorilli
Fotografie di David Tipling
Formato 24x29cm
Pagine 288
Prezzo 29,50 euro
Lingua italiano
Editore Atlante
Data di pubblicazione febbraio 2017
ISBN 9788874551323
Tra le creature più sfuggenti in natura, gli strigiformi sono una presenza fissa in ogni continente e a tutte le latitudini. La fissità dello sguardo, lo stile di vita notturno, le leggende e le superstizioni legate alla loro presenza, il mimetismo e la straordinaria abilità predatoria dei rapaci notturni da sempre affascinano e inquietano l’uomo. “Ali nel buio” presenta cinquantatré specie tra le più rappresentative di questi formidabili uccelli, dal piccolo elfo del sudovest americano fino al gufo reale, il maggiore di tutti gli strigidi, passando per le specie più comuni come la civetta e il barbagianni e altre meno note come l’ulula o l’assiolo indiano. Il libro illustra le qualità distintive, i comportamenti e i tratti più spettacolari di questi volatili, spiegando la loro evoluzione e diffusione in tutto il mondo e quale imporrante funzione svolgano all’interno degli ecosistemi. Oltre 200 fotografie in gran parte scattate da David Tipling in aree difficilmente accessibili, insieme ai testi chiari e ben documentati di Mike Unwin, forniscono un ritratto ravvicinato di alcune delle creature più spettacolari del pianeta.
Le foreste dell’orso
di Silvano Paiola
Fotografie e testi di Silvano Paiola
Formato 30x24cm
Pagine 250
Illustrazioni 200
Prezzo 48 euro
Lingua italiano
Editore ViviDolomiti
Data di pubblicazione dicembre 2024
ISBN 979-1280975256
“Buona vita, fratello orso, che tu possa scorrazzare libero e fiero per le montagne e le foreste del mondo per tutte le notti a venire.” Silvano Paiola
Un libro che è un viaggio delicato e affascinante, tra foreste silenziose e cime montane avvolte da nebbie sottili, dove gli orsi vivono liberi, fieri, e il mondo respira ancora il suo ritmo naturale. Con immagini che colgono l’anima selvaggia e intima della natura, questo volume ci invita a riscoprire quel legame profondo e quasi dimenticato con le foreste e i loro abitanti, come un richiamo sommesso a preservare una parte di noi incontaminata, capace di perdersi in una radura o di specchiarsi in un lago, mentre un raggio di sole taglia la nebbia al mattino e riscalda le nostre esistenze.
Storie di Lupi
di Gianluca Damiani
Fotografie e testi di Gianluca Damiani
Formato 26x24cm
Pagine 144 (libro fotografico) + 44 (romanzo illustrato) + 14 (opuscolo informativo opzionale)
Prezzo 35 euro
Lingua italiano
Data di pubblicazione ottobre 2025
ISBN 9788894482720
Storie di Lupi è un progetto editoriale unico in Italia che unisce immagini, narrazione e divulgazione scientifica per raccontare il ritorno del lupo nel nostro paese.
Realizzato dal naturalista e fotografo Gianluca Damiani, il libro nasce da oltre dieci anni di ricerca e attese, divenute fotografie, parole e storie di natura.
Tra suggestione ed emozione, Storie di Lupi accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta del lupo e del complesso rapporto tra umani e predatori.
Immagini e parole si incontrano per narrare la vita di una specie che rompe le regole, e accompagna il cammino dell’uomo da sempre. Attraverso le pagine di questo libro si vive un’avventura alla scoperta dei lupi e di noi stessi.
Wild Beauty
di Michele Bavassano
Fotografie e testi di Michele Bavassano
Formato 22x28cm
Pagine 224
Prezzo 40 euro
Lingua italiano
Editore Mondadori
Data di pubblicazione 2023
ISBN 9788891838636
“Non ricordo bene come è iniziato.
Forse nei boschi che circondano il piccolo paese dell’Umbria nel quale sono nato. Forse grazie alla meraviglia che mi comunicavano gli animali. Li guardavo e capivo che qualcosa mi stava chiamando. Sentivo che, oltre il bosco del mio paese, oltre quelle bellissime colline e quei ruscelli, c’era tutto un mondo da esplorare, da conoscere, da vivere.
C’erano luoghi da vedere, esperienze da raccontare, chilometri da coprire. C’erano emozioni, soprattutto. Momenti di contatto profondo con la natura, di connessione con gli animali e con quella parte di me che più si riconosce in essi.
La ricerca della vita selvaggia che, macchina fotografica alla mano,
è iniziata quando ancora frequentavo la scuola, mi ha profondamente cambiato”.
Michele Bavassano, apprezzatissimo e talentuoso fotografo naturalista, ripercorre dieci anni di viaggi in giro per il mondo alla ricerca della bellezza della natura. E alternando racconti in presa diretta e oltre cento fotografie tratte dal suo vastissimo repertorio, ci invita a contemplare insieme a lui l’incanto di un mondo incontaminato, al contempo così lontano e così vicino a tutti noi.
Penguin. A Story of Survival
di Stefan Christmann
Fotografie e testi di Stefan Christmann
Formato 24,5×31,4cm
Pagine 216
Illustrazioni 128
Prezzo 39,90 euro
Lingua inglese
Editore teNeues
Data di pubblicazione ottobre 2020
ISBN 978-3-96171-289-2
“Christmann è stato commosso fino alle lacrime da alcuni dei momenti che ha immortalato, e l’amore che prova per i pinguini traspare dalle sue fotografie toccanti e dai suoi scritti poetici.” – Outdoor Photography.
Esiste solo una specie di uccelli che caccia in estate e alleva i propri piccoli in inverno: il pinguino imperatore. Questi straordinari animali sopravvivono al clima antartico, sfidando una temperatura media di -49 gradi Celsius, grazie al loro speciale adattamento al freddo e alla loro interazione amorevole, attenta e solidale tra loro e con la loro prole. Per questo impressionante libro sui pinguini, il pluripremiato fotografo e geofisico Stefan Christmann ha accompagnato una colonia di pinguini in Antartide per diversi mesi, immortalando le diverse fasi della loro vita. Le sue immagini sensibili sono un bellissimo documento del comportamento dei pinguini, nonché dei paesaggi ghiacciati, aspri e ostili che chiamano casa. Testo in inglese e tedesco.
Microsculpture. Portraits of Insects
di Levon Biss
Fotografie di Levon Biss
Formato 25,5×30,5cm
Pagine 208
Prezzo 48 euro
Lingua inglese
Editore Harry N Abrams Inc
Data di pubblicazione ottobre 2017
ISBN 9781419726958
Microsculpture è uno studio fotografico sugli insetti unico nel suo genere, con ingrandimenti mozzafiato che celebrano le meraviglie della natura e della scienza.
“Non guarderete mai più un coleottero o una falena con gli stessi occhi.” —WIRED
Il lavoro del pluripremiato fotografo Levon Biss cattura con dettagli mozzafiato la bellezza del mondo degli insetti ed è stampato in grande formato per offrire un’esperienza visiva indimenticabile. Ogni immagine di Microsculpture è creata da circa 8.000 singole fotografie. Segmenti del campione vengono illuminati e fotografati separatamente utilizzando lenti microscopiche, quindi “impilati” per mantenere una messa a fuoco nitida in tutto il campo visivo. Queste immagini vengono poi combinate per creare un unico file ad alta risoluzione. Dall’inizio alla fine, ogni ritratto richiede circa quattro settimane per essere creato.
The Keartons. Inventing Nature Photography
di John Bevis
Fotografie di Richard e Cherry Kearton
Formato 14×23,5cm
Pagine 192
Prezzo 16,60 euro
Lingua inglese
Editore Uniformbooks
Data di pubblicazione maggio 2016
ISBN 978-1910010099
Nel 1892 Richard e Cherry Kearton scattarono la prima fotografia in assoluto di un nido di uccelli con le uova. Rendendosi conto del potenziale della macchina fotografica nel rivelare i segreti del mondo naturale, si dedicarono a documentare nel miglior modo possibile le loro scoperte sulle abitudini e sul comportamento degli uccelli e di altre creature. Questo nuovo e definitivo studio si occupa della vita e della collaborazione dei Kearton, in particolare del loro ruolo nella storia della fotografia naturalistica, del loro atteggiamento e della loro interazione con la natura e dello status dell’invenzione nel loro lavoro. Nel libro sono riprodotte le straordinarie fotografie che essi dichiararono essere state scattate “direttamente dalla natura”.
Wild
di Michael “Nick” Nichols
Fotografie e testi di Michael “Nick” Nichols
Formato 38,5×25,5cm
Pagine 320
Prezzo 125 euro
Lingua inglese
Editore Lammerhuber
Data di pubblicazione settembre 2020
ISBN 978-3-903101-75-3
WILD è una raccolta delle immagini preferite del famoso fotografo naturalista Michael Nichols. Presentate in ordine cronologico dall’inizio della sua carriera nel 1980, quando utilizzava pellicole trasparenti ed era un fotografo Magnum, fino al 2016, quando ha abbracciato la fotografia digitale come redattore capo della rivista National Geographic. Senza aggiungere parole per spiegare le immagini, Nichols invita lo spettatore a “guardare e sentire”
Quando sono arrivate le prime 500 copie ordinate, il fotografo e l’editore si sono riuniti e hanno prodotto il libro. I libri sono stati stampati e spediti oltreoceano a casa di Michael per essere autografati. Il passo successivo è stato il processo di rilegatura, realizzato principalmente a mano, che ha richiesto altre tre settimane.
Tutte le copie dell’intera tiratura sono state autografate da Michael Nichols e includono una stampa in formato lettera (21×28 cm) in edizione speciale. I lettori possono scegliere tra tre immagini.
White Wolf. Living With an Arctic Legend
di Jim Brandenburg
Fotografie e testi di Jim Brandenburg
Formato 32x25cm
Pagine 159
Prezzo (nuovo) 131,50 euro
Lingua inglese
Editore Northword Pr
Data di pubblicazione 1988
ISBN 978-0942802955
Nato da un articolo pubblicato nel 1987 sulla rivista National Geographic, questo libro fotografico a colori con 160 immagini che ritraggono la vita di un branco di lupi artici è il primo volume dedicato ai lupi allo stato selvatico. Il testo, scritto dal fotografo, descrive le sue riflessioni ed esperienze e il comportamento dei lupi.
Chasing the Deer. The Red Deer Through the Seasons
di Neil McIntyre
Fotografie di Neil McIntyre
Formato 23,6x24cm
Pagine 223
Lingua inglese
Prezzo 30 euro
Editore Sandstone Pr Ltd
Data di pubblicazione ottobre 2021
ISBN 978-1913207274
Il cervo rosso, maestoso monarca della valle, è il mammifero terrestre più grande della Gran Bretagna e re indiscusso dei boschi e delle valli. Diffuso nelle Highlands scozzesi e presente anche in altre zone, questo animale è emblematico della nostra terra selvaggia e un’icona amata da tutti. Eppure, per alcuni, i cervi rossi sono considerati poco più che dei parassiti. Nato in una famiglia di cacciatori di cervi, Neil McIntyre è stato affascinato dai cervi rossi per tutta la vita. Questi animali sono stati fondamentali nella sua carriera di fotografo naturalista e, in questa splendida raccolta di fotografie, vi invita a conoscerli e rispettarli come fa lui.
WildLove
di Pedro Jarque Krebs
Fotografie di Pedro Jarque Krebs
Formato 23,5x30cm
Pagine 224
Illustrazioni circa 180
Prezzo 35 euro
Lingua inglese
Editore teNeues
Data di pubblicazione febbraio 2025
ISBN 978-3-96171-620-3
WildLOVE è una dichiarazione d’amore al mondo animale.
Il libro di Pedro Jarque Krebs raccoglie ritratti di animali in posa e istantanee spontanee scattate in natura, caratterizzate da grande intimità. Con il suo stile affascinante e commovente, il pluripremiato fotografo peruviano abbatte le barriere tra gli esseri umani e gli animali selvatici. Che si tratti di elefanti, leoni, panda, fenicotteri o altri uccelli selvatici, il linguaggio visivo non convenzionale di questo libro affascinerà chiunque.
L’arte di Pedro Jarque Krebs consiste nell’osservare gli animali nel loro habitat naturale per poi far risaltare l’unicità del loro carattere nelle fotografie. Ogni ritratto rivela non solo la bellezza dei soggetti, ma anche la loro vulnerabilità, e ci permette di scoprire il lato umano di leoni, fenicotteri e altre specie con empatia e umorismo.
MANUALI DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Fotografia naturalistica. L’arte di ritrarre e raccontare la natura
di Lello Piazza, Sergio Pitamitz
Fotografie di contributi vari
Formato 20×25,5cm
Pagine 272
Prezzo 35 euro
Lingua italiano
Editore Apogeo
Data di pubblicazione ottobre 2024
ISBN 9788850337644
Dai grandi felini africani agli uccelli che popolano fiumi e laghi, dai ghiacci dei poli alle foreste tropicali brulicanti di vita, dai mammiferi marini agli abitanti di prati e boschi alpini: la natura che ci circonda è fonte di meraviglia e per riuscire a ritrarla e raccontarla è necessario non solo saper utilizzare l’attrezzatura fotografica corretta, ma anche conoscere e rispettare il comportamento animale, gestire le diverse condizioni atmosferiche, mimetizzarsi con l’ambiente e sfruttare le condizioni di luce per cogliere l’attimo perfetto.
In questo manuale i due esperti di fotografia naturalistica, Lello Piazza e Sergio Pitamitz, accompagnano alla scoperta di ogni aspetto di questo genere, con una particolare attenzione all’etica e al ruolo della fotografia al servizio della conservazione. Si va dell’attrezzatura al workflow, dalle tecniche base a quelle avanzate, dall’organizzazione di uscite nelle aree naturali più prossime fino ai grandi viaggi nelle regioni più remote del pianeta.
Il testo è arricchito dai contributi e dagli scatti fotografi naturalisti di fama mondiale: da Steve Winter a Ami Vitale, da Brian Skerry a Jasper Doest, Javier Aznar, Karine Aigner e Kathy Moran.
Con immagini spettacolari, descrizioni precise e preziosi consigli, la guida definitiva per imparare a ritrarre e raccontare lo spettacolo della natura.
Macrofotografia. Strumenti e tecniche per catturare i dettagli del mondo
di Alberto Ghizzi Panizza
Fotografie e testi di Alberto Ghizzi Panizza
Formato 20×25,5cm
Pagine 208
Prezzo 30 euro
Lingua italiano
Editore Apogeo
Data di pubblicazione dicembre 2023
ISBN 9788850336920
Rendere visibile l’invisibile, ingrandire l’infinitamente piccolo, cogliere la meraviglia dei dettagli del mondo: questo è il potere della macrofotografia.
In questo libro Alberto Ghizzi Panizza, fotografo vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, spiega come realizzare immagini affascinanti dei più piccoli particolari che ci circondano, e illustra tutti i segreti della fotografia macro. Grazie alle nuove possibilità tecniche offerte da strumentazioni sempre più sofisticate e accessibili, questo genere fotografico non è più solo appannaggio dei professionisti e richiama un numero crescente di appassionati e amatori.
Questo manuale, corredato da immagini spettacolari, chiare spiegazioni e tutorial, tratta ogni aspetto e spiega come ottenere risultati eccellenti: dall’attrezzatura alla scelta dei soggetti, dalle tecniche base di scatto a quelle più avanzate, dalla composizione dell’immagine alla postproduzione. Un testo completo ed esaustivo per imparare da uno dei maestri della macrofotografia le tecniche e i trucchi per catturare forme e colori dei più piccoli soggetti attorno a noi.
Fotografare il volo
di Jacopo Rigotti
Fotografie e testi di Jacopo Rigotti
Prefazione di Marco Gaiotti
Formato 16,5x24cm
Pagine 152
Lingua italiano
Prezzo 30 euro
Editore Saturnia
Data di pubblicazione novembre 2024
ISBN 9791280598080
Per acquistare il libro è necessario contattare direttamente Jacopo Rigotti, scrivendo al numero 3389988000, o inviando una mail all’indirizzo jacopo.rigo@yahoo.it.
“Fotografare il Volo” non è solo un manuale tecnico, è un viaggio dentro la fotografia naturalistica, un ponte tra la passione per l’avifauna e la voglia di raccontarla con immagini potenti.
All’interno trovi tecniche dettagliate, consigli sul campo, spunti compositivi e suggerimenti per leggere la luce e anticipare il movimento, catturando l’essenza della natura.
Ogni pagina ti accompagna a migliorare il tuo livello fotografico, i tuoi scatti diventeranno più consapevoli, emozionanti e personali.
GUIDE UTILI AL FOTOGRAFO NATURALISTA
Tracce e segni degli animali
di Nick Baker
Formato 15x21cm
Pagine 288
Lingua italiano
Prezzo 26 euro
Editore Ricca Editore
Data di pubblicazione gennaio 2014
ISBN 9788866940142
Riconoscere segni e tracce in natura è un’arte che si può apprendere proprio come si impara a leggere, con la differenza che, anziché parole, l’investigatore naturalista legge le numerose tracce che ogni animale dissemina mentre svolge le sue attività quotidiane. Imparando a decifrare segni come orme, avanzi di cibo, escrementi o graffi sul terreno, sarete ben presto in grado di ricostruire la storia della vita di un animale, ricca di dettagli affascinanti e significati nascosti.
Grazie a numerose fotografie e accurati diagrammi, Tracce e segni degli animali vi spiegherà come scovare e interpretare le prove lasciate dagli animali al loro passaggio, da un mucchietto di penne strappate a un fungo delicatamente rosicchiato.
Nick Baker mostra passo passo come compiere anche altre attività utili per le investigazioni, come ad esempio recuperare e conservare una pelle di ninfa abbandonata dopo la muta, oppure sezionare una borra di gufo per conoscerne l’ultimo pasto.
C’è un investigatore naturalista in ciascuno di noi. E un mondo di tracce che attende solo di essere scoperto.
Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente
di Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom
Formato 13,5×19,5cm
Pagine 480
Lingua italiano
Prezzo 37,90 euro
Editore Ricca Editore
Data di pubblicazione maggio 2024
ISBN 9788866940869
Con testi ampliati e illustrazioni a colori aggiuntive, la quarta edizione della rinomata “Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente” è il riferimento per ogni birdwatcher.
Questa nuova edizione comprende 32 pagine extra per dare maggior spazio a diversi gruppi e a nuove tavole con testi più dettagliati: tetraoni, strolaghe, rapaci, sterne, gufi, rondoni, picchi, rondini, codirossi, pigliamosche, cince, fringuelli e zigoli sono tra questi. Oltre 50 tavole sono nuove o ridisegnate, in parte o completamente. La sezione relativa agli erratici è stata ampliata per includere più immagini e descrizioni più complete per diverse specie.
Il libro offre tutte le informazioni necessarie a identificare qualsiasi specie in tutti i periodi dell’anno, descrivendo taglia, habitat, areale, morfologia e canto. Per ogni specie è inclusa una mappa di distribuzione e illustrazioni che mostrano la specie in tutti i piumaggi principali (maschio, femmina, immaturo, in volo, a riposo).
In aggiunta, per ogni gruppo di uccelli è presente un’introduzione che affronta i maggiori problemi relativi alla loro identificazione e osservazione: come organizzare l’osservazione in mare, come distinguere i rapaci in volo, quali ibridi di anatre possono essere confusi con altre specie. Queste e molte altre domande comuni trovano risposta.
La combinazione di testi autorevoli, mappe di distribuzione aggiornate e raffinate illustrazioni, tutto in un singolo volume, fanno di questo libro la guida da campo di riferimento, essenziale in ogni libreria o viaggio di birdwatching.
Mammiferi d’Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Guida all’identificazione di circa 500 specie
di Stéphane Aulagnier, Patrick Haffner, A. J. Mitchell-Jones, François Moutou, Jan Zima
Formato 15x20cm
Pagine 320
Lingua italiano
Prezzo 34 euro
Editore Ricca Editore
Data di pubblicazione aprile 2024
ISBN 9788866940890
Questa guida al riconoscimento presenta tutte le specie di mammiferi terrestri e marini che vivono nella regione del Paleartico occidentale (Europa, Nord Africa e Medio Oriente).
Riccamente illustrata descrive quasi 500 specie, inclusi 40 cetacei e sirenii che frequentano oceani e mari della regione e riporta i recenti aggiornamenti nella sistematica dei mammiferi.
Per ciascuna specie vengono fornite descrizione, distribuzione, habitat, biologia (comportamento, riproduzione, alimentazione) e molto altro.
Sistematica aggiornata alle ultime evidenze.
450 mappe di distribuzione coprono l’intero Paleartico occidentale.
Identificazione certa con oltre 650 disegni di mammiferi e 500 disegni di teschi e denti.
Guida degli insetti d’Europa
di Michael Chinery
Formato 14x20cm
Pagine 431
Lingua italiano
Prezzo 32 euro
Editore Franco Muzzio Editore
Data di pubblicazione maggio 2010
ISBN 978-8874132232
Splendidi, come le farfalle che volano nelle foreste del Brasile, anonimi, come i minuscoli collemboli che popolano i meandri del suolo: gli insetti sono creature formidabili, e non cessano di destare il nostro stupore. Ma meritano, del pari, una nostra attenzione più scientifica. Questa guida di M. Chinery, giustamente nota nel mondo, può costituire una bussola utilissima per orientarsi nella torre di Babele, o forse meglio nella corte dei miracoli di questi esseri imprevedibili: acrobati, giocolieri, costruttori, fondatori di imperi, inventori di farmaci e di veleni, capaci di linguaggi molecolari e gestuali, di messaggi visivi, sonori, e perfino simbolici, perchè le api, uniche fra tutti gli animali, in un certo modo: parlano!
Con la sua stringata parte generale e le sue nitide chiavi dicotomiche, il volume di Chinery ha il duplice pregio, tipico delle opere riuscite, di essere indispensabile al neofita, che intraprenda un viaggio di conoscenza nel labirinto dell’entomologia, gremito di minotauri ben più misteriosi di quello di Cnosso, e del pari di risultare molto utile all’addetto ai lavori, al “professionista” come agile vademecum da portare sempre in tasca durante le escursioni “sul campo”.
Sulle tracce dei gufi
di Marco Mastrorilli
Sottotitolo Alla scoperta di penne, tracce, prede e canti dei rapaci notturni
Formato 15x21cm
Pagine 192
Lingua italiano
Prezzo 22 euro
Editore Noctua Book
Data di pubblicazione aprile 2016
ISBN 9788894252002
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te.
Clicca sulla foto qui sotto per consultare la vetrina dei libri di fotocult.it
Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?
Passione per montagna e fotografia in...
Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica...
I libri di fotografia da regalare a Natale 2025
Idee regalo e consigli di lettura...
Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna
Tra immagini e racconti emozionanti, il...
Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday
Ecco alcuni libri fotografici in offerta...
Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro
Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno...























