Planar, Tessar, Sonnar, Biogon, Distagon… sono solo alcuni degli schemi inventati dagli ingegneri Zeiss che negli ultimi 179 anni hanno indirizzato lo sviluppo delle scienze e delle arti basate sull’ottica. Tutto, però, sembra destinato a cambiare, se non a finire…
Dopo anni di quiescenza nel mercato delle ottiche fotografiche e cinematografiche, Zeiss è tornata a far parlare di sé agli inizi del 2025 con l’arrivo — tanto inaspettato quanto silenzioso — degli Otus ML 50mm e 85mm f/1.4: due obiettivi per mirrorless rigorosamente a fuoco manuale. Un annuncio che a dire il vero è sembrato più un omaggio alla tradizione che un chiaro segnale di rilancio. Ma la vera sorpresa arriva ora, e punta verso un’altra direzione: il Costruttore sta allestendo una libreria di obiettivi virtuali, pensata per il compositing 2D e la post-produzione video.
Una bacheca virtuale a disposizione del "direttore della fotografia"
La nuova tecnologia Digital Lens Library annunciata durante la Film & Media Exchange di Stoccarda consentirà, sostanzialmente, di applicare le caratteristiche visive e – anche – i difetti ottici di obiettivi reali, direttamente in un rendering digitale. L’idea nasce dalla necessità di permettere ai professionisti della grafica di scegliere un’obiettivo proprio come farebbe un direttore della fotografia e di simularne il comportamento (con controllo su flare, distorsione, profondità di campo e altri parametri) all’interno di intere sequenze animate realizzate al computer.
Zeiss: che futuro ci aspetta?
Fa riflettere che proprio Zeiss, un’azienda che ha fatto la storia dell’ottica, ma che negli ultimi anni è stato quasi assente dalla ribalta, abbia deciso di riaffacciarsi sul mercato in questo modo: è auspicabile, invece, che questo slancio verso l’innovazione virtuale non faccia dimenticare le radici del marchio e porti il Costruttore a rinnovare le sue migliori ottiche reali, aggiornandole agli standard e alle esigenze dei fotografi e dei videomaker contemporanei.
Canon lancia il “nuovo” RF 75-300mm F4-5,6 con schema ottico del 1999
Canon lancia il "nuovo" RF 75-300mm...
Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z
Lo zoom tuttofare per APS-C, già...
Un nuovo telezoom per sport e natura in arrivo da Canon?
Dovrebbe trattarsi dell’inedito RF 300-600mm F5.6...
Eos R50 V: la nuova proposta Canon per chi realizza video su Tik-Tok, Instagram e YouTube
La Eos R50 V con sensore...
Nuovo RF 20mm f/1,4L VCM: ecco il più grandangolare degli obiettivi ibridi Canon
Canon continua a sfornare ottiche esclusive:...
Zeiss Otus ML, il ritorno dell’assiolo
Zeiss torna con due obiettivi full...