Planar, Tessar, Sonnar, Biogon, Distagon… sono solo alcuni degli schemi inventati dagli ingegneri Zeiss che negli ultimi 179 anni hanno indirizzato lo sviluppo delle scienze e delle arti basate sull’ottica. Tutto, però, sembra destinato a cambiare, se non a finire…
Dopo anni di quiescenza nel mercato delle ottiche fotografiche e cinematografiche, Zeiss è tornata a far parlare di sé agli inizi del 2025 con l’arrivo — tanto inaspettato quanto silenzioso — degli Otus ML 50mm e 85mm f/1.4: due obiettivi per mirrorless rigorosamente a fuoco manuale. Un annuncio che a dire il vero è sembrato più un omaggio alla tradizione che un chiaro segnale di rilancio. Ma la vera sorpresa arriva ora, e punta verso un’altra direzione: il Costruttore sta allestendo una libreria di obiettivi virtuali, pensata per il compositing 2D e la post-produzione video.
Una bacheca virtuale a disposizione del "direttore della fotografia"
La nuova tecnologia Digital Lens Library annunciata durante la Film & Media Exchange di Stoccarda consentirà, sostanzialmente, di applicare le caratteristiche visive e – anche – i difetti ottici di obiettivi reali, direttamente in un rendering digitale. L’idea nasce dalla necessità di permettere ai professionisti della grafica di scegliere un’obiettivo proprio come farebbe un direttore della fotografia e di simularne il comportamento (con controllo su flare, distorsione, profondità di campo e altri parametri) all’interno di intere sequenze animate realizzate al computer.
Zeiss: che futuro ci aspetta?
Fa riflettere che proprio Zeiss, un’azienda che ha fatto la storia dell’ottica, ma che negli ultimi anni è stato quasi assente dalla ribalta, abbia deciso di riaffacciarsi sul mercato in questo modo: è auspicabile, invece, che questo slancio verso l’innovazione virtuale non faccia dimenticare le radici del marchio e porti il Costruttore a rinnovare le sue migliori ottiche reali, aggiornandole agli standard e alle esigenze dei fotografi e dei videomaker contemporanei.
Canon RF 100-400mm e RF 100-500mm L: sconti vicini al 20% per il Black Friday
Se avete bisogno di un telezoom,...
Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm F1.2 STM: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo...
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...
Supertele a meno di 1 euro al millimetro: Canon RF 800mm a un prezzo mai visto
Piccolo e leggero è uno dei...
Il futuro di Canon passa attraverso la Total Imaging Experience: facciamo chiarezza
Presente e futuro di Canon: ne...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...


























