Voigtländer – marchio che affonda le proprie radici nella Vienna del diciottesimo secolo, attualmente di proprietà della giapponese Cosina – ha appena annunciato il lancio di due obiettivi con innesto Z dotati di chip e di contatti elettrici per il dialogo con il corpo macchina di destinazione. Arriveranno sul mercato entro la fine di febbraio.
Un normale superluminoso e un supergrandangolare sono le ultime due novità giunte nel listino del noto costruttore austriaco, oggi di proprietà della giapponese Cosina e distribuito in Italia da Fotoimport: si tratta del Nokton 50mm f/1 Aspherical e dell’Heliar 15mm f/4,5 Aspherical.
Entrambi sono equipaggiati con un chip e relativi contatti elettrici per l’interfaccia con la fotocamera. Sebbene quindi siano a fuoco manuale e con diaframma stop-down, gli obiettivi abilitano alcune funzioni piuttosto importanti in ripresa, oltre alla registrazione dei dati Exif nei file immagine: sul fronte della messa a fuoco, ad esempio, consentono l’ingrandimento dell’immagine tramite pulsante sulla fotocamera, o l’avviso di massimo contrasto tramite la funzione di focus peaking integrata nelle fotocamere Nikon. La comunicazione di dati relativi a focale e distanza di messa a fuoco, inoltre, permette la stabilizzazione dell’immagine su 3 assi con le mirrorless dotate di sistema VR integrato alla base del sensore.
Voigtländer Nokton 50mm f/1 Aspherical: le caratteristiche
Scendendo nel dettaglio, il superluminoso Nokton 50mm f/1 Aspherical (ottica che detiene il record di luminosità tra i normali presenti nel listino del Costruttore), misura 66,6mm per 67,6mm di diametro (passo filtri da 62mm) e pesa 598 grammi. Mette a fuoco a partire da 45cm per un rapporto di riproduzione 1:6,8. Lo schema ottico è composto da 9 elementi in 7 gruppi, tra cui due elementi a superficie asferica e ha un diaframma a 12 lamelle.
Voigtländer Heliar 15mm f/4,5 Aspherical: le caratteristiche
L’Heliar 15mm f/4,5 Aspherical, che al pari del normale superluminoso è costruito interamente in metallo, misura 67mm per 67,6mm di diametro (passo filtri da 58mm) e pesa 290 grammi. Le sue doti di supergrandangolare si concretizzano in un angolo di campo inquadrato pari a 110° sulla diagonale del formato pieno. Discretamente affollato lo schema ottico, che comprende 11 elementi, di cui 3 a bassa dispersione e 1 di tipo asferico, raccolti in 9 gruppi; il diaframma è a 10 lamelle. 12,6cm dal soggetto è invece la distanza minima di messa a fuoco dell’ottica, dove raggiunge il massimo rapporto di ingrandimento pari a 1:4.
I nuovi Voigtländer/Cosina dovrebbero arrivare sul mercato non oltre la fine di febbraio. I prezzi comunicati dall’importatore Fotoimport sono rispettivamente di 1.799 per il Nokton 50mm f/1 Aspherical e di 849 euro per il supergrandangolare Heliar 15mm f/4,5 Aspherical.

Rumors: le ultime notizie dal mondo della fotografia.
Mentre Nikon lavora su nuovi firmware per la Z8 e la Z9, Sigma si prepara sposare l'innesto RF. E intanto ...

La Lomography Fisheye No. 2 Grape Jam cambia pelle
Presentata la nuova versione in colorazione viola e verde dell'analogica a pellicola con ottica fisheye da 170°. Costa 69 euro.

Nuova Kodak Super 8 Camera: roba da ricchi
La nuova Kodak Super 8 Camera impressiona classici cartridge Super 8, ma ha un display da 4 pollici e registra ...

Insta360 e Leica: ecco le action cam Ace e Ace Pro
Presentate le due nuove action cam Ace e Ace Pro di Insta360. Il modello più evoluto porta la firma del ...

Nikkor Z 85mm f/1,2 contro f/1,8: quanto è giusto spendere per un ritratto?
Nikon dedica due 85mm alle proprie mirrorless serie Z. Le analogie tra i due obiettivi finiscono qui: luminosità, peso e ...