Viaggiare in auto per cinque ore in preda alle nausee del terzo mese di gravidanza, raggiungere il ghiacciaio Kötlujökull (Islanda) con un’impegnativa escursione a piedi, piazzare una coppia di sposi in una grotta di ghiaccio, scattare una fotografia: ecco la ricetta per vincere il titolo di International Wedding Photographer of the Year 2024, firmata Bettina Vass.
Bettina Vass racconta la fotografia vincitrice degli International Wedding Photographer of the Year Awards 2024
Lo scatto di Vass ha conquistato la giuria dell’IWPOTY emergendo tra oltre 2.000 candidature presentate da 450 fotografi provenienti da 63 Paesi del mondo.
“Come fotografa – ha raccontato la vincitrice del concorso – ho avuto il privilegio di catturare momenti unici della vita di tante persone. Ma quando Mauli e Christian mi hanno contattato con l’idea di sposarsi in cima a un ghiacciaio in Islanda, ho capito che sarebbe stato qualcosa di veramente speciale. La grotta di ghiaccio di Katla, immersa nella splendida cornice di Vik, sulla costa meridionale dell’Islanda, è un luogo unico. La grotta di ghiaccio, che deve il suo nome al vulcano che si trova sotto il ghiacciaio Kötlujökull, è un vero spettacolo per gli occhi”.
Vass e gli sposi hanno raggiunto la location con il supporto di una guida esperta e dopo la sessione di scatti nella grotta – una delle poche grotte di ghiaccio in Islanda visitabili tutto l’anno – hanno camminato fino alla cima del ghiacciaio, dove Mauli e Christian si sono scambiati le promesse sullo sfondo del tramonto. La fotografa, che racconta nel dettaglio la giornata dal suo punto di vista a questo link, ha realizzato un emozionante video (pubblicato prima di questo paragrafo) che comprende i momenti salienti di questa “avventura d’amore”, compresa una suggestiva sosta presso la maestosa cascata Seljalandsfoss.
Bettina Voss vince anche l’Emerging Artist Award
Vass porta a casa contanti e premi per un valore totale di più di 6.500 dollari, ma non finisce qui: la fotografa ungherese di base in Islanda, si aggiudica anche l’Emerging Artist Award, premio inaugurato quest’anno nell’ambito del concorso e finalizzato a celebrare il talento dei migliori fotografi di matrimonio che, proprio come Vass, sono attivi nel settore da non più di cinque anni.
Il curatore degli International Wedding Photographer of the Year Awards, Luke Simon, ha commentato lo scatto vincente con queste parole: “Viviamo in un’epoca nuova, in cui il matrimonio ‘normale’ non è più l’unica opzione. Ogni anno sempre più coppie sono alla ricerca di avventure, incontri intimi in ambienti spettacolari… e questo è sicuramente il migliore.
Penso che molte persone guarderanno questa immagine apprezzandola per quello che è: è eterea, drammatica, suggestiva, mozzafiato, impagabile”.
Le gallerie delle immagini finaliste e vincitrici delle undici categorie degli International Wedding Photographer of the Year non fanno che confermare quanto sostenuto da Simon: la bilancia pende in maniera incontestabile dalla parte dei matrimoni non convenzionali, delle location stravaganti, delle spose che rinunciano volentieri a un paio di décolleté in favore di calzature sportive.
La tendenza potrebbe offrire curiosi spunti di analisi e riflessione sulla variazione delle esigenze sociali della nostra epoca. In questa sede, però, ci limiteremo a ribadire che lo sforzo creativo, richiesto al fotografo di matrimonio contemporaneo per consegnare un prodotto originale e d’impatto agli stravaganti clienti, cresce a ritmi impressionanti.
Chi riesce ad emergere in questo mercato estremamente competitivo e impegnativo è dotato di un indiscutibile talento.
Epic Location
Bettina Vass
Dance-Floor/Party Time
Ewelina Puk
From Above/Aerial
Yamil Tellitud
Couple Portrait
Andri Tei
Engagement/Pre-Wedding
Tinted Photography
Solo Portrait
Hollie Mateer
Black and White
Kemran Shiraliev
I-Do Crew
Christopher Perkins
Single Capture/Reportage
Hollie Mateer
Break the Rules
Ted Kim
Lit!
Kemran Shiraliev
Emerging Artist
Bettina Vass
Dance-Floor/Party Time
From Above/Aerial
Couple Portrait
Engagement/Pre-Wedding
Solo Portrait
Black and White
I-Do Crew
Single Capture/Reportage
Break the Rules
Lit!
Emerging Artist/Epic Location
Le gallerie complete dei vincitori degli International Wedding Photographer of the Year 2024 sono visibili sul sito ufficiale del concorso iwpoty.com.
L’evoluzione di un fotografo di matrimonio
L’attrezzatura, l’approccio al soggetto e la...
Creative Photo Awards, il vincitore assoluto
Con lo scatto The False Illusion,...
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori Il...
Zeiss Microscopy Image Contest 2022, i vincitori
Lo scorso 23 agosto sono stati...
World Report Award 2022, i vincitori
Annunciati ieri, 30 agosto, i vincitori...
Drone Photo Awards 2022
Il fotografo francese Armand Sarlangue fa...