Grazie a Polaroid, ma soprattutto a Fujifilm e alle sue fotocamere Instax, negli ultimi tempi sembra essere tornata di gran moda la fotografia analogica a sviluppo istantaneo. E devono essersene accorti anche quelli di TTArtisan che, in occasione del CP+2025, fiera internazionale di fotografia in corso in questi giorni a Yokohama, hanno esposto nel padiglione a loro riservato la nuova 203T.
Per la 203T il Costruttore cinese, noto soprattutto per la realizzazione di ottiche universali, ha deciso di sposare un design ispirato dalle fotocamere a soffietto del secolo scorso e il formato di stampa Mini delle pellicole Instax di Fujifilm. Chi scatterà con questa fotocamera, dunque, sarà in grado di confezionare stampe da 86x54mm, con superficie sensibile pari a 62x46mm. Nel momento in cui ne diamo notizia sappiamo che la fotocamera utilizzerà un obiettivo a tre lenti (tripletto di Cooke), offrirà un diaframma regolabile tra f/3,5 e f/22 e sarà in grado di scattare tra 1 secondo e 1/300sec (prevista pure la posa B). La messa a fuoco, chiaramente manuale, dovrebbe invece essere affidata a un telemetro accoppiato. Non sembra previsto l’impiego di batterie, motivo per cui ipotizziamo che il classico manettino di avvolgimento della pellicola potrebbe servire per espellere le stampe Instax una volta esposte.
La TTArtisan 203T sarà disponibile nei prossimi mesi in quattro varianti di colore, nero, rosso, arancione e blu a un prezzo stimato di circa 350 euro.
Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento...
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph...
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...
Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara:...
























