Il Tamron 70-300mm f/4,5-6,3 Di III RXD si appresta a diventare il primo obiettivo universale con innesto Nikon Z dotato di autofocus e diaframma a controllo elettronico. Molti Costruttori hanno a catalogo ottiche dedicate alle mirrorless Nikon, ma si tratta di semplice compatibilità meccanica. In questo caso, invece, l’obiettivo dialoga con la fotocamera in maniera completa grazie all’interfaccia elettronica.
Il telezoom, che dovrebbe arrivare in autunno, appare identico all’omologo con innesto Sony, disponibile già da un paio d’anni. Realizzato per resistere a infiltrazioni di polvere e umidità, è un obiettivo compatto e relativamente leggero. I dati dichiarati recitano 150,3mm di lunghezza per 77mm di diametro e appena 580g di peso. Lo schema ottico prevede l’impiego di 15 elementi raccolti in 10 gruppi, con un elemento in vetro LD a bassa dispersione adibito al contenimento delle aberrazioni cromatiche assiali. Adatto per il paesaggio – naturale o urbano che sia – per il ritratto e la caccia fotografica, il Tamron 70-300mm f/4,5-6,3 Di III RXD si candida anche alla fotografia sportiva, vista la dotazione di un motore passo-passo RXD.
A differenza della versione per Sony, datata 2020, che può essere aggiornata e personalizzata con il modulo di connessione Tap-In, il nuovo telezoom con innesto Z dispone di una porta USB-C che lo rende compatibile con il Tamron Lens Utility, il recente e versatile software sviluppato tanto per computer quanto per smartphone.
Il prezzo del telezoom non è stato annunciato, ma non crediamo potrà discostarsi molto da quello del gemello con innesto Sony, in vendita al prezzo consigliato di 1.000 euro.

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato
Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro è il nuovo obiettivo Tilt&Shift di Venus Optics, con focale grandangolare e zero ...

Il modo migliore per andare oltre lo smartphone? Uno sguardo al sistema Fujifilm X
Per passare dallo smartphone alla mirrorless, Fujifilm è uno dei marchi ideali grazie a un sistema di fotocamere e ottiche ...

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus
Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux 28mm f/1.7 ASPH. dotata di autofocus a un sensore monocromatico che si spinge fino ...

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...
![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-360x504.jpg)
Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]
Guarda l'intervista ai vertici di Canon Italia sul futuro del sistema Eos R, dai nuovi prodotti ai piani a medio ...

















