Milano
Dal 19 gennaio al 18 febbraio 2023
Un corpo nudo, sempre lo stesso fotografato per due anni. La mostra Studio per una scultura. Fotografie di Francesco Brigida propone ai visitatori una selezione di venti fotografie attraverso le quali l’autore esplora il suo soggetto come farebbe uno scultore durante lo studio preparatorio alla sua opera. I neri sono profondi, le ombre scolpiscono il corpo ritratto e ne enfatizzano le tensioni muscolari. Il volto è sempre celato, escluso dai margini della composizione o inghiottito dallo sfondo scuro: una scelta che deriva dal desiderio di Brigida di rinunciare al canonico “specchio dell’anima” e far sì che sia il corpo in movimento a esprimere sensazioni e sentimenti.
Non c’è sensualità né erotismo nelle immagini di Studio per una scultura, ma solo il desiderio di rappresentare la bellezza del corpo umano alla maniera della scultura classica degli antichi greci.
Studio per una scultura è anche un libro edito Linke.
Qualcosa in più su Francesco Brigida
Francesco Brigida (Monopoli, Puglia, Italia 1980) dopo gli studi in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, si trasferisce a Milano, dove inizia il suo percorso di formazione lavorando come assistente di numerosi fotografi professionisti e studi pubblicitari. Specializzato in fotografia di architettura e di moda, dal 2002 inizia a lavorare come fotografo e regista tra Milano e Parigi per marchi come Valentino, Serge Lutens, Dior, Etro, Armani, Hermès, Kering group, Trussardi, Tod’s, Max Mara, Gianfranco Ferrè, e Dolce&Gabbana.
Nel 2015 espone alla Triennale di Milano e nel 2016 i suoi lavori trovano spazio nella mostra Haute à porter presso il Mode Museum di Hasselt (Belgio). Nel 2019, a Parigi, partecipa all’esposizione collettiva Image Nation nella Galerie Joseph e l’anno successivo collabora con Pierre Louis Mascia nella boutique Leclaireur.
I suoi scatti vengono pubblicati in diverse testate internazionali: Vogue Russia, Vogue Japan, Vogue Poland, Vogue Portugal, Vogue Italy, Harper’s Bazaar USA, Rolling Stone, Another Magazine, Dazed e Encens Magazine. Tra il 2014 e il 2018 inizia a sperimentare con la ritrattistica ed insegna come docente di Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia, Milano; Istituto Europeo di Design (IED), Milano; Paris College of Art, Parigi. Dal 2011 al 2016 è stato direttore creativo di The Greatest Magazine, pubblicazione dedicata alla moda uomo. Nel 2021 pubblica il suo primo libro, Studio per una scultura, edizioni Linke. Vive e lavora tra Milano e Parigi.
Studio per una scultura. Fotografie di Francesco Brigida
- Alessia Paladini Gallery, via Pietro Maroncelli, 11 (MI)
- dal 19 gennaio al 18 febbraio 2023
- martedì-venerdì, 11-14 e 16-19; sabato, 12-19
- ingresso gratuito
- alessiapaladinigallery.it