La World Photography Organisation ha annunciato l’elenco dei finalisti scelti per le sezioni Student e Youth dei Sony World Photography Awards 2024. I vincitori delle due categorie del noto concorso internazionale di fotografia saranno nominati il 18 aprile e i loro lavori saranno esposti dal 19 aprile nell’ambito della mostra dei Sony World Photography Awards 2024 presso la Somerset House di Londra.
I finalisti della categoria Student dei Sony World Photography Awards 2024
Anche quest’anno, come in occasione delle precedenti edizioni, sono stati nominati i dieci studenti di importanti istituti di fotografia in lizza per la selezione del vincitore della categoria Student dei Sony World Photography Awards. Ai candidati è stato chiesto di presentare una serie – composta da un minimo di cinque e un massimo di dieci fotografie – che rispondesse al tema Home (casa). I progetti selezionati mostrano una ricca varietà di letture e interpretazioni dell’argomento e i lavori dei ragazzi spaziano dall’accezione concreta del termine casa al suo significato intenso ma meno tangibile di nucleo di appartenenza e di comunità più o meno ristretta di persone.
C’è chi ha raccontato le relazioni familiari attraverso storie di immigrazione tramandate di generazione in generazione, o di vicissitudini più recenti legate all’epidemia di coronavirus; alcuni fotografi hanno puntato l’obiettivo sui propri genitori, sulla routine dei suoceri, sulla vita di comunità in un sito di lavorazione del riso in Bangladesh; altri autori si sono concentrati sull’introspezione attraverso una serie di nature morte fotografate in ambiente domestico, o mediante la pratica dell’autoritratto con la tecnica del foro stenopeico.
In gara anche serie di fotografi che si occupano delle conseguenze del cambiamento climatico sull’ambiente che ospita la loro dimora; della costruzione di case in condizioni precarie; della povertà delle case popolari delle Ande e delle comunità di inglesi e irlandesi che viaggiano incessantemente, portando la loro casa con sé.
L’università vincitrice riceverà apparecchiature di imaging digitale di Sony del valore di 30.000 euro. La rosa degli studenti candidati è stata giudicata da Ravi Ghosh, vicedirettore del British Journal of Photography.
La lista dei finalisti della categoria Student dei Sony World Photography Awards 2024
Brayan Enriquez (Stati Uniti, Georgia State University, Ernest G. Welch School of Art & Design) – And Taste the Dirt Below
Gaoge Ouchen (Cina, Communication University of Zhejiang) – The Orange Tree
Kayin Luys (Belgio, LUCA School of Arts Sint Lukas, Bruxelles) – Don’t Trust Pretty Girls
Kazi Arifujjaman (Bangladesh, Counter Foto – Counter Foto – a Center for Visual Arts) – Chatal Home
Makaziwe Radebe (Sudafrica, Michaelis School of Fine Art, University of Cape Town) – Ihubo Ikhaya (A hymn, a home)
Frederik Rüegger (Germania, Ostkreuzschule für Fotografie) – Horses and Caravans
Yufei Ma (Cina, School of Visual Art, Stati Uniti) – Intermission
Siphosethu Sanelisiwe Sikhosana (Sudafrica, University of Pretoria) – Resting in Unfamiliar Places
Gaston Zilberman (Argentina, Motivarte) – Lake Poopó’s Disappearance: The Uru Community’s Tale of Resilience
Juan David Aguirre (Colombia, Universidad EAFIT) – No Home No Future
I finalisti della categoria Youth dei Sony World Photography Awards 2024
Dieci anche i finalisti della sezione Youth dei SWPA 2024, dedicata ai giovani fotografi con età non superiore ai diciannove anni che si sono sfidati sul tema Through Your Eyes (attraverso i tuoi occhi).
Molti candidati hanno riflettuto su soggetti naturalistici e tematiche ambientali, fotografando comete, paesaggi marini, formazioni rocciose, cime innevate, colombe in volo e incendi, nonché le conseguenze dell’inquinamento luminoso. Altri partecipanti, invece, si sono concentrati su questioni di identità e individualità sperimentando approcci creativi per ritrarre altri o sé stessi, come ha fatto la quindicenne Shanya Cuenca sfruttando un autoritratto ritagliato e delle bustine di tè.
Il premio Youth Photographer of the Year è giudicato da Daniel Blochwitz, curatore del Foto Festival di Lenzburg, Svizzera. Il vincitore riceverà una serie di apparecchiature di imaging digitale Sony.
La lista dei finalisti della categoria Youth dei Sony World Photography Awards 2024
River Lewis-Gosch (Stati Uniti, 15 anni)
Kas Christiaens (Belgio, 19 anni)
Sebastián Fernández Lora (Spagna, 15 anni)
Daniel Murray (Regno Unito, 15 anni)
Shayna Cuenca (Stati Uniti, 15 anni)
Joyce Xu (Australia, 18 anni)
Zy Grei Zander M. Esperanza (Filippine, 16 anni)
Chengchen Wang (Cina, 18 anni)
Afiq Sharkawi (Malesia, 18 anni)
Isaac Friend (Regno Unito, 18 anni)
Tutte le fotografie finaliste sono visibili sul sito ufficiale dei Sony World Photography Awards.