Basata sul sistema di stampa a sublimazione, ossia con trasferimento termico dell’inchiostro, la nuova Canon Selphy CP1500 è in grado di realizzare stampe di dimensioni 10x15cm in circa 41 secondi e nel classico formato carta di credito (5,4×8,6cm) in appena 23 secondi. Larga appena 18,2 centimetri, alta 5 e profonda poco più di 13, questa nuova stampante compatta non raggiunge nemmeno un chilogrammo di peso (850g); può essere alimentata sia tramite adattatore CA, sia tramite batteria (NB-CP2L, non inclusa nella confezione di vendita).
Venduta in tre colorazioni (nera, bianca e rosa) al prezzo di listino di 150 euro, la Canon Selphy CP1500 è dotata di un LCD di servizio da 8,9cm di diagonale attraverso il quale regolare le impostazioni di stampa e stampante; la CP1500 accetta il trasferimento delle immagini sia tramite scheda SD, essendo provvista di un apposito slot per le schede di memoria, sia tramite USB direttamente collegato al computer o via Wi-Fi. La stampa diretta da dispositivi mobili è invece supportata tramite l’app Selphy Photo Layout, disponibile per dispositivi iOS e Android.
Sta addirittura in un palmo di mano l’altra stampante a sublimazione annunciata da Canon, vale a dire la Zoemini 2. A differenza della CP1500 della famiglia Selphy, basata sulla tecnologia di stampa a sublimazione, la Zoemini 2 utilizza la tecnologia Zink (Zero Ink): i coloranti sono già incorporati nella carta e vengono attivati grazie al calore. Di dimensioni pari a 12×8,4×2,1cm e pesante appena 177g, la Canon Zoemini 2 stampa in poco meno di un minuto immagini fino al formato 5×7,6cm. È alimentata da una batteria integrata ricaricabile (da 0 a 100% in 50 minuti tramite cavo USB-C) sufficiente per la stampa di circa 20 immagini formato tessera e comunica con lo smartphone tramite Wi-Fi e Bluetooth 5.0.
La Canon Zoemini 2 è disponibile sul sito del Costruttore al prezzo di 130 euro. Tre le colorazioni disponibili: oro rosa, blu marino e bianco perla.

The Last Knight in Shanghai: Maleonn racconta la sua foto
Tornato in una vecchia casa di famiglia l'artista cinese Maleonn scatta la fotografia di un cavaliere immaginario per rappresentare la ...

I TIPA World Awards 2023 a Photopia Hamburg
Photopia, l'innovativo festival internazionale dell'imaging in scena ad Amburgo dal 21 al 24 settembre, ospiterà la cerimonia di assegnazione dei ...

Il doposcuola innovativo del progetto Alicubi: studio, svago e fotografia
La Casa di Vetro di Milano offre un servizio di supporto allo studio e di svago che bilancia perfettamente metodi ...

“Lee”: la vita di Lee Miller in un film biografico
Il biopic basato sulla biografia scritta dal figlio di Lee Miller, Antony Penrose, è in programma per il 9 settembre.

Google lancia l’Ultra HDR su Android 14
Arriva finalmente anche su Android il supporto alle immagini HDR come avviene già da qualche anno su iOS con l'EDR.