• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 29 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI BANDI SCADUTI

Red Bull Illume Image Quest 2023

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del più grande concorso di immagini di avventura e action sport.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
5 Maggio 2023
in BANDI SCADUTI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Red Bull Illume Image Quest 2023
Premi

–Prestigio e visibilità a livello mondiale attraverso la pubblicazione in riviste e blog dedicati allo sport e alla fotografia.

-Esposizione dei lavori di vincitori e finalisti nella mostra itinerante che farà tappa in diverse città del mondo per un anno.

-Premi da parte dei partner globali del Red Bull Illume (non ancora visibili sul sito redbullillume.com).

Aperte le iscrizioni alla settima edizione del Red Bull Illume Image Quest, il concorso internazionale di immagini di avventura e sport d’azione che punta i riflettori sui fotografi che si spingono fino ai limiti estremi per creare immagini che catturino l’attenzione e stimolino l’immaginazione.
La competizione mette in mostra le immagini più creative e accattivanti del pianeta, esaltando la passione, lo stile di vita e la cultura di chi le ha scattate e degli atleti ripresi.
Red Bull Illume è aperto a contenuti sorprendenti che arrivino da amatori, professionisti esperti, appassionati di social media o un video operatori, che potranno partecipare con immagini o video realizzati dopo il 1° agosto 2021.

© Sergey Shakuto/Red Bull Illume 2021
© Sergey Shakuto/Red Bull Illume 2021
banner nikon winter instant saving
Il più grande concorso, a livello mondiale, di immagini di avventura ed action sport.
L'organizzazione del concorso
© Rod Hill/Red Bull Illume 2021
© Rod Hill/Red Bull Illume 2021
banner nikon winter instant saving

Le categorie del Red Bull Illume 2023

Nel 2023 ci saranno dieci categorie, e ciascun partecipante potrà presentare un massimo di cinque proposte per categoria.

Emergenti – La categoria emergenti è dedicata ai talenti in ascesa che possono competere allo stesso livello: si accettano solo candidature di fotografi che non superino i 25 anni di età. 

Energia – Immagini che dimostrino la potenza sprigionata durante un’azione e che mostrino l’energia, la velocità e la forza necessarie a un atleta per portare a termine una performance. 

Innovazione – Immagini che rivelino un’angolazione unica, un’idea visiva, un formato diverso, effetti di luce e flash… qualcosa di mai visto prima! 

Lifestyle by COOPH – Immagini che catturino la creatività dello stile di vita, della musica e della cultura che circondano il mondo dell’avventura e degli action sport, o che rappresentino ciò che accade prima, durante o dopo la performance.  

Capolavoro – Immagini che dimostrino l’abilità artistica dell’autore e l’unicità del suo stile.

© Kevin Molano/Red Bull Illume 2021
© Kevin Molano/Red Bull Illume 2021
banner sigma

Playground by Radiant Photo – Immagini che mostrino paesaggi, location, piattaforme e ambienti in cui gli atleti gareggiano.  

Creative – immagini che siano state migliorate digitalmente o in camera oscura attraverso modifiche apportate nel processo di produzione o di editing digitale. Questa è una categoria aperta, quindi tutto è possibile! 

RAW – Scatti che arrivino direttamente dalla fotocamera e che mostrino l’immagine reale. Composizione, esposizione e illuminazione realizzate davanti all’obiettivo e non dietro uno schermo. Questa è la categoria RAW: non ritagliata, non ritoccata, senza filtri. 

© Matt Power/Red Bull Illume 2021
© Matt Power/Red Bull Illume 2021
banner laowa contest

Categorie per le candidature su Instagram con i tags @redbullillume and #rbi23submission:

Foto di Instagram – Foto inviate sul feed di Instagram, le più “instagrammabili”: così belle che la giuria dovrà smettere di scorrere il feed.  

Reels di Instagram – Video fino a 60 secondi inviati sul feed di Instagram: le migliori riprese di avventura ed action sport.

banner nikon winter instant saving

Una giuria di fama internazionale composta da cinquanta photo editor ed esperti digitali selezionerà i cinquanta finalisti, i dieci vincitori di categoria e, infine, il vincitore assoluto che sarà svelato nell’inverno del 2023. Nel 2024, tutte le immagini finaliste saranno presentate in giro per il mondo, con una mostra itinerante garantendo un ottimo livello di visibilità.

Red Bull Illume Image Quest 2023 “WATER BREAKING THE SURFACE”. Nicole Rötheli
Red Bull Illume Image Quest 2023 “WATER BREAKING THE SURFACE”. Nicole Rötheli
banner vetrina libri fotocult.it

La mostra WATER - BREAKING THE SURFACE

Red Bull Media World ha appena inaugurato, presso lo Swiss Museum of Transport di Lucerna, la nuova mostra WATER – BREAKING THE SURFACE, che presenta le immagini di azione e di avventura delle precedenti edizioni di Red Bull Illume relative agli sport acquatici.
Oltre alle immagini di Red Bull Illume, che si trovano in uno spazio dedicato, Red Bull Media World mostra incredibili azioni subacquee che faranno immergere lo spettatore nella storia e nei successi di atleti di livello mondiale, con esperienze mozzafiato di realtà virtuale e mista. 
La mostra durerà due anni e sarà aperta agli ospiti dello Swiss Museum of Transport, 365 giorni all’anno, durante i normali orari di apertura.

Tutte le informazioni sul Red Bull Illume 2023 sono disponibili nel sito ufficiale del concorso. Di seguito un nostro articolo di approfondimento sull’edizione 2021 della competizione.

La mostra del Red Bull Illume 2021
La mostra del Red Bull Illume 2021
La mostra del Red Bull Illume 2021

Edizione 7ª

Scadenza 31 luglio 2023 

Genere qualsiasi

Tema sport e azione

Età minima non richiesta

Sito redbullillume.com

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
banner home page fotocult
APPROFONDIMENTI

I vincitori del Red Bull Illume 2021

di Jessica Barresi
1 Marzo 2022
Potrebbero interessarti anche
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA
VINCITORI

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

Gli Oppo Photography Awards 2025 ci permettono di dare uno sguardo ad alcune delle foto più belle scattate con uno ...

16 Dicembre 2025
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
BANDI

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

Laowa Lovers Wideangle Awards è il contest dedicato a paesaggio, architettura e street photography. Scopri i dettagli e i premi ...

14 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
VINCITORI

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Svelate le immagini che hanno vinto l’undicesima edizione del concorso fotografico dedicato allo spirito giocoso della fauna selvatica.

11 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025
GREENPICS

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

Il miglior portfolio della 12ª edizione del noto concorso internazionale di fotografia di paesaggio è firmato J. Fritz Rumpf.

3 Dicembre 2025
Vincitori concorso fotografico HIPA 2025
VINCITORI

Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025

L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand Prize dell'HIPA 2025, il ricchissimo concorso fotografico degli Emirati Arabi.

13 Novembre 2025
Tags: Red Bull Illume
Articolo precedente

Lensman 2 Exposure: l’orologio meccanico che ti aiuta a calcolare i valori esposimetrici

Articolo successivo

RAW Experiences of the Nikon Z9

Articolo successivo
RAW Experiences of the Nikon Z9

RAW Experiences of the Nikon Z9

banner metrophoto sigma bf fujifilm gfx100rf
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner Metrophoto sigma bf fujifilm gfx100rf

Articoli recenti

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla

29 Dicembre 2025
Migliore fotocamera del 2025

La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava

28 Dicembre 2025
Magnum America. United States mostra fotografica Forte di Bard

L’America dei fotografi Magnum

28 Dicembre 2025
Lorenzo Shoubridge gatto selvatico

Il gatto selvatico: la perla dei boschi

27 Dicembre 2025
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio mostra Venezia

I pionieri della fotografia di viaggio che giravano il mondo nell’Ottocento

26 Dicembre 2025
Vivian-Maier-the-exhibition-mostra-fotografica-Roma

Vivian Maier incontra i tesori del Museo del Genio di Roma

25 Dicembre 2025
Fotosintesi. Fotografie dalla collezione Carla Sozzani mostra fotografica

Un mucchio di giganti della storia della fotografia in una sola collezione

24 Dicembre 2025
Trump bandisce i droni cinesi dagli USA - Evidenza

Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all’estero per colpire i cinesi

23 Dicembre 2025

Canon Eos R5 Mark II: l’ammiraglia “di fatto” alla prova dei fatti

23 Dicembre 2025
VILTROX 35mm F1.2 LAB con attacco Z per Nikon Z fotocamere Full Frame

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z

22 Dicembre 2025
Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

21 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale e mercato dell'arte libro Jo-Lawson-Tancred

L’intelligenza artificiale sta forzando la serratura del mercato dell’arte?

20 Dicembre 2025
7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla

Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla

29 Dicembre 2025
Migliore fotocamera del 2025

La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava

28 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?