• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 27 Aprile, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Panasonic Lumix GH6

Simone Moda di Simone Moda
1 Giugno 2022
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner laowa contest

Costa ben 2.199 euro solo corpo, ma la Lumix GH6, la più recente ammiraglia Micro QuattroTerzi di Panasonic, si conferma una delle mirrorless più complete per la ripresa video nella sua fascia di prezzo. Anche sul fronte fotografico tante luci e poche ombre, mentre a dir poco eccezionale è l’ergonomia.

  • Eccellente ergonomia
  • Tropicalizzazione
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Comandi esterni completi e personalizzabili
  • Sistemi di mira di elevata qualità
  • Monitor con doppio snodo e di tipo touch
  • Joystick per regolazione rapida AF
  • Autofocus articolato e altamente configurabile
  • Raffica da 7fps in AFC e Live View
  • Stabilizzatore integrato realmente efficace
  • Ottima qualità fino a 6400 ISO in RAW
  • Connessioni fisiche, virtuali e strumenti di assistenza alla ripresa completi
  • Manca flash integrato
  • Gamma dinamica non eccezionale
  • Autonomia della batteria discreta

A cinque anni di distanza dalla Lumix GH5, quattro dalla GH5S e dopo meno di dodici mesi trascorsi dal lancio della GH5 II, Panasonic rinnova ancora una volta la sua “ibrida” top di gamma Micro QuattroTerzi. La GH6 è la prima mirrorless della serie, ma anche l’unica nel panorama MQT, a spingere sino a 25MP di risoluzione del sensore, e pure a essere in grado di catturare video fino alla risoluzione 5,7K/60p, a 10bit e campionamento colore 4:2:2 senza necessità di un registratore esterno e senza limiti di tempo (sfruttando, per giunta, l’intera superficie del sensore). Questo balzo evolutivo, compiuto grazie a sensore e CPU rinnovati, vede coprotagonista anche il sistema di dissipazione attiva del calore, ora integrato nel corpo macchina in corrispondenza del monitor nel dorso. Sistema autofocus aggiornato, stabilizzatore d’immagine integrato nel supporto del sensore, funzioni multiscatto avanzate e capacità di raffica p iù che discrete, dal canto loro, contribuiscono a rendere la nuova GH6 una mirrorless appetibile anche per i fotografi più ambiziosi.

Dorso
Calotta

Panasonic Lumix GH6: struttura e comandi

La costruzione raffinata e l’impostazione professionale hanno sempre caratterizzato le mirrorless della serie GH di Panasonic. E anche questa Lumix GH6 non fa eccezione. I 13mm in più di spessore necessari per far spazio alla ventola di raffreddamento della sofisticata elettronica si vedono ma non si sentono: l’ultima arrivata in famiglia non sarà tra le fotocamere geometricamente più armoniose in circolazione, ma cade in mano come poche altre, regalando la sensazione di avere a che fare con una reflex full frame d’alta gamma più che con una mirrorless MQT. Non a caso è costruita impiegando prevalentemente la lega di magnesio, e tropicalizzata per continuare a funzionare anche in condizioniclimatiche non favorevoli. Gli strumenti di mira sono il monitor posteriore, montato su un nuovo doppio snodo orientabile e basculabile, e il mirino elettronico OLED, la cui attivazione può essere determinata da un sensore di prossimità con sensibilità regolabile. Entrambi hanno diagonale e risoluzione invariate rispetto alla GH5 II: 7,5cm e 1,84 milioni di pixel il display sul dorso, 3,68MP, 0,76x di ingrandimento e 21mm di eyepoint il mirino. La disposizione dei comandi segue la logica adottata sulla Lumix GH5 II: non mancano ghiere e controlli diretti per la gestione consapevole della ripresa, c’è il joystick per la selezione rapida del punto o dell’area di messa a fuoco, e quasi tutti i comandi distribuiti tra dorso e calotta sono configurabili a piacere. Uno di questi è l’esclusivo tasto che permette l’accesso diretto alle impostazioni audio della fotocamera. Infine, i microfoni interni della GH6 possono acquisire l’audio a 48kHz e 24 bit, mentre quelli esterni supportano fino a 96kHz.

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner telegram fotocult.it
Tags: LumixPanasonic
Articolo precedente

EIZO passa da Polyphoto

Articolo successivo

Beniamino Pisati

Articolo successivo
Beniamino Pisati

Beniamino Pisati

banner laowa contest
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner laowa
banner Metrophoto sigma bf fujifilm gfx100rf

Articoli recenti

Luigi Ghirri. A Series of Dreams. Paesaggi visivi e paesaggi sonori

Luigi Ghirri: la strana e misteriosa parentela tra suono e immagine

27 Aprile 2026
Bernd & Hilla Becher. History of a Method mostra fotografica Fondazione MAST Bologna

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

26 Aprile 2026
Il nuovo Oppo Find X9 Ultra permette di montare un teleconverter che porta la focale equivalente della fotocamera tele da 200 megapixel a 300mm.

Può uno smartphone sostituire una fotocamera? L’opinione di Oppo è chiara

26 Aprile 2026
Helen Levitt mostra fotografica Madrid Mapfre

Helen Levitt: street photography e surrealismo del quotidiano

25 Aprile 2026
Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

25 Aprile 2026

Volete un treppiedi Manfrotto? Con lo sconto del 30% questo modello diventa accessibile

24 Aprile 2026
Sebastiao Salgado Ghiacciai

I ghiacciai di Sebastião Salgado a quasi un anno dalla morte del grande fotografo

24 Aprile 2026
"Ogni parte racconta il tutto": questo il filo rosso dell'esposizione di Sigma nello showroom temporaneo alla Milano Design Week.

La fotografia incontra il design a Milano durante la settimana del Fuorisalone

23 Aprile 2026

Il futuro della memoria è tridimensionale grazie al drone Antigravity e alle action cam 360° di Insta360

23 Aprile 2026
DJI rinnova la sua gamma di droni accessibili e presenta DJI Lito 1 e DJI Lito X1: molto simili ai vecchi Mini, portano in dote un'importante novità.

DJI Lito 1 e X1: sfida ai droni entry level

23 Aprile 2026
Vincitori World Press Photo 2026

L’ICE smembra le famiglie in un corridoio: Carol Guzy vince il World Press Photo 2026

23 Aprile 2026
Monica Biancardi. Mostra fotografica Il capitale che cresce

Monica Biancardi fotografa due gemelle beduine… per diciassette anni

22 Aprile 2026
Campigotto carosello

Laowa Lovers 2026, i consigli dei giurati: Luca Campigotto

22 Aprile 2026

Offerte Amazon: il Mac Mini M4 è tornato a 599 euro, ma ci sono altri sconti foto e tech

21 Aprile 2026
La collaborazione tra Oppo e Hasselblad continua e con il nuovo Find X9 Ultra getta lo sguardo ancora più lontano.

Oppo Find X9 Ultra: ecco lo smartphone con fotocamera da 230mm integrata – Primo Contatto

21 Aprile 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Luigi Ghirri. A Series of Dreams. Paesaggi visivi e paesaggi sonori

Luigi Ghirri: la strana e misteriosa parentela tra suono e immagine

27 Aprile 2026
Bernd & Hilla Becher. History of a Method mostra fotografica Fondazione MAST Bologna

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

26 Aprile 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?