Canon ha deciso di rispondere con un sistema infrastrutturale completo al dilagare dell’intelligenza artificiale generativa: si chiama Authenticity Imaging System e si basa sullo standard C2PA — Coalition for Content Provenance and Authenticity — un protocollo internazionale che definisce le modalità tecniche con cui i contenuti digitali possono portare con sé informazioni verificabili sulla loro origine. Canon aveva aderito a C2PA e alla Content Authenticity Initiative già nel 2023, ma l’arrivo di questo sistema proprietario rappresenta il passaggio alla fase “operativa”.
Authenticity Imaging System: come funziona
Il punto di partenza è, chiaramente, la fotocamera. I modelli compatibili con C2PA — attualmente sono la Eos R1 e la Eos R5 Mark II – con la funzione Image Authenticity attivata generano al momento dello scatto un insieme di metadati che include data e ora di acquisizione, posizione, attrezzatura utilizzata e impostazioni della fotocamera, a cui viene assegnata una firma digitale per impedire alterazioni successive.
L’Authenticity Imaging System prende queste informazioni e vi applica un “timbro digitale” verificabile in tutte le fasi successive: editing, distribuzione, pubblicazione. Il sistema è accessibile tramite una piattaforma di controllo dedicata.
Reuters come banco di prova
Prima dell’annuncio ufficiale, Canon ha coinvolto l’agenzia Reuters per alcuni test tecnici. I fotografi incaricati hanno utilizzato le loro R1 e R5 Mark II con l’Image Authenticity attivata nel contesto di un flusso di lavoro giornalistico reale per consentire verifiche successive e validare il funzionamento del sistema di autenticazione dell’originalità di uno scatto.
L’Authenticity Imaging System è già attivo in Europa, Medio Oriente e Africa, ma la funzionalità C2PA sulle fotocamere compatibili richiede attivazione a pagamento, con prezzo non ancora comunicato.
Se hai trovato questa notizia interessante, la puoi condividere coi tuoi amici
CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà
Scopri il programma di CineVerse Roma...
Canon sponsor tecnico della Festa del Cinema di Roma 2026: le date del servizio CPS
Canon Italia rinnova la sponsorship tecnica...
Oltre la fotografia: il mondo Canon raccontato da Giuseppe D’Amelio
Canon e Giuseppe D'Amelio: la nostra...
Canon Speedlite EL-5 (Ver. 2): portata wireless estesa e maggiore flessibilità per il sistema Eos R
Più raggio d'azione e massima velocità...
Canon Eos R8 Mark II: subito alla prova tra alti ISO e gamma dinamica
Nella giornata della presentazione della Canon...
Arriva la nuova Canon Eos R8 Mark II: molti progressi e qualche retaggio
Arriva la nuova Canon Eos R8...























