In contemporanea al lancio di tre obiettivi da parte di Sigma, tra cui il 20-200mm F3.5-6.3 DG Contemporary – che conquista il record di zoom 10x con base più grandangolare – Tamron annuncia la contromossa. Entro l’autunno arriverà il nuovo 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2 (mod. A075). Rispetto al Sigma non può sfoggiare una focale minima altrettanto grandangolare, ma è più luminoso di circa 0,5/0,3 stop a qualsiasi focale. Come il rivale non dispone di stabilizzatore (VC secondo la nomenclatura Tamron).
Inizialmente solo con innesto Sony E, il nuovo zoom tuttofare con copertura full frame è l’evoluzione del 28-200mm con pari luminosità. Di questo manterrà la compattezza, nonostante l’ampliamento della focale grandangolare, che scende da 28mm a 25mm.
Tamron promette che, nonostante l’espansione della gamma di focali, le prestazioni ottiche saranno migliori del predecessore.
E anche l’autofocus, fondato sul motore tipo VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), dovrebbe segnare un balzo evolutivo rispetto al modello precedente. Il motore lineare e uno schema ottico aggiornato consentiranno anche di aumentare il rapporto di riproduzione, che arriva a un notevole 1:1,9.
Lo zoom da viaggio, di cui non sono noti altri dati tecnici né tantomeno il prezzo, è compatibile con il software Tamron Lens Utility per la personalizzazione di alcune funzioni e gli aggiornamenti firmware.
Fujifilm instax mini Evo 2: l’evoluzione ibrida che unisce fotografia digitale, video e stampa analogica
Fujifilm presenta la instax mini Evo...
Vivo X500 Pro e Pro Max: arrivano anche in Italia gli smartphone top di gamma con fotocamere Zeiss
Vivo X500 Pro Max arriva in...
Insta360 Mic: per l’E-Ink e l’audio float ora bastano 85 euro
Viene proposto come alternativa più abbordabile...
Leica Q3 43 Formula 1 Edition: carbonio e logo F1 per collezionisti
La Leica Q3 43 Formula 1...
Il nuovo 50mm Sigma per ritratti ambientati… nel passato
Il Sigma 50mm F1.4 CL DG...
Sigma FP2 ufficiale: è più sottile, più veloce e registra in 6K Open Gate
Sigma ha annunciato la FP2, erede...


























