Nikon ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 100% della Red, che finirà quindi interamente controllata dalla Casa giapponese. Ma chi è Red?
L’azienda statunitense nasce nel 2005 e porta una ventata di novità nel settore delle telecamere cinematografiche digitali. I quasi venti anni di storia sono costellati di prodotti divenuti simbolo del cinema digitale, dall’originale Red One 4K fino al V-RAPTOR [X], con la sua tecnologia di compressione RAW proprietaria. Traguardi che hanno anche portato all’assegnazione di un Academy Award, ma che soprattutto hanno reso la Red la telecamera preferita da numerose produzioni hollywoodiane, celebrata da registi e direttori della fotografia di tutto il mondo.
Perché Nikon acquisisce Red
Come spesso recitano i comunicati in questi casi, l’intento è quello di soddisfare al meglio le esigenze dei rispettivi clienti, unendo i punti di forza di entrambe le società. Da un lato quindi, l’esperienza di Nikon nello sviluppo dei prodotti, l’affidabilità e il know-how nell’elaborazione delle immagini, nonché nella progettazione ottica e nel disegno dell’interfaccia utente, dall’altro la conoscenza di Red nel campo delle telecamere cine di cui sono parte integrante l’esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la scienza del colore.
Cosa aspettarsi dall'acquisizione
Sempre stando al comunicato, Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle camere cine professionali, sfruttando le reti commerciali di entrambe le società. La Casa giapponese non dimentica di promettere un entusiasmante sviluppo di prodotti con vocazione video. Staremo a vedere.

Un moderno oblò sul passato: ecco la nuova Fujifilm X-E5
Una finestra trasparente sulla calotta rivela la simulazione pellicola selezionata: un omaggio alla tradizione analogica nella nuova mirrorless prosumer Fujifilm ...

Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo
Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo. Costa ...

Nikon Z8: un nuovo firmware facilita il pixel shift e introduce il limitatore di campo virtuale
Il firmware 3.00 per la Z8 introduce miglioramenti e novità per l'ammiraglia "compatta" delle mirrorless full frame di Nikon.

Nuove Yashica FX-D 100 e FX-D 300: la nostalgia corre su Kickstarter
Se Yashica ha segnato in qualche modo la vostra carriera di fotografi, amatori o professionisti, questa notizia potrebbe suscitare un ...

Laowa presenta due nuovi zoom fisheye 8-15mm: uno è per fotografi, l’altro per cineasti
I nuovi Laowa 8-15mm "foto" e "video" hanno in comune, oltre alla luminosità, anche il fatto di restituire un effetto ...