Nikon annuncerà il prossimo 27 settembre una nuova ottica con innesto Nikon Z. Lo scopriamo da un video pubblicato da Nikon Europe in cui si intravede un obiettivo di generose dimensioni, con lente frontale di grande diametro e un nome, “Plena”, scritto in corsivo sul fianco del barilotto, con un carattere molto simile a quello utilizzato per il poderoso “Noct” 58mm f/0,95.
Se non alla Grazia, l’aggettivo “Plena” potrebbe riferirsi alla Luna e quindi indicare una vocazione alla ripresa in condizioni di luce molto bassa.
Le immagini che mostriamo sono estratte proprio dal video che potete vedere integralmente qui sopra. La presenza di almeno un pulsante L-Fn e di un anello di controllo rapido non è segno inequivocabile della presenza dell’autofocus, essendo presenti anche sul Noct, che è a fuoco manuale.
Possiamo invece ipotizzare che si tratti una una lunga focale, se non altro per il coreografico bokeh che Nikon usa come sfondo dei fotogrammi finali.
Stando all’ultima roadmap pubblicata da Nikon, sono previsti due obiettivi della linea S, quella più pregiata, nelle focali da 35mm e 135mm. Questo, anche alla luce delle dimensioni dell’obiettivo mostrato dal video, avvalora i nostri “sospetti” che si tratterà di una lunga focale.