Nikon annuncerà il prossimo 27 settembre una nuova ottica con innesto Nikon Z. Lo scopriamo da un video pubblicato da Nikon Europe in cui si intravede un obiettivo di generose dimensioni, con lente frontale di grande diametro e un nome, “Plena”, scritto in corsivo sul fianco del barilotto, con un carattere molto simile a quello utilizzato per il poderoso “Noct” 58mm f/0,95.
Se non alla Grazia, l’aggettivo “Plena” potrebbe riferirsi alla Luna e quindi indicare una vocazione alla ripresa in condizioni di luce molto bassa.
Le immagini che mostriamo sono estratte proprio dal video che potete vedere integralmente qui sopra. La presenza di almeno un pulsante L-Fn e di un anello di controllo rapido non è segno inequivocabile della presenza dell’autofocus, essendo presenti anche sul Noct, che è a fuoco manuale.
Possiamo invece ipotizzare che si tratti una una lunga focale, se non altro per il coreografico bokeh che Nikon usa come sfondo dei fotogrammi finali.
Stando all’ultima roadmap pubblicata da Nikon, sono previsti due obiettivi della linea S, quella più pregiata, nelle focali da 35mm e 135mm. Questo, anche alla luce delle dimensioni dell’obiettivo mostrato dal video, avvalora i nostri “sospetti” che si tratterà di una lunga focale.

XCD 35-100mm f/2,8-4: lo zoom perfetto secondo Hasselblad
Hasselblad lancia il nuovo XCD 2,8-4/35-100mm, zoom standard con otturatore incorporato che per 4.800 euro promette miracoli.

Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C e taglia il prezzo di 1.500 euro. Una mossa che riapre la sfida a ...

Fotografia di ritratto: 13 tips per trasformare i tuoi scatti
Migliora i tuoi ritratti con questi 13 consigli pratici su luce. Scopri come trasformare una semplice foto in una storia ...

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II è la seconda generazione dello zoom più gettonato da professionisti e amatori evoluti. ...

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60
Insta360 ha annunciato GO Ultra, nuova videocamera indossabile che punta su qualità e versatilità di installazione. Scopri come è fatta.