In casa Nikon si fanno sempre più insistenti le voci sulla Nikon Z90, quella che molti considerano l’erede spirituale della mitica reflex D500. Dopo l’arrivo della Z50 II, i fotografi naturalisti e sportivi chiedono a gran voce un corpo macchina DX che non scenda a compromessi su velocità e affidabilità. Le indiscrezioni parlano di una fotocamera equipaggiata con il potente processore Expeed 7 e un sensore BSI da 30-33MP, capace di raffiche fino a 30fps con otturatore elettronico a piena risoluzione.
Test Nikon Z50 II
Un aspetto fondamentale di questa possibile Z90 potrebbe però interessare l’ergonomia: ci si aspetta un fattore di forma più vicino a quello della Z8, che permetterebbe finalmente l’adozione delle batterie delle full frame. Questo risolverebbe il limite dell’autonomia riscontrato nei test della Z50 II, e permetterebbe di utilizzare, finalmente, sistemi di mira ad alta risoluzione anche sulle APS-C. L’arrivo della Z90 nei primi mesi del 2026 permetterebbe a Nikon di competere con (e di surclassare la) Canon Eos R7, modello che ormai comincia a sentire il peso degli anni in un settore dove, soprattutto la capacità di inseguimento del soggetto, ha fatto enormi progressi e molto velocemente.
Canon Eos R3 Mark II: più risoluzione o nuovo global shutter?
Parallelamente, si muovono le acque anche in casa Canon con l’ipotesi di un annuncio imminente dello sviluppo della Eos R3 Mark II. Sebbene le specifiche siano ancora avvolte dal mistero, le speculazioni si dividono su due strade opposte. Alcuni analisti puntano su un sensore ad alta risoluzione da circa 50MP, ma questa scelta rischierebbe di sovrapporsi eccessivamente alla ibrida Eos R5 Mark II.
Una visione più intrigante suggerisce invece che Canon possa seguire la strada tracciata da Sony, implementando un sensore con global shutter. Questa tecnologia eliminerebbe definitivamente i problemi di rolling shutter e le limitazioni del sincro flash, rendendo la R3 II una mirrorless unica nel catalogo Canon e complementare alla R1. Non resta che attendere i prossimi mesi per capire se vedremo una vera rivoluzione tecnologica o un aggiornamento conservativo basato sul ritocco dei megapixel.
L’Intelligenza Artificiale ci sta “rubando” la memoria: la crisi DRAM e RAM entra nel vivo
La crisi DRAM e RAM entra...
Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che...
Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless...
Colpevole di inquadrare la felicità a quattro anni: quando la privacy spegne la passione nella culla
Colpevole di inquadrare la felicità a...
Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all’estero per colpire i cinesi
La FCC statunitense aggiorna le regole...
L’intelligenza artificiale ci sta rubando la memoria
I data center IA chiedono chip...






















