Le due mirrorless lanciate da Nikon nel 2024 hanno una cosa in comune: sono due aggiornamenti che invitano il pubblico interessato a praticare in maniera ancora più consapevole e ispirata la fotografia e il video. Ci spieghiamo meglio… La prima delle due, la Nikon Z6 III, passa dall’essere una buona tuttofare per la fotografia a un’ibrida professionale per chi ha deciso di cimentarsi ad alti livelli anche con la ripresa video. Sotto questo aspetto, soprattutto, è migliorata così tanto rispetto al passato che oggi c’è da chiedersi se sia davvero lei l’erede della Z6 II o se non spetti alla futura Nikon Z5 II giocare il ruolo di full frame evoluta, ma abbordabile. Già, perché al netto di questa e altre implementazioni (qui trovate la notizia completa e qui il test) la Nikon Z6 III subisce anche un considerevole aumento di prezzo: al netto di sconti e promozioni costa 2.999 euro solo corpo.
Più abbordabile è la Z50 II, mirrorless APS-C d’accesso al sistema Nikon Z che per 999 euro solo corpo mette a disposizione dei fotoamatori un’ergonomia ispirata alle professionali del Costruttore giapponese: dall’ammiraglia Z9 arriva anche il processore d’immagine Expeed 7, che rivitalizza il sistema AF con nuove forme note all’AI, spinge in alto la cadenza di scatto (fino a 30fps) e introduce la modalità Pre-Burst. E questo solo per quanto riguarda il lato fotografico. Sul fronte video diventano selezionabili i 60fps alla risoluzione massima 4K, si può accedere al profilo piatto N-Log e l’ingresso per le cuffie completa il pacchetto delle connessioni utili ai videomaker.
Il 2024 per Nikkor: tre obiettivi molto concreti e una promessa
Più prolifico, il 2024, per quanto riguarda le ottiche: Nikon ne ha presentate quattro, ma forse sarebbe meglio dire tre e mezza. Una infatti è un annuncio che si concretizzerà probabilmente solo nel 2025. Ci riferiamo allo zoom Nikkor Z 28-135mm f/4 PZ, frutto del matrimonio con RED, altro evento molto importante dell’anno che volge al termine. Si tratta di un’ottica altamente specialistica, motorizzata, voluminosa, pesante e prevediamo costosa.
Il 2024 delle ottiche, però, ha visto Nikon attenta ai fotografi con budget ridotto. In tal modo vanno inquadrati i due obiettivi a focale fissa ed elevata luminosità che tra la primavera e l’estate hanno raggiunto gli scaffali. Sono i Nikkor Z 35mm f/1,4 e 50mm di pari luminosità: il Costruttore ha cercato di rendere non solo più accessibili le sue ottiche a focale fissa, ma anche più uniformi dal punto di vista morfologico per rendere più facile la vita ai videomaker che utilizzano gimbal.
Anche l’ultimo “vetro” annunciato nel 2024 ha un evidente spirito amatoriale: lo zoom Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR si fa perdonare una luminosità ridotta alla focale massima con una versatilità eccezionale e una qualità superiore alle aspettative.
Cosa chiediamo a Nikon per il 2025
Come ad altri marchi, anche a Nikon i fotografi chiedono fotocamere abbordabili e con ottime caratteristiche fotografiche: l’ibridazione in nome del video ha sì ricadute anche sul comparto fotografico, ma ha anche un costo elevato che per i fotografi puri è difficile da comprendere. Una Z5 di seconda generazione che non corra dietro alla Z6 III sarebbe a nostro avviso un best seller. Allo stesso modo, una APS-C entry level, semplificata al massimo senza sacrificare la qualità di immagine renderebbe Nikon un punto di approdo meno ostico a chi si avvicina alla fotografia impegnata senza grandi possibilità di spesa. Sul fronte “obiettivi”, infine, qualora non rientrasse nelle strategie della Casa il rinforzo del parco dedicato alle APS-C, sarebbe gradita da moltissimi fotoamatori l’apertura verso i costruttori di ottiche universali.
Il “ricco” 2024 di Canon: l’anno delle professionali con sensore full frame e delle ottiche speciali
Dodici mesi quasi interamente dedicati da...
La mia prima mirrorless con 1000 euro: la guida completa per iniziare
Una selezione di fotocamere economiche corredate...
Le migliori fotocamere per chi non è interessato al video
Marchio per marchio, ecco quali fotocamere...
L’universo inesplorato degli accessori semi-seri per la fotografia e il video
Otto gadget per la fotografia e...
Un 2023 incredibile per Sony: 6 fotocamere e 5 obiettivi!
Tra le Case più prolifiche, il...
Il 2023 di Panasonic: l’anno del rilancio Lumix
Due full frame e una Micro...