• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 27 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Instax mini Evo Cinema: ecco la cinepresa che stampa foto – Aggiornato 14/01/2026

La Instax mini Evo Cinema di Fujifilm è una 3-in-1 che riprende video, scatta foto e stampa come una vera analogica istantanea. Dopo il lancio giapponese è stata annunciata anche in Italia.

Roberto Colombo di Roberto Colombo
9 Gennaio 2026
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La Instax mini Evo Cinema - Copertina

Il lancio ufficiale per il mercato italiano del 14/01/2026 ha aggiunto dati, li trovate in coda al pezzo.

In casa Instax la serie Evo è caratterizzata da un approccio “ibrido”, con scatto digitale e stampa analogica. Si tratta di una modalità molto apprezzata, perché unisce il fascino della stampa immediata alla possibilità di selezionare solo lo scatto migliore, senza doversi affidare al “buona la prima”, come avviene invece quando lo scatto è totalmente analogico. A questa modalità ibrida, Fujifilm aveva provato ad aggiungere una terza dimensione, con la serie LiPlay, sfruttando anche un microfono e offrendo la possibilità di registrare un breve audio, memorizzato poi nel cloud e reso accessibile da un QR Code impresso un un angolo della fotografia.

Instax mini Evo Cinema: ricorda le Super8

Ora questo approccio multidimensionale trova una nuova evoluzione nel prodotto appena presentato in Giappone: Instax mini Evo Cinema. Il concetto è simile, ma stavolta abbraccia il video. Il nuovo apparecchio richiama in modo netto, nelle forme, le Super8 palmari in voga tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, con una coda che arriva ai primi anni Ottanta: molti di noi le ricordano ancora. In particolare gli ingegneri nipponici si sono ispirati a un prodotto della storia Fujifilm, la Fujica Single-8 del 1965.

La Instax mini Evo Cinema
La Instax mini Evo Cinema si ispira a un prodotto della storia Fujifilm, la Fujica Single-8 del 1965.
La Instax mini Evo Cinema è una istantanea 3-in-1, che filma, fotografa e stampa.
La Instax mini Evo Cinema offre accessori dedicati, come l'oculare, che trasforma il monitor posteriore in un mirino.
La Instax mini Evo Cinema è una istantanea 3-in-1, che filma, fotografa e stampa.
La Instax mini Evo Cinema offre accessori dedicati, come l'impugnatura delle cineprese palmari 8mm degli anni '60.

Ibrida 3-in-1

La Instax mini Evo Cinema 3-in-1 è in grado di scattare foto e di riprendere video, consentendo anche di stampare singoli fotogrammi delle clip realizzate. Questo è il caso in cui è anche possibile abbinare un QR code da scansionare con lo smartphone per visionare l’intero filmato. Naturalmente, per essere condiviso in questo modo, il video viene caricato sui server di Fujifilm: l’azienda garantisce almeno due anni di permanenza in cloud per il download.

Sicuramente questo è un punto critico, perché non c’è garanzia che passati i due anni il contenuto resti accessibile: se la foto stampata rimarrà come imperituro ricordo, la conservazione del filmato oltre il biennio sarà a cura degli utenti, che dovranno memorizzarlo in locale o su un proprio servizio cloud. A ogni modo, il QR Code, scaduti i due anni, non sarà più di nessuna utilità.

OFFERTE

Canon RF 16mm f/2.8 STM torna al minimo storico: solo 249 euro per il grandangolo spinto full frame, ma c’è anche una compatta Vlog

26 Maggio 2026
OFFERTE

Una GoPro a meno di 200 euro e tante mirrorless in offerta: oggi Amazon ne ha per tutte le esigenze

22 Maggio 2026
OFFERTE

La Canon Eos R100 in kit con due ottiche a 649 euro è il regalo perfetto per chi vuole iniziare. Ma c’è anche la Lumix S5 II – super scontata – tra le offerte

20 Maggio 2026
OFFERTE

La full frame Lumix S5 II torna al prezzo del Black Friday, ma ci sono anche obiettivi e schede di memoria in offerta

18 Maggio 2026
OFFERTE

Lumix S9 torna sotto i mille euro. Ma anche tra gli accessori ci sono offerte interessanti

14 Maggio 2026

Fino a cento possibilità creative lungo 90 anni di storia

Il richiamo al passato non si limita solo alle forme: tra le particolarità della nuova Instax troviamo una ghiera denominata “Eras”, che permette di registrare i video mimando l’effetto delle pellicole di diverse epoche. La ghiera offre 10 posizioni e l’intensità di ogni singolo effetto è regolabile su 10 livelli, dando vita a 100 possibili combinazioni.

La Instax mini Evo Cinema ghiera eras
La Instax mini Evo Cinema permette di viaggiare nel tempo tramite la ghiera "Eras", selezionando l'effetto delle pellicole di una decade storica.
La Instax mini Evo Cinema è una istantanea 3-in-1, che filma, fotografa e stampa.
La Instax mini Evo Cinema ha un comando fisico per avviare le stampe.
La Instax mini Evo Cinema
La Instax mini Evo Cinema permette di regolare l'intensità dell'effetto delle pellicole grazie alla ghiera coassiale all'obiettivo.
banner vetrina libri fotocult.it

Assieme alla foto-videocamera ibrida verrà presentata anche una nuova app dedicata che permetterà di realizzare montaggi video, combinando clip e aggiungendo elementi ed effetti. 

La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app
La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app per il montaggio video e la stampa dei fotogrammi.
La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app
La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app per il montaggio video e la stampa dei fotogrammi.
La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app
La Instax mini Evo Cinema offre una nuova app per il montaggio video e la stampa dei fotogrammi.

E come già avviene per le altre fotocamere della serie Instax Evo, anche la nuova Instax mini Evo Cinema può fungere da stampante per le foto scattate con il proprio smartphone, sempre sfruttando l’app dedicata. Per le riprese, Instax mini Evo Cinema integra un piccolo display posteriore.

La Instax mini Evo Cinema integra un display posteriore
La Instax mini Evo Cinema integra un display piccolo posteriore.

La nuova Instax mini Evo Cinema sarà disponibile in Giappone dal 30 gennaio 2026, come comunicato da Fujifilm sul proprio sito. L’azienda non ha rilasciato ulteriori dettagli sull’eventuale diffusione del prodotto su altri mercati. 

Non sono stati nemmeno rilasciati dati tecnici sulla nuova fotocamera: possiamo solo desumere, dalle immagini, che integra la stessa ottica 28mm equivalenti f/2 con messa a fuoco da 10cm a infinito già vista su prodotti come la Instax Evo mini.

AGGIORNAMENTO - 14/01/2026

Instax mini Evo Cinema: arriva anche in Italia

La fotocamera istantanea ibrida Instax mini Evo Cinema sarà disponibile dal 28 gennaio 2026 al prezzo consigliato dal produttore di € 389,99 (IVA inclusa).

Tra i dati resi noti dal lancio ufficiale troviamo la risoluzione dei video e alcune funzioni. I video vengono registrati in verticale con risoluzione 600 x 800 pixel, mentre con la selezione Era 2020 vengono acquisiti a 1080 x 1440 pixel. La registrazione verticale è confermata anche dal posizionamento del display da 1,54 pollici integrato al posteriore.

Sul corpo troviamo un commutatore che permette di selezionare la modalità di scatto (foto o video) e un “Frame Switch” che applica una cornice a ogni scatto, diversa per ogni “epoca” selezionata. In modalità Cine, gli utenti possono girare una serie di clip – fino a 15 secondi in totale – che la fotocamera unirà automaticamente in un unico video. Tramite l’app per smartphone Instax mini Evo, gli utenti possono connettersi via Bluetooth ed estendere le creazioni video a 30 secondi aggiungendo o riordinando diverse clip. Inoltre il prodotto integra uno slot per schede MicroSD e una porta USB-C per la ricarica.

banner vetrina libri fotocult.it
banner tipa
Potrebbero interessarti anche
AR, pellicola a sviluppo istantaneo Instax e pagamento contactless: Fujifilm reinventa il photobooth
FOCUS

AR, pellicola a sviluppo istantaneo Instax e pagamento contactless: Fujifilm reinventa il photobooth

instax SPOT è un sistema autonomo,...

di Simone Moda
18 Aprile 2026
Fujifilm Instax Mini 13: l’evoluzione punta su Dual Timer, esposizione ottimizzata e scansioni AI
FOCUS

Fujifilm Instax Mini 13: l’evoluzione punta su Dual Timer, esposizione ottimizzata e scansioni AI

Nuova ergonomia 'soft sculpted', controllo diretto...

di Simone Moda
17 Marzo 2026
Stampante per smartphone Instax mini Link+ - Evidenza
FOCUS

Instax mini Link+: Fujifilm aggiorna la stampante per smartphone in nome della nitidezza

Fujifilm ha dotato la nuova stampante...

di Roberto Colombo
14 Gennaio 2026
Instax Mini LiPlay+_10
FOCUS

Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”

La Instax Mini LiPlay+ è la...

di Simone Moda
14 Ottobre 2025
La nuova Instax Mini 41, fotocamera analogica compatibile con le pellicole a sviluppo istantaneo Instax Mini, sarà presto disponibile al prezzo di 120 euro.
FOCUS

Instax Mini 41: cambio d’abito per la nuova istantanea di Fujifilm

La nuova fotocamera analogica Instax mantiene...

di Simone Moda
8 Aprile 2025
Svelata al CP+ 2025 di Yokohama, la 203T di TTArtisan sarà prossimamente disponibile in quattro colori: nero, rosso, arancione e blu.
FOCUS

TTArtisan debutta nel mercato delle fotocamere a sviluppo istantaneo con la 203T

Il design della nuova TTArtisan 203T,...

di Simone Moda
2 Marzo 2025
banner tipa
Tags: fotografia istantaneaFujifilmInstaxInstax miniSviluppo istantaneoVideocamere
Articolo precedente

Il tocco di Luigi Ghirri, tra cani da slitta e halibut, in una Groenlandia dal futuro incerto

Articolo successivo

Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core

Articolo successivo
Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core

Lexar: trent'anni da "campioni" celebrati con l'AI Storage Core

Login login per unirti alla discussione
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner tipa

Articoli recenti

Nicola Vinciguerra vincitore Premio umane Tracce

Neurodivergenze, rinascite e Blue Whale: in mostra tutti i temi sul podio del Premio Umane Tracce

27 Maggio 2026

Il test della Panasonic Lumix L10: bentornata, LX100!

27 Maggio 2026
Quali sono i confini della fotografia di Paesaggio

Sony World Photography Awards: sbaglio, o c’è un po’ di confusione tra le categorie?

26 Maggio 2026

Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus

26 Maggio 2026

Canon RF 16mm f/2.8 STM torna al minimo storico: solo 249 euro per il grandangolo spinto full frame, ma c’è anche una compatta Vlog

26 Maggio 2026

Elite Legends Series: Lexar schiera un tridente di dispositivi portatili omaggiando l’Argentina e il suo numero 10

25 Maggio 2026
Yolanda Cuomo mostra Officine Fotografiche Roma

Nel laboratorio visivo di una regina del photobook

25 Maggio 2026
Werner Bichof mostra Museo DIocesano

Werner Bischof: il delicato punto di vista di un fotoreporter Magnum

24 Maggio 2026
Lorenzo Zelaschi

Il fotografo di viaggio che sa scavare, e vedere il mondo davvero

23 Maggio 2026

7Artisans AF 135mm f/1.8 Max full frame: il “bokeh monster” cinese è servito

23 Maggio 2026

Una GoPro a meno di 200 euro e tante mirrorless in offerta: oggi Amazon ne ha per tutte le esigenze

22 Maggio 2026
Elisabetta Rosso

Musica? Un ottimo alleato nella composizione fotografica

22 Maggio 2026
fonti-preferite-google-fotocult-aprevidenza

Vuoi seguire meglio la fotografia? Aggiungi FOTO Cult alle Fonti Preferite di Google

21 Maggio 2026

Nuovo Laowa 4,5-10mm f/2.8 CF: lo zoom che va da fisheye circolare a diagonale con la rotazione di una ghiera

21 Maggio 2026
Duane Michals. Il fotografo dell’invisibile mostra SpazioReale

Se è invisibile, Duane Michals lo fotografa

21 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nicola Vinciguerra vincitore Premio umane Tracce

Neurodivergenze, rinascite e Blue Whale: in mostra tutti i temi sul podio del Premio Umane Tracce

27 Maggio 2026

Il test della Panasonic Lumix L10: bentornata, LX100!

27 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?