• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 1 Giugno, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Nessuno è un’isola: e gli “universali” vogliono approdare

È giusto, o utile, per un costruttore di fotocamere fare sistema a sé?

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
17 Ottobre 2022
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner SonyAdvertisement

Il ruolo dei costruttori di obiettivi universali nella storia della fotografia è stato finora determinante. I vari Vivitar, Tamron, Sigma, Soligor, Mitakon, Tokina, come più di recente Laowa, 7Artisans, TTartisan, Samyang, Viltrox (e l’elenco potrebbe continuare) hanno proposto alternative economiche agli obiettivi originali, ossia prodotti dagli stessi fabbricanti delle fotocamere.

Una selezione di ottiche Samyang, marchio tra i più attivi negli ultimi dieci anni.

Se per decenni, salvo eccezioni, le prestazioni degli “universali” sono state inferiori a quelle degli originali, l’avvento del calcolo computerizzato degli schemi ottici, e di tecniche economiche per la produzione di lenti speciali come quelle asferiche, ha portato a una sensibile riduzione del divario. Anzi, a dirla tutta, negli ultimi quindici o venti anni non sono mancati gli universali migliori degli originali: citiamo Sigma su tutti, che con la sua serie Art ha dimostrato una maturità indiscutibile.

Un Sigma Art 50mm f/1,4, una delle tante ottiche con cui il Costruttore giapponese ha dimostrato di poter competere con gli "originali".

Stimoli

Le grandi case produttrici di fotocamere hanno sempre mal sopportato la concorrenza “universale”, ma nessuno ha mai negato che quella fastidiosa spina nel fianco stimolasse la competizione, mantenendo l’intero settore vivace e attrattivo per i fotografi.

Con l’avvento delle mirrorless il panorama è cambiato. I produttori universali hanno avuto campo libero sul fronte Sony, che ha lasciato sostanzialmente aperto lo standard del suo innesto E. Mossa controintuitiva, dato che la Casa arancio nell’ultimo decennio ha dominato il settore giocando d’anticipo sulle mirrorless full frame, e avrebbe potuto sfruttare la posizione dominante. Invece ha “aperto” alle alternative universali, più economiche o più particolari, con il risultato che milioni di fotografi hanno visto nel sistema Sony Alfa un enorme parco giochi nel quale divertirsi a personalizzare il proprio corredo con un occhio anche al budget.

Un Tokina FiRIN 100mm f/2,8 Macro su mirrorless Sony: la Casa arancio ha da subito lasciato aperto l'innesto E, consentendo la formazione di una costellazione di ottiche per tutti i gusti e tutte le tasche.

Canon e Nikon, invece, hanno dapprima portato a esaurimento l’eterna sfida sul fronte delle reflex, per poi scendere in campo con le loro mirrorless, trovando Sony già in fuga e il consorzio L-Mount (Leica, Panasonic e Sigma) con ottime proposte, ma numeri ridotti. La strategia iniziale è stata la chiusura verso i produttori di ottiche universali, e vuoi per la complessità dei nuovi protocolli di comunicazione tra fotocamera e ottica, vuoi per il timore di violare brevetti, poche aziende si sono cimentate con gli innesti Canon RF e Nikon Z, complici i numeri di mercato ancora esigui. E chi ci ha provato si è limitato a proporre obiettivi con interfaccia esclusivamente meccanica (Laowa, per esempio). In verità c’è chi, come Samyang, ha proposto qualche ottica autofocus con innesto RF, ma si trattava di obiettivi nati per il sistema reflex (Eos con innesto EF), e adattati alle nuove mirrorless, cosa che pure si evinceva dai relativi dati Exif!

Il Samyang 14mm, una delle ottiche del costruttore coreano con innesto RF su cui si è abbattuto il veto di Canon.

Aria nuova

Ma ora qualcosa sta cambiando. Se negli anni passati Fujifilm aveva destato la curiosità dei produttori di universali senza peraltro stimolare una massiccia proposta di ottiche compatibili con l’innesto X, recentemente il grande lavoro svolto dalla Casa verde con le mirrorless APS-C ha attirato vera e propria attenzione. Perciò sarà molto più probabile vedere una Fujifilm con un universale innestato, il che non è segno di debolezza del marchio: i produttori indipendenti investono laddove più alta è la probabilità di successo, e questo può essere considerato un indicatore dello stato di salute di un marchio “originale”. Parafrasando un motto, tanti universali, tanto onore.

Il successo di Fujifilm ha spinto molti produttori di ottiche universali, tra cui Sigma, a proporre esemplari con innesto X.

Se il consorzio L-Mount fa quasi storia a sé, comprendendo Sigma che produce sia fotocamere, sia ottiche universali, Nikon sembra stia voltando pagina. Qui diamo notizia del primo universale autofocus con innesto Z. Viene prodotto da Tamron, i cui stretti rapporti con Nikon non sono un segreto. Ciò non implica che Tamron abbia avuto i “codici” in esclusiva: è di questi giorni l’annuncio di alcuni obiettivi Voigtländer con innesto Z, sì a fuoco manuale e diaframma stop-down, ma con il chip per trasmettere distanza e lunghezza focale alla fotocamera, che sarà quindi in grado di assistere nella messa a fuoco e attivare il VR con maggiore precisione. Probabile che a breve altri noti marchi universali si uniranno con le loro proposte, e secondo noi questo favorirà… la diffusione delle mirrorless Nikon.

Il Voigtländer Nokton 40mm con innesto Nikon Z è dotato di chip per il dialogo con la fotocamera.

E Canon?

Al momento quello dell’innesto Canon RF appare come l’ultimo fortino da espugnare, non sappiamo se a causa di brevetti “paralizzanti”. Di certo incide la complessità di un’ingegnerizzazione inversa affidabile nel lungo periodo.

L'innesto Canon RF è ancora ufficialmente "inviolato": la difesa a oltranza è una strategia vincente?

Canon, sin dagli anni Novanta, è sempre stata molto abile a proteggere il proprio innesto EF dagli “attacchi” universali, e appare evidente che con l’innesto per le sue nuove mirrorless questa capacità sia stata ulteriormente affinata. Ma se anche Nikon, dopo Sony e Fujifilm, dovesse confermarsi al centro delle attenzioni dei produttori di ottiche universali, per quanto ancora Canon potrebbe restare un’isola?

Potrebbero interessarti anche
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della Fondazione Primoli, tra le immagini del Conte Giuseppe Primoli.

25 Maggio 2023
MAX+keynote Adobe e Cai, Nikon e Leica
CURIOSITÀ

AI, manipolazione della realtà e la Content Authenticity Initiative

Lo scopo del CAI è di fronteggiare la disinformazione fornendo uno strumento in grado di certificare la provenienza e l’originalità ...

22 Maggio 2023
© Camilla De Maffei
CURIOSITÀ

Camilla De Maffei. Grande Padre

In mostra un lavoro fotografico realizzato nell’’Albania contemporanea, sulle tracce di un regime passato che ancora miete vittime. Chiostri di ...

21 Maggio 2023
© Peggy Kleiber, Famiglia, fine rullino, 1957-1958
CURIOSITÀ

Peggy Kleiber. Un archivio in due valigie

dal 19 maggio al 15 ottobre 2023

16 Maggio 2023
Chiara Negrello Like The Tide
CURIOSITÀ

Chiara Negrello. La marea al femminile di “Like The Tide”

“Like The Tide” è una documentazione fotografica toccante ed empatica che racconta la comunità delle pescatrici di vongole nel Delta ...

1 Maggio 2023
banner nikon sconto in cassa 700 euro
Tags: Obiettivi
Articolo precedente

La “cabina telefonica” del futuro secondo Google

Articolo successivo

Una Sony (alla spina) tutta da guidare

Articolo successivo
Una Sony (alla spina) tutta da guidare

Una Sony (alla spina) tutta da guidare

Categorie

banner Sony sidebarAdvertisement

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

banner nikon sconto 700

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon Eos R Canon RF Da non perdere DJI Droni Firmware Fotogiornalismo Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner viaggi fotografici fotocultrel=
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logofotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.


Content Authenticity Initiative logo
fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

Nuovo NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

31 Maggio 2023
Phillip Prodger. An Alternative History of Photography

Phillip Prodger. An Alternative History of Photography

31 Maggio 2023
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?