Narni (TR)
Dal 19 ottobre al 3 novembre 2024
La città di Narni (TR) si prepara ad accogliere la nona edizione del festival di fotografia Narnimmaginaria. Attraversando Paesaggi Umani. Nei tre week-end dal 19 ottobre al 3 novembre 2024 il centro storico del suggestivo borgo umbro sarà intriso di fotografia contemporanea e offrirà agli appassionati e professionisti del settore un ricco programma di esposizioni e attività alla presenza di autori il cui lavoro è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.
Narnimmaginaria 2024: ospiti d’eccezione
La mostra del fotografo Magnum Park Power, la lectio magistralis a cura di Angelo Raffaele Turetta, i talk con Dario De Dominicis e Michele Smargiassi, la presentazione del libro Ray’s Laugh di Richard Billingham e l’incontro con Michael Kenna sono solo alcuni dei validissimi motivi per non perdere l’occasione di pianificare una visita al festival.
Centinaia di immagini in mostra accompagneranno il pubblico all’interno di alcune bellissime location della città, mentre le strade si faranno teatro di laboratori fotografici a cielo aperto che, come da tradizione, non perdono di vista la storia della fotografia, proponendo attività dedicate alla ripresa in analogico e all’intramontabile tecnica del foro stenopeico.
Alcune mostre di Narnimmaginaria 2024
Michael Kenna – Il Fiume Po
Un viaggio poetico lungo il corso del fiume più lungo d’Italia, catturato dall’obiettivo di uno dei maestri della fotografia paesaggistica.
Mark Power – Good Morning America
Un’esplorazione visiva dell’America moderna, con uno sguardo critico e approfondito sulla società statunitense.
Richard Billingham – Ray’s A Laugh
Una reportage familiare molto intimo e allo stesso tempo drammatico, che evidenzia i risvolti di una vita dominata dalla povertà e dall’alcolismo del padre dell’autore e ritrae con realismo e sensibilità la quotidianità delle classi lavoratrici britanniche.
Rosa Mariniello – Vitiligo
Una serie di ritratti ambientati che offrono uno sguardo nella dimensione privata di persone affette da vitiligine.
Carlo Bevilacqua – Into The Silence
Un racconto degli eremiti del Terzo Millennio, laici o religiosi, cattolici o ortodossi, sciamani guaritori o semplici poeti amanti della solitudine.
Dario De Dominicis – Alla Sinistra di Cristo
Un reportage fotografico della colonizzazione della baia di Guanabara (Rio de Janeiro) da parte delle compagnie petrolifere a scapito dei pescatori.
Tina Salipante – Evanescenze Orfiche
Un lavoro incentrato su una figura femminile avvolta in atmosfere fiabesche e misteriose al confine tra sogno e realtà.
Primo Dorello – Le Città dell’Umbria
Una raccolta di opere d’epoca del narnese Primo Dorello (1872-1936) realizzate con la tecnica stereoscopica su lastre di vetro. Visori e occhiali anaglifici saranno a disposizione degli spettatori per offrire un’esperienza immersiva in 3D nelle immagini delle città dell’Umbria del primo Novecento.
Collettiva di fotografi Stenopeici
Le attività fotografiche di Narnimmaginaria 2024
Con un programma ricco di esposizioni, incontri con fotografi, presentazioni di libri, letture portfolio, workshop, spettacoli e passeggiate fotografiche, Narnimmaginaria 2024 propone un’esperienza immersiva che spazia tra diversi generi e stili fotografici.
Il 12 novembre il fotografo inglese Michael Kenna terrà un talk e firmerà copie dei suoi libri, offrendo ai partecipanti la preziosa occasione di conoscere da vicino uno dei grandi maestri della fotografia contemporanea.
Il festival è organizzato dall’associazione di promozione sociale SATOR e riconosciuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Il progetto è finanziato da Fondazione Carit.
Il programma completo di Narnimmaginaria 2024 è disponibile sul sito ufficiale del festival narnimmaginaria.it.
Narnimmaginaria/9ª edizione
- Narni, varie sedi
- dal 19 ottobre al 3 novembre 2024
- ven 15.30-18.30, sab-dom 10-13/15.30-18.30
- narnimmaginaria.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
World Report Award 2024: i vincitori del premio internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria
Il Festival della Fotografia Etica di...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...
Vittore Fossati: trentasette anni di paesaggio italiano
dal 3 ottobre 2024 al 12...
Non solo sampietrini: l’insolita Capitale vista dai fotografi di “Roma ChilometroZero”
dal 16 ottobre 2024 al 9...
Mitch Epstein nella natura adulterata dall’essere umano
dal 17 ottobre 2024 al 2...