• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 30 Giugno, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Mitch Epstein. Recreation

Le stravaganze degli americani in mostra alla Yancey Richardson di New York.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
22 Febbraio 2023
in ARCHIVIO
Mitch Epstein Cocoa Beach I, Florida, 1983 Chromogenic print, Edition of 10. 50x60cm
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

New York

Dal 23 febbraio all’8 aprile 2023

Come abbia fatto Mitch Epstein (1952, Holyoke, Massachusetts) a trovarsi di fronte a tante scene inverosimili rimarrà probabilmente uno dei grandi misteri della storia della fotografia. Non solo le sue composizioni sono spesso dense di soggetti compressi nell’esiguo spazio delimitato dalla cornice di un fotogramma, ma si sviluppano attorno ad attività bizzarre e personaggi a dir poco strambi.

Per cinquant’anni Mitch Epstein ha puntato l’obiettivo sull’America, producendo immagini iconiche dei suoi connazionali intenti a godere del loro tempo libero in un’epoca pre-digitale, un tempo in cui ancora non si presagiva l’impatto massivo che l’immagine fotografica avrebbe avuto sulla quotidianità di lì a pochi anni. Meno consapevoli e più spensierati, gli americani di Epstein si sono lasciati fotografare nelle occasioni più inusuali tra il 1973 e il 1988, in una serie intitolata Recreation, che sarà in mostra presso la galleria Yancey Richardson di New York dal 23 febbraio all’8 aprile. La serie completa è stata pubblicata nel 2022 da Steidl in un’edizione aggiornata che amplia la prima pubblicata dalla stessa casa editrice nel 2005.

Mitch Epstein Jacob Riis Park, Queens, NYC, 1974 Chromogenic print, Edition of 10, 50x60cm

La nascita di “Recreation”

Con spirito arguto l’autore ritrae un’America di fine Ventesimo secolo a caccia di divertimento e relax, ottenuti il più delle volte per mezzo di soluzioni curiose, divertenti e persino discutibili.
A proposito di Recreation, Epstein ha recentemente dichiarato: “il lavoro nasce tra i primi anni Settanta e i primi anni Novanta dal mio entusiasmo per la fotografia e per il tempo trascorso in mezzo al mondo e alle sfaccettate attività di svago con cui le persone sceglievano di impiegare il loro tempo libero”. Facendo suo l’insegnamento di Garry Winogrand – “Il preconcetto non è tuo amico” – il fotografo approccia il mondo con uno sguardo libero e creativo, iniettando una buona dose di pura energia in tutti i suoi scatti.

Mitch Epstein Los Angeles II, California, 1974 Chromogenic print, Edition of 10. 50x60cm

La palette di Mitch Epstein

Tra i pochi fotografi che scelsero la via del colore negli anni Settanta, quando la definizione di fotografia fine art era prerogativa delle sole immagini in bianco e nero, Epstein si divertiva a sfruttare una palette di tinte molto sature per enfatizzare l’energia delle sue composizioni. Durante i suoi studi alla Cooper Union di New York, il suo insegnante Garry Winogrand gli disse: “Metti la pellicola a colori nella fotocamera e poi dimentica di avere il colore a tua disposizione”. A partire da quel momento il colore divenne parte del suo linguaggio.

Metti la pellicola a colori nella fotocamera e poi dimentica di avere il colore a tua disposizione.
Garry Winogrand a Mitch Epstein
Mitch Epstein Glacier National Park, Montana, 1988 Chromogenic print, Edition of 10. 50x60cm

Qualcosa in più su Mitch Esptein

Mitch Epstein (1952 in Holyoke, Massachusetts) ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Prix Pictet (2011), il Berlin Prize (2008) e un Guggenheim Fellowship (2003). È entrato a far parte della National Academy of Design nel 2020 e il suo lavoro è stato ampiamente esposto e pubblicato negli Stati Uniti. Tra i suoi 17 libri ricordiamo Silver + Chrome (Steidl, 2022), Recreation (Steidl, 2022 e 2005), American Power (Steidl, 2009) e Family Business (Steidl, 2003).

Le sue fotografie fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art, Metropolitan Museum of Art, Whitney Museum of American Art di New York, San Francisco Museum of Modern Art, J. Paul Getty Museum di Los Angeles e della Tate Modern di Londra. Nel 2022 a esposto a Les Rencontres d’Arles, in Francia. Attualmente vive a New York.

Mitch Epstein. Recreation

  • Yancey Richardson Gallery, 525 West 22nd Street (New York)
  • dal 23 febbraio all’8 aprile 2023
  • martedì-sabato, 10-18
  • ingresso gratuito
  • yanceyrichardson.com
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Mitch Epstein Cocoa Beach I, Florida, 1983 Chromogenic print, Edition of 10. 50x60cm
ARCHIVIO

Mitch Epstein. Recreation

dal 23 febbraio all’8 aprile 2023

22 Febbraio 2023
Eric Maillet. Plastic Drop: in mostra l’estetica delle bottiglie di plastica
IN PROGRAMMA

Eric Maillet. Plastic Drop: in mostra l’estetica delle bottiglie di plastica

dal 27 ottobre 2022

27 Ottobre 2022
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della Fondazione Primoli, tra le immagini del Conte Giuseppe Primoli.

25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

4 Settembre 2023
Lorenzo Vecchio, mostra fotografica The Son of Family
IN PROGRAMMA

Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio

dal 19 ottobre al 30 novembre 2024

17 Novembre 2024
Tags: Mitch Epstein
Articolo precedente

Matteo De Mayda. The first time

Articolo successivo

Creo annuncia i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2023

Articolo successivo
Pan Tianhong, fotogramma di "Homework for Winter Vacation"

Creo annuncia i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2023

banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

30 Giugno 2025
George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema mostra fotografica Museo di Roma

George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu

29 Giugno 2025
Oltre alle tre fotocamere nell'immagine, Leica festeggia il centenario della Leica I anche con un binocolo e il libro commemorativo "100 Leica Stories".

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato

28 Giugno 2025
sony cas verify

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link

27 Giugno 2025
Sony World Photography Awards 2026

Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia

27 Giugno 2025
Insta360 Flow 2

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo

26 Giugno 2025
Laowa 12mm Zero-D

Nuovo Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il rinnovato supergrandangolare per full frame si fa leggero, anche nel prezzo

26 Giugno 2025
Barbara Peacok, American Bedroom

American Bedroom: Barbara Peacock fotografa gli americani in camera da letto

25 Giugno 2025
Evidenza TAMRON 16-30mm F:2.8 G2

Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z

24 Giugno 2025
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

23 Giugno 2025
Alfred Eisenstaedt mostra fotografica CAMERA Torino

Alfred Eisenstaedt: il fotografo dei baci, delle celebrità e dei gerarchi nazisti

23 Giugno 2025
Cinzia Canneri. Women’s bodies as battlefields

Corpi di donne come campi di battaglia: premiato al World Press Photo 2025, ecco l’impressionante reportage di Cinzia Canneri

22 Giugno 2025
mostre fotografia estate 2025

Estate 2025: ecco le mostre fotografiche da non perdere in Italia e dintorni

21 Giugno 2025
Leica M3 asta

La prima Leica M3 numerata va all’asta e potrebbe superare quota 500.000 euro

20 Giugno 2025
Marco Meniero analemma lemniscata sole fotografia astronomica panoramica

Il fotografo del cielo che cattura i passi del sole

20 Giugno 2025
Banner nikon summer promo

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

30 Giugno 2025
George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema mostra fotografica Museo di Roma

George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu

29 Giugno 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?