Dopo aver valutato 17.035 fotografie candidate la giuria della trentatreesima edizione del Memorial María Luisa ha selezionato i lavori ritenuti migliori dal punto di vista della realizzazione tecnica e dell’impatto visivo. Per ciascuna delle quindici categorie di cui si compone il concorso – dedicato alla montagna e alla fotografia naturalistica e d’avventura – sono stati assegnati un titolo di vincitore e nove menzioni d’onore. Tra tutti si è distinto lo spagnolo Luis Vilariño López, che con la sua Rayo sobre Turret Arch ha vinto nella categoria Paesaggio e si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto, nonché un premio in denaro di 3.000 euro. L’autore è un biologo oltre che un fotografo di natura e paesaggio che ama sfruttare fenomeni meteorologici, luci drammatiche e composizioni originali per trasmettere il concetto di imponenza e indomabilità della natura.
Nichole Vijayan, invece, è la vincitrice della categoria Giovani (fotografi con meno di 19 anni) con lo scatto intitolato She Posed.
Memorial María Luisa: Vincitori di categoria
Nature Landscapes – Luis Vilariño López (Spagna)
Mountain Landscape – Armand Sarlangue (Francia)
Alpinism – Vegard Aasen (Norvegia)
Climbing – Marcin Ciepielewski (Polonia)
Adventure and Extreme Sports – Fabrice Guerin (Francia)
Mountain-Nature Man – Shibasish Saha (India)
Animal World – Yingping Li (Cina)
The world of birds – Csaba Daróczi (Ungheria)
Vegetal World – Norbert Kaszás (Ungheria)
Submerged World – Csaba Daróczi (Ungheria)
Biodiversity – Sergey Gorshkov (Russia)
Creative Photo – Tibor Litauszki (Ungheria)
World of the tinniest. Macro Photo – Rubén Pérez Novo (Spagna)
Topic of the Year: Photo in Africa – David Rouge (Svizzera)
Nella categoria Video, film and documentary, vince Skin of the jungle di Cristóbal Serrano, mentre altri lavori sono stati premiati con riconoscimenti e menzioni d’onore.
La cerimonia di premiazione si terrà nelle Asturie, a Infiesto e Oviedo il 5 e 6 maggio 2023, date in cui verrà inaugurata la mostra all’aperto che esporrà i lavori selezionati, contenuti anche nel libro commemorativo di questa edizione della competizione.
Le gallerie dei vincitori sono visibili nel sito ufficiale del Premio Memorial María Luisa, su Facebook e su Instagram.