
Vedere Oltre è un ricco palinsesto di eventi che celebreranno il fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 – Roncocesi, 1992) nel corso di tutto il 2022, in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa.
Il calendario di manifestazioni prevede una mostra a Modena, fino al 20 novembre, che ripercorre l’attività del fotografo emiliano grazie a sessanta scatti; questi provengono dalla collezione della Galleria Civica del Comune di Modena e dalla collezione di fotografia della Fondazione di Modena.
Regione Emilia-Romagna
Ha dichiarato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: “Luigi Ghirri non è stato solo uno dei fotografi italiani più importanti del Novecento, ma il suo sguardo è forse oggi ancora più attuale che in passato. Merito di immagini senza tempo, che evocano temi profondi e contemporanei, come il rapporto tra artificiale e naturale o la presenza del consumo nelle nostre vite.
Tutta l’opera di Ghirri, riconosciuta nel nostro Paese e anche fuori dai confini nazionali, è sempre stata intimamente legata all’Emilia Romagna. Nella nostra regione ha iniziato a esporre, qui ha insegnato e promosso giovani fotografi, ha collaborato con musicisti del calibro di Lucio Dalla, Gianni Morandi, Stadio, Luca Carboni e CCCP. Dunque, grazie a chi ne ha curato il ricordo, a trent’anni dalla scomparsa, con un programma fitto di eventi e iniziative: un calendario necessariamente ricco per raccontare una figura imprescindibile per la fotografia italiana”.
Luigi Ghirri. Vedere Oltre
A cura di Daniele De Luigi
- FMAV - Palazzo Santa Margherita
- fino al 20 novembre 2022
- mercoledì-venerdì, 11-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi, 11-19
- intero 6€, ridotto 4€
- fmav.org

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini
dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo
dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026
















