• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 24 Marzo, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Lisetta Carmi. Suonare forte

Torino, dal 22 settembre 2022 al 12 febbraio 2023

Jessica Barresi di Jessica Barresi
18 Novembre 2022
in ARCHIVIO
Lisetta Carmi. Suonare forte
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner laowa contest

Oggigiorno non è insolito che un fotografo punti l’obiettivo su problematiche sociali o soggetti emarginati, ma Lisetta Carmi – donna coraggiosa e anticonformista – lo faceva già sessant’anni fa, curiosando con la fotocamera al collo per le vie di Genova, d’Italia e del mondo. La Carmi vedeva nella fotografia prima uno strumento per conoscere ciò che aveva di fronte, poi un mezzo per dar voce a chi sembrava invisibile agli occhi della società.
La produzione fotografica della brillante autrice dai capelli crespi si concentra, dunque, sulla condizione umana, analizzandola sin dalle origini, dal miracolo della nascita che la Carmi ha avuto l’ardire di fotografare nel modo più diretto, riprendendo senza filtri il parto di una giovane donna.

Non è la fotografia che mi interessa ma le persone. Fotografavo per capire gli altri, il mondo; mi serviva quel mezzo per arrivare a loro, per vederli e per vedere me stessa attraverso di loro.
Lisetta Carmi

La mostra monografica intitolata “Lisetta Carmi. Suonare forte” – esposta presso le Gallerie d’Italia di Torino – ripercorre le tappe più significative del percorso fotografico di una delle interpreti più avanguardiste della fotografia italiana, scomparsa nel 2022 all’età di 98 anni. La fotografa genovese ha documentato le difficili condizioni lavorative dei portuali suoi concittadini, uomini semi-invisibili avvolti da una nube di polvere bianca; ha viaggiato studiando la tempra delle donne di tutto il mondo; ha osservato in silenzio lo sguardo smarrito del celebre poeta Ezra Pound; ha scavalcato il pregiudizio ficcando il naso nella comunità di travestiti del ghetto di Genova e ne ha saputo cogliere l’umanità a dispetto dell’atteggiamento repressivo della società contemporanea in cui viveva.

L’esposizione raggruppa più di 150 fotografie in bianconero e a colori in otto sezioni che comprendono, oltre ai soggetti sopra elencati, il lavoro dedicato alla metropolitana di Parigi (Métropolitain, 1965) – che diventerà un volume di grandi dimensioni, realizzato in un’unica copia d’autore – e il progetto Quaderno Musicale di Annalibera, ispirato dalla musica del maestro fiorentino Luigi Dallapiccola. La musica, mezzo espressivo di cui Lisetta Carmi si è servita per anni suonando il piano prima di approdare alla fotografia, è parte integrante della mostra: è infatti possibile ascoltare i brani musicali dello stesso Dallapiccola e di Luigi Nono, nonché i rumori che quest’ultimo ha registrato in collaborazione con Giuliano Scabia per “La fabbrica Illuminata”, lavoro dedicato agli operai del complesso siderurgico di Italsider.
Sono infine disponibili alcuni video in cui la fotografa descrive il proprio lavoro in prima persona e un “corto” creato da Alice Rohrwacher assieme alla regista Tiziana Poli.

I travestiti mi hanno aiutato ad accettarmi per quello che sono: una persona che vive senza ruolo.
Lisetta Carmi

La monografica dedicata a Lisetta Carmi è la prima di una serie con cui le Gallerie d’Italia di Torino si propongono di dare spazio ai maestri della fotografia italiana. Il progetto, intitolato “La Grande Fotografia italiana”, è affidato a Roberto Koch, editore, curatore, fotografo e organizzatore di eventi culturali intorno alla fotografia. 
A corredo della mostra è stato pubblicato il volume “Lisetta Carmi. Suonare forte” a cura di Giovanni Battista Martini, edito Skira, disponibile in libreria dallo scorso ottobre.

Le opere
L'allestimento

Lisetta Carmi. Suonare forte

  • A cura di Giovanni Battista Martini
  • Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156 (TO)
  • dal 22 settembre 2022 al 12 febbraio 2023
  • martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 9.30-19.30; mercoledì 9.30-22.30
  • intero 10 euro, ridotto 8 euro
  • gallerieditalia.com
Potrebbero interessarti anche
Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse
IN LIBRERIA

Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse

Se c’è un fotografo che non ha mai smesso di cercare senso nella sua immensa produzione e di non dare ...

1 Ottobre 2021
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della Fondazione Primoli, tra le immagini del Conte Giuseppe Primoli.

25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

4 Settembre 2023
Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia
IN PROGRAMMA

Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia

Dallo scorso anno FOTO Cult vi propone, di pari passo con le pubblicazioni stagionali dedicate alle mostre di fotografia da ...

3 Aprile 2025
Laurent Ballesta. Le mystère des anneaux
GREENPICS

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare

dal 14 giugno 2025 al 19 aprile 2026

11 Luglio 2025
Tags: Lisetta Carmi
Articolo precedente

Rinko Kawauchi vince il premio “Outstanding Contribution to Photography” dei SWPA 2023

Articolo successivo

Image Capital

Articolo successivo
Image Capital

Image Capital

banner contest obiettivo lavoro in sicurezza
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner nikon koala
banner contest obiettivo lavoro in sicurezza
Banner TIPA
banner laowa
banner aiarty

Articoli recenti

È iniziata la primavera e le offerte fotografiche continuano. Ecco i prodotti del momento

23 Marzo 2026
Aiarty Photo Enhancer è un software che facilita il recupero di vecchie foto tramite un restauro basato sull'intelligenza artificiale. EVIDENZA

Bastano pochi click per dare nuova vita alle nostre vecchie foto: ecco la ricetta, semplice ed economica, di Aiarty Photo Enhancer

23 Marzo 2026
Vincitori Wildlife Photographer of the Year 2025

La iena bruna e le altre meraviglie del 61°Wildlife Photographer of the Year si spostano in Valle d’Aosta

23 Marzo 2026
San Francesco, ottocento anni dopo: la sua Basilica diventa “patrimonio digitale”, visitabile a 360° e in altissima definizione

San Francesco, ottocento anni dopo: la sua Basilica diventa “patrimonio digitale”, visitabile a 360° e in altissima definizione

22 Marzo 2026
Mario Giacomelli, oltre il visibile mostra fotografica Aosta

Mario Giacomelli: fotografia oltre il visibile

21 Marzo 2026
Offerte Amazon 20 marzo 2026 - EVIDENZA

Le offerte Amazon non sono finite! Ecco alcune chicche ancora super scontate

20 Marzo 2026
Canon, Panasonic, Sony e altri grandi Marchi: i rumors su cui riflettere nel weekend

Canon, Panasonic, Sony e altri grandi Marchi: i rumors su cui riflettere nel weekend

20 Marzo 2026
Mostre di fotografia da visitare primavera 2026

Tutte le mostre di fotografia da visitare durante la primavera 2026

20 Marzo 2026
Realme 16 Pro+: 200 megapixel alla portata di tutti?

Realme 16 Pro+: 200 megapixel alla portata di tutti?

19 Marzo 2026
Bruce Gilden mostra fotografica Brescia A Closer Look

Bruce Gilden: facce, flash… e un po’ di Yakuza

19 Marzo 2026

Viltrox: ufficiale il nuovo flash Z2 che piace alle “compatte”

19 Marzo 2026
Nital allunga la garanzia a 6 anni. E Nikon richiama alcune Z6III, Z5II e ZR

Nital allunga la garanzia a 6 anni. E Nikon richiama alcune Z6III, Z5II e ZR

18 Marzo 2026
Guido Harari mostra fotografica

Guido Harari: fotografia a tutto volume nella Basilica Palladiana di Vicenza

18 Marzo 2026

Animali selvaggi come attori comici di successo: al via i Nikon Comedy Wildlife Awards 2026

18 Marzo 2026
Il progetto MOTHRA utilizza ben 1.140 teleobiettivi Canon 400mm f/2.8 per creare un telescopio che scruta l'universo in cerca del gas ionizzato diffuso che si trova tra le galassie. EVIDENZA

MOTHRA: un telescopio composto da 1.140 teleobiettivi Canon 400mm f/2.8 a caccia della materia oscura

18 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

È iniziata la primavera e le offerte fotografiche continuano. Ecco i prodotti del momento

23 Marzo 2026
Aiarty Photo Enhancer è un software che facilita il recupero di vecchie foto tramite un restauro basato sull'intelligenza artificiale. EVIDENZA

Bastano pochi click per dare nuova vita alle nostre vecchie foto: ecco la ricetta, semplice ed economica, di Aiarty Photo Enhancer

23 Marzo 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?