• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 16 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

Joel Meyerowitz riceve il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2026

Uno dei padri della fotografia a colori si racconterà a Londra con una retrospettiva e un incontro speciale.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
18 Novembre 2025
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Joel Meyerowitz Outstanding Contribution to Photography Sony World Photography Awards 2026

Joel Meyerowitz (New York, 1938) conquista il premio di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2026. Considerando che parliamo di uno dei pionieri della fotografia a colori, il riconoscimento non stupisce affatto.
Meyerowitz era un art director pubblicitario di appena ventiquattro anni quando sentì per la prima volta l’esigenza di sperimentare la fotografia. Avvenne nel 1962, mentre il fotografo svizzero-americano Robert Frank realizzava un servizio fotografico per lui.

Joel Meyerowitz: tutto ebbe inizio da Robert Frank

Durante lo shooting Meyerowitz si piazzò alle spalle di Frank e iniziò a scrutare il suo ineccepibile lavoro. Folgorato dalla capacità del fotografo di estrapolare frammenti di bellezza dal flusso continuo degli eventi, Meyerowitz lasciò il lavoro e si buttò in strada da autodidatta, armato di una fotocamera presa in prestito e di un paio di rullini a colori.
Fu l’inizio di una carriera che avrebbe lasciato un segno indelebile nel mondo della fotografia.

© Joel Meyerowitz, New York City, 1963
© Joel Meyerowitz, Darrell, Provincetown, Massachusetts, 1983

Sebbene Meyerowitz sia indissolubilmente legato alla street photography, la sua produzione è ampia e diversificata e abbraccia anche il ritratto, la fotografia di paesaggio e – recentemente – l’autoritratto.
Qualsiasi sia il suo contesto di lavoro Meyerowitz scansiona con occhio attento la vita che gli scorre intorno, compone istintivamente e cattura scene enigmatiche, argute, spesso divertenti.

Il fotografo americano ha ritratto il trambusto della vita cittadina e la vita costiera di Cape Cod; all’indomani degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 è stato l’unico fotografo autorizzato a documentare il distretto del World Trade Center di New York.
Di tutte le fasi della sua carriera avevamo parlato direttamente con lui nell’intervista pubblicata lo scorso 25 marzo su fotocult.it di cui consigliamo la lettura.

© Joel Meyerowitz, Dairy Land, Provincetown, Massachusetts, 1976
© Joel Meyerowitz, Dairy Land, Provincetown, Massachusetts, 1976

Il lavoro di Meyerowitz è apparso in oltre 350 mostre in musei e gallerie di tutto il mondo ed è stato pubblicato in 57 monografie.
Per celebrare il titolo di Outstanding Contribution to Photography, una retrospettiva speciale delle sue opere sarà esposta alla Somerset House di Londra, nell’ambito della mostra Sony World Photography Awards 2026.

banner canon

La mostra di Joel Meyerowitz ai SWPA 2026

Attraverso installazioni video e audio, Meyerowitz inviterà i visitatori a guardare il mondo dal suo punto di vista, ricordando il senso di meraviglia che ha provato vedendo per la prima volta le scene poi catturate attraverso la fotocamera. In diverse nuove installazioni appositamente commissionate e realizzate in collaborazione con il pluripremiato regista Chris Ryan, il fotografo riflette sul processo di realizzazione di specifiche immagini, oltre a ripercorrere la sua vita, il suo percorso creativo e tutti i punti di svolta della sua carriera.

Joel Meyerowitz
© Joel Meyerowitz, New York City, 1975
© Joel Meyerowitz, New York City, 1965
© Joel Meyerowitz, Central Park, New York City, 1966

Tra le leggende della fotografia

Come 19° vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography, Joel Meyerowitz si unisce a un elenco di nomi illustri che include Mary Ellen Mark (2014), Martin Parr (2017), Graciela Iturbide (2021), Edward Burtynsky (2022), Sebastião Salgado (2024) e Susan Meiselas (2025).
Meyerowitz riceverà il premio durante la cerimonia di gala annuale che si terrà a Londra il 16 aprile 2026, nel corso di una serata di festeggiamenti in cui saranno annunciati i vincitori assoluti dei Sony World Photography Awards 2026. In occasione della mostra, il 21 aprile 2026 si terrà un incontro speciale con Joel Meyerowitz. Sarà disponibile un numero limitato di biglietti combinati per la mostra e la conferenza. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dei Sony World Photography Awards.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Susan Meiselas Outstanding Contribution to Photography Sony World Photography Awards 2025
CURIOSITÀ

Susan Meiselas: un’altra fotografa Magnum conquista il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards

La celebre documentarista americana Susan Meiselas...

di Redazione Fotocult
12 Novembre 2024
Sebastião Salgado Outstanding Contribution to Photography
CURIOSITÀ

SWPA 2024: Sebastião Salgado nominato Outstanding Contribution to Photography

La World Photography Organisation premia la...

di Redazione Fotocult
15 Novembre 2023
Sebastião Salgado durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2024
CURIOSITÀ

Sebastião Salgado. Germogli sulla lama di un coltello

Storie di vita e punti fermi...

di Jessica Barresi
30 Aprile 2024
Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso
AUTORI

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

Sebastião Salgado, uno dei più grandi...

di Redazione Fotocult
23 Maggio 2025
The Anthropocene Illusion. Zed Nelson Guest Editions
RECENSIONI

The Anthropocene Illusion: il libro sul divorzio tra uomo e natura

Zed Nelson documenta l’irrefrenabile passione dell’essere...

di Jessica Barresi
26 Luglio 2025
Sony World Photography Awards 2025 vincitori
VINCITORI

Natura? Ma sì… Va bene anche finta!

Zed Nelson vince i Sony World...

di Redazione Fotocult
16 Aprile 2025
banner laowa contest
Tags: Fotografia a coloriMaestri della fotografiaSWPA
Articolo precedente

Il “Drugo” ce l’ha fatta: ecco il prototipo di WideluxX, la fotocamera panoramica di Jeff Bridges

Articolo successivo

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile

Articolo successivo
DJI Osmo Action 6 sub

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile

Login login per unirti alla discussione
banner laowa contest
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner laowa

Articoli recenti

Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte

15 Dicembre 2025
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

15 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

15 Dicembre 2025
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

14 Dicembre 2025
ia ruba memoria

L’intelligenza artificiale ci sta rubando la memoria

14 Dicembre 2025
Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

13 Dicembre 2025
India dei villaggi, 1980-2025 Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi libro Contrasto

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

13 Dicembre 2025
Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

8 Dicembre 2025
La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte

15 Dicembre 2025
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

15 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?