Insta360 è nota per le action cam e forse ancor più per le versatili foto/videocamere con doppio obiettivo per riprese a 360 gradi. Ma produce anche interessantissime webcam, con qualità d'immagine e audio che surclassano quelle dei dispositivi integrati nei computer.
Ed ecco che, dopo la Link del 2022, Insta360 sdoppia l’offerta. La Link 2 incorpora, come il modello che sostituisce, un gimbal a 2 assi che consente all’utilizzatore di muoversi nel proprio ambiente restando in una determinata posizione dell’inquadratura. Alla Link 2C manca solo questo dettaglio elettromeccanico e quindi le funzioni ad esso connesse, ma per il resto mantiene la qualità d’immagine e le prestazioni audio del modello più completo. E consente anche un certo risparmio: la Link 2 costa, per essere precisi, 229,99 euro, mentre la Link 2C è in vendita a 169,99 euro.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Insta360 Link 2 e 2C: 4K e tanto altro
Il cuore di queste webcam è un sensore da mezzo pollice (1/2″) che consente riprese fino al 4K a 30 fotogrammi al secondo. Una risoluzione esuberante, che addirittura potrebbe scontrarsi con il limite delle infrastrutture telematiche italiane, non ovunque al passo con i tempi. L’obiettivo equivale a 26mm su full frame e ha una luminosità pari a f/1,8.
Quello che forse più interessa è la gamma dinamica: Insta360 promette che le nuove webcam sapranno tenere a bada anche contrasti molto forti con un HDR ben tarato. Utile, poi, la funzione che riduce la profondità di campo, emulando l’utilizzo di ottiche luminose su sensori di grande formato.
Le funzioni più interessanti delle Insta360 Link 2 e 2C
Sebbene si possa superficialmente etichettarle come dispositivi da ufficio, le nuove webcam dispongono di sensori con autofocus a contrasto di fase, che dovrebbe garantire una messa a fuoco automatica precisa e senza i tentennamenti tipici degli autofocus a rilevazione del contrasto.
Tra l’altro l’autofocus è al centro di una delle funzioni più utili in un certo tipo di attività: il tracking automatico del soggetto, basato su IA, consente al relatore di muoversi nel proprio ambiente restando sempre in una posizione predeterminata dell’inquadratura (ferma restando la possibilità di limitare l’escursione del gimbal per escludere alcune zone). E dello stesso tenore è la funzione Tracciamento di Gruppo, che garantisce l’inquadratura perfetta di un determinato numero di persone, senza “sconfinamenti”.
Molto utile anche la possibilità di rivolgere la webcam verso la scrivania per mostrare oggetti o azioni, il tutto dopo un perfetto raddrizzamento digitale della prospettiva, oppure di dare priorità all’inquadratura della lavagna.
Le Link 2 e 2C sono anche comandabili tramite gesti, ad esempio per avviare o interrompere la ripresa o per zoomare digitalmente fino a 4x (equivalente a 104mm).
Link 2 e 2C, anche l'orecchio vuole la sua parte
Link 2 e Link 2C dispongono di una funzione di riduzione del rumore che permette, ad esempio, di eliminare il rumore di fondo di un locale affollato, il ticchettio di una tastiera, le conversazioni nelle vicinanze o il rumore del traffico. Sono inoltre disponibili tre profili personalizzabili per ottimizzare ulteriormente l’audio.
Ecco una sintesi delle funzioni accessorie delle Insta360 Link2 e 2C
● Modalità Ritratto (verticale) in 4K per i social media
● Controllo Remoto da Smartphone
● Sostituzione Sfondo
● Modalità DeskView (panoramica della scrivania)
● Trucco in un tocco (un filtro per il trucco che sembra davvero naturale)
● Modalità Privacy (la webcam viene rivolta verso il basso e si disattiva)
Nuovo RF 16-28mm F2.8 IS STM: da Canon un nuovo zoom dal prezzo non proibitivo
Canon lancia un nuovo obiettivo ad...
Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm
Presentata una nuova fotocamera ibrida Instax...
Il binocolo stabilizzato, una magia rinnovata da Fujifilm
I nuovi Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640...
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275...
Insta360 Flow 2 Pro: il nuovo gimbal per smartphone che “rimpiazza” una troupe di esperti cineasti
È stato annunciato oggi il nuovo...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...