Quando nell’autunno del 2016 Fujifilm annunciò l’arrivo della GFX 50S la etichettò come prima mirrorless del suo nuovo sistema “medio-formato”. Perché scelse questo appellativo? Innanzitutto per consentire ai fotografi di inquadrare subito di cosa si trattava e con quali apparecchi entrava in competizione, dato che c’erano già fotocamere digitali con sensori più grandi del 24x36mm: citiamo Hasselblad, Leica, Pentax, per tacere dei vari dorsi digitali con sensori 44x33mm o più grandi. Due anni dopo, annunciando la GFX 50R (versione compatta della 50S), Fujifilm utilizza ancora la dicitura medio-formato nei suoi comunicati.
Il sensore Fujifilm si fa... largo nel 2019
Ma nel maggio 2019, con il lancio della GFX100 da 100 megapixel, Fujifilm definisce il sensore come “large-format”. Cosa è cambiato? A parte il raddoppio della risoluzione, nulla: la taglia è sempre quella, ossia quei 43,8×32,9mm che determinano una superficie 4 volte maggiore di quella di un sensore APS-C e 1,7 volte maggiore del full frame (altresì chiamato 24×36 o formato Leica; non usiamo 135 riferendoci ai sensori perché identifica il classico caricatore della pellicola, che col digitale ha poco a che fare).
La più compatta è la più large
Da allora “large-format” compare sempre nei comunicati ufficiali Fujifilm, e l’enfasi verso questa classificazione si è fatta particolarmente evidente con il lancio della sorprendente GFX100RF, paradossalmente la più piccola delle GFX… Di questa interessante fotocamera potete leggere l’anteprima qui. Presto ne pubblicheremo la prova sul campo.
Dal super full frame al large-format
Nonostante la nuova nomenclatura, per noi come per tanti rispettabili colleghi e soprattutto per i fotografi con cui parliamo quotidianamente, i sistemi incentrati sui sensori 44x33mm sono rimasti comunque medio-formato.
Che poi, a ben vedere, il formato scelto da Fujifilm di medio ha ben poco perché storicamente il medio-formato, che normalmente scriviamo tutto attaccato, ha dimensioni che vanno dal 4,5x6cm al 6x9cm: quindi anche la taglia minima del medio-formato analogico è ben più grande di quella utilizzata in digitale.
Forse sarebbe più corretto chiamarlo “super full frame”, come ebbe ironicamente a definirlo un dirigente Fujifilm durante la photokina 2016, rispondendo a chi chiedeva perché la sua azienda non si fosse cimentata nel full frame.
Medio a chi?
Ma tornando al “large-format”, con Pentax che ha gettato la spugna, Leica che si è concentrata sulle fotocamere a telemetro e sull’alleanza L-Mount e Hasselblad che si è ritagliata una nicchia molto ristretta, Fujifilm deve aver formulato una strategia anche terminologica per definire il primato che le deriva dalla scelta di un sensore costoso e intorno al quale vanno progettati obiettivi di dimensioni relativamente grandi. E forse per svincolarsi dal termine “medio”, che non evoca alcun primato o eccellenza, si è appropriata di un altro vocabolo, “large”, che le compete ancor meno di “medio”. Perché come molti sapranno, il large format più comune – o grande formato, per dirla all’italiana – va dal 10x12cm al 20x25cm: anche il più piccolo “large-format” analogico è più grande di oltre 8 volte rispetto al “large-format” digitale di Fujifilm.

GF come grande formato?
Dobbiamo quindi gridare allo scandalo? Non per così poco… In fondo la tecnologia da sempre ha visto apparizioni ed estinzioni di specie, e negli ultimi anni a estinguersi di fatto è stato proprio il large-format analogico. Si è creato quindi un posto vacante che Fujifilm ha deciso di far proprio, soddisfacendo un’esigenza di classificazione che meglio delinea i contorni di un sistema che di “medio” ha effettivamente ben poco. E in fondo anche il nome, GF, allude a qualcosa di “grande”.
Se poi i fotografi faranno propria questa terminologia è un altro paio di maniche.
Ufficiale GFX100RF: arriverà il 20 marzo la prima compatta medioformato da 100 megapixel di Fujifilm
Durante il prossimo X-Summit di Praga,...
Fujifilm punta sulle compatte Premium. Dopo il successo della X100VI tocca al sistema GFX
Nuove voci confermano l'arrivo sul mercato,...
Mitakon Speedmaster 80mm f/1.6: un normale, formato medio, dal prezzo straordinario
Il produttore cinese ZY Optics ha...
Una medioformato più leggera, anche nel prezzo, per accontentare soprattutto i fotografi. Ecco la Fujifilm GFX100S II
La nuova medioformato di Fujifilm pesa...
Fujifilm cambia marcia al sistema GFX e apre a sport e fotografia naturalistica. Ecco il Fujinon GF 500mm F5.6 R LM OIS WR
Fujifilm ha svelato il Fujinon GF500mmF5.6...
Fujifilm GFX100 II: si rinnova la medioformato da 102MP
Cresce la raffica e migliorano autofocus...