AF supportato dalla AI, stabilizzatore integrato più efficace, migliori capacità di raffica e di inseguimento del soggetto, anche in video. La nuova Fujifilm GFX100S II ha molto in più da offrire rispetto al modello di precedente generazione e chiede meno al fotografo.
La “piccola” medioformato con sensore da 102MP compie il suo primo balzo evolutivo, avvicinando le prestazioni fotografiche all’ammiraglia del sistema medioformato GFX (GFX100 II) e limitando ulteriormente il peso sulla bilancia. L’altra novità è che per aggiudicarsela servono “solo” 5.595 euro, ossia quasi 600 euro in meno rispetto al prezzo di listino della GFX100S. Facciamo chiarezza: oltre 5.500 euro per il solo corpo macchina è una somma che non tutti possono spendere, ma in ambito professionale o tra gli amatori molto esigenti è ormai ritenuta accettabile. D’altro canto diverse mirrorless full frame con metà della risoluzione di questa GFX100S II e sensori più piccoli di 1,7 volte circa si avvicinano o in certi casi superano il prezzo richiesto da Fujifilm per la sua ultima fatica in ambito medioformato. Come vedremo più avanti, inoltre, per chi non punta esclusivamente sul video, questa fotocamera potrebbe risultare addirittura più allettante rispetto alla GFX100 II, visto che è più economica di 2.500 euro e – soprattutto sul fronte fotografico – non impone troppe rinunce.
Fujifilm GFX100S II: fino a 400MP grazie al nuovo IBIS più efficace
La “S” sta per small (piccolo) e in effetti il lavoro svolto da Fujifilm ha del miracoloso: con i suoi 883g di peso, la GFX100S II è la mirrorless più leggera della serie. Pur evolvendo nelle caratteristiche, le dimensioni del corpo sono inalterate, con un’altezza di circa 104mm e una profondità di 87,2mm. Nel corpo della fotocamera, alla base del rinnovato CMOS, troviamo l’IBIS con stabilizzazione a 5 assi e 8EV di tolleranza sul mosso soggettivo. Rispetto alla componente di precedente generazione installata nella GFX100S, offre 2EV di guadagno in più sul tempo di scatto nelle riprese a mano libera. Il suo movimento è alla base del funzionamento della fotocamera in modalità Pixel Shift Combiner, per generare immagini da 400MP, anche in RAW, grazie alla combinazione di 16 scatti consecutivi effettuati traslando micrometricamente il sensore. Tale funzione può essere impiegata anche per ridurre gli artefatti di struttura e catturare informazioni cromatiche complete, mantenendo la risoluzione nativa di 102MP.
Migliora tanto in affidabilità e dinamismo, ma non cresce la risoluzione video
La rinnovata accoppiata sensore-elettronica della Fujifilm GFX100S II porta la sensibilità minima a 80 ISO e innalza la raffica da 5 a 7fps utilizzando l’otturatore meccanico. Ma ben più rilevante è l’implementazione della AI a supporto dell’autofocus. Come la sorella maggiore GFX100 II, anche la GFX100S II è ora in grado di rilevare animali, insetti, automobili, cicli e motocicli, aeroplani, treni e droni, oltre il volto e gli occhi di un soggetto umano e di tracciarli senza sosta durante le loro azioni.
I vantaggi del sensore 44x33mm rispetto al full frame sono gli stessi che il full frame ha rispetto all’APS-C: possibilità di ottenere una minore profondità di campo a parità di focale effettiva e luminosità delle ottiche, con conseguente maggiore stacco dei piani e “tridimensionalità” delle immagini; minor rumore a parità di risoluzione, dato che i pixel sono più ampi ed efficienti; oppure maggior risoluzione a parità di dimensione dei pixel. Di contro, un sensore grande richiede ottiche con adeguato cerchio di copertura, quindi con lenti di maggior diametro e peso, con ripercussione su costi e velocità dell’autofocus.
Fujinon GF 500mm F5.6 R LM OIS WR
Moderato, invece, il balzo evolutivo sul fronte video, che vede confermata la massima qualità di registrazione 4K/30p 4:2:2 e 10bit su scheda di memoria (anche in F-Log) e in formato Apple ProRes (12bit) collegando una SSD esterna: i videomaker, con la GFX100S II, potranno contare però, al pari dei fotografi, di tutte le implementazioni operate a livello di autofocus. Quindi in particolare sul riconoscimento e sul tracciamento del soggetto tramite AI.
Fujifilm GFX100S II: le differenze con l'ammiraglia GFX100 II
Oltre 2.500 euro risparmiati possono valere il differenziale di equipaggiamento e prestazioni tra la GFX100S II e l’ammiraglia GFX100 II? Ognuno tragga le proprie conclusioni. I videomaker sappiano di dover rinunciare principalmente alla ripresa in 8K e 5,8K, mentre va meglio ai fotografi che, in termini di immagine pura, dovrebbero poter contare sulla stessa qualità della GFX100 II. Entrambe le categorie, amatori o professionisti che siano, considerino pure la qualità offerta dai due sistemi di mira della GFX100S II: il mirino, ancorché migliorato rispetto al precedente modello, è ben distante per risoluzione dall’unita installata nella GFX100 II e per di più non può essere montato sullo snodo (opzionale) per orientarlo in più direzioni. C’è poi qualche rinuncia lato connessioni: la GFX100S II affianca alla prima SD una seconda scheda di pari tipologia e non una CFexpress come la GFX100 II. In più l’ammiraglia dispone della connessione ethernet cablata e può essere abbinata al Vertical Grip con seconda batteria aggiuntiva, mentre per la GFX100S II è prevista una più comune basetta in metallo utile essenzialmente per aumentare la superficie d’appiglio per la mano destra. L’autonomia di questa fotocamera resta comunque assicurata per almeno 530 scatti.
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...
Lomourette: la nuova half-frame di Lomography per collezionare 72 immagini con un rullino tradizionale
La analogica Lomography Lomourette impressiona due...
DJI Mic Mini: il microfono wireless che non gualcisce le magliette
DJI Mic Mini è il microfono...
Tamron sfonda il muro di Canon: lo zoom 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD arriva con innesto RF
Tamron lancia il primo obiettivo con...
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...