Sabato 30 novembre 2024 Teren Zielony, l’evocativo “diario polacco” di Fabio Domenicali, ha vinto la 21ª edizione del circuito Portfolio Italia – Gran Premio Fowa.
Portfolio Italia è l’unico premio fotografico itinerante in Italia, dedicato esclusivamente alla rivelazione e alla promozione dei migliori portfolio fotografici, esaminati sulla base della loro capacità narrativa e comunicativa, nonché sulla ricerca tecnica e l’approccio introspettivo.
Portfolio Italia 2024: alcuni numeri
Organizzato e realizzato dal 2004 dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), il circuito vede crescere di anno in anno il numero di partecipanti e il livello qualitativo dei lavori proposti. Nel 2024 si sono iscritti 512 autori con 643 portfolio, esaminati da 93 lettori esperti attraverso un lungo e attento processo di analisi articolato in 1.392 letture portfolio, svoltesi lungo tutto il territorio nazionale da maggio a ottobre.
Qui sotto il link alla nostra intervista con Fabio Domenicali a proposito di Teren Zielony.
Portfolio Italia 2024: seconde classificate ex-aequo e finalisti
Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi presso l’Auditorium Berrettarossa di Soci, una frazione del Comune di Bibbiena (AR), sono stati proclamate anche le due autrici seconde classificate ex-aequo: Delia Aliani con Un metro e venti e Teresa Bucca con Cosa c’è di vivo.
I vincitori sono stati selezionati da una rosa di dieci finalisti, che includeva anche Andrea Bettancini, Luigi Cipriano, Valeria Coli, Fiammetta Mamoli, Carmela Mansi Difrancesco, Elisa Mariotti e Tiziana Selva.
Il vincitore riceve in premio 1.500 euro, mentre le due fotografe piazzatesi al secondo posto si aggiudicano 500 euro a testa.
Nella stessa giornata dell’assegnazione dei premi, il pubblico ha potuto visitare, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA di Bibbiena (AR), la mostra Un anno di Portfolio, che racchiude le venti opere vincitrici delle dieci tappe del circuito, rappresentative dei diversi generi e stili che caratterizzano la manifestazione.
Le prestigiose giurie di Portfolio Italia
Nel corso degli anni il premio Portfolio Italia ha vantato prestigiose giurie composte da esperti di fama nazionale e internazionale, figure di spicco nel mondo della fotografia come Gabriele Basilico, Giovanna Calvenzi, Mario Cresci, Renata Ferri, Giovanni Gastel, Nino Migliori, e Francesco Zizola. Quest’anno, l’elenco si è arricchito di ulteriori tre nomi importanti: Paola Brivio (Photo Editor e Giornalista), Alessandro Grassani (Fotografo e Ambassador Sony), e Raffaele Vertaldi (Photo Editor e Docente).
Il direttore di Portfolio Italia Fulvio Merlak ha dichiarato: “Portfolio Italia ha trasformato il modo in cui autori e pubblico vivono la fotografia. Non è solo una gara, ma uno spazio di crescita, confronto e ispirazione.”
Un metro e venti di Delia Aliani
Cosa c'è di vivo di Teresa Bucca
Spine di Andrea Bettancini
Simona e le stelle cadenti di Fiammetta Mamoli
Liturgia di un dolore di Carmela Mansi
Racconto di un fauno di Lorenzo Confalonieri
Yes, we do di Elisa Mariotti
Le gallerie complete dei vincitori del 21° Portfolio Italia sono sul sito ufficiale fiaf.net.
Vulcano su sale e altre fotografie di paesaggio: ecco i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2024
Tra le fotografie di paesaggio più...
Paesaggi da sogno nel silenzio della notte, quando il cielo e la terra si incontrano in una fotografia
Gli spettacoli della natura dalla Sardegna...
Le donne fotografe sul podio del Premio Musa 2024
Annunciate le vincitrici della sesta edizione...
Spectio: l’inaspettata fauna selvatica di casa al Colosseo
La sorprendente ricchezza di biodiversità del...
Le linci selvagge: al cinema con i fantasmi dei boschi
Il film del fotografo naturalista Laurent...
Una spettacolare foresta ricoperta di farfalle: Jaime Rojo vince lo European Wildlife Photographer of the Year 2024
Premi per oltre 33.500 euro ai...