Continuano a fioccare gallerie di strepitosi concorsi fotografici internazionali e stavolta è il turno delle più scenografiche fotografie panoramiche al mondo: quelle dei vincitori degli Epson International Pano Awards 2024. I fotografi in gara – quest’anno 1.105 con 4.529 immagini da 95 Paesi – si sono contesi migliaia di dollari in contanti e altri premi offerti dagli sponsor principali Epson Australia e Epson Southeast Asia.
Epson International Pano Awards 2024: Kelvin Yuen è l’Open Photographer of the Year
Quest’anno, l’Open Photographer of the Year e vincitore della categoria Open – Nature/Landscape è Kelvin Yuen, fotografo paesaggista internazionale con sede a Hong Kong dedito alla fotografia di paesaggio sin dall’età di 18 anni. Yuen ha conquistato la giuria con le tre immagini intitolate Power of Nature, Wilderness e Mountain of Divinity.
Descrivendo Power of Nature Yuen ha detto: “L’obiettivo principale del mio viaggio era quello di catturare le iconiche montagne di Guilin, famose per le loro formazioni carsiche. Il giorno in cui ho scattato questa foto, mi sono svegliato alle tre del mattino per scalare la montagna e assistere all’alba. Tuttavia, all’improvviso si è scatenato un forte temporale, così ne ho fatto il mio soggetto.
Ho alzato il drone e sono rimasto sorpreso dalla sua capacità di sopportare trenta minuti di diluvio. Ho scattato 700 foto – tutte con la stessa composizione – di cui più di 40 ritraevano fulmini. Tra tutte questa è la mia preferita perché il lampo al centro illumina gli strati delle montagne”.
A proposito di Wilderness, invece, Yuen ha dichiarato: “Lo scorso inverno, mentre la maggior parte degli escursionisti se ne stava andando e la zona montana si svuotava, ho trascorso un mese in Patagonia per poter scattare una fotografia alle montagne innevate. Una tempesta di neve ha ricoperto le montagne rocciose con una coltre pesante, mentre la temperatura crollava a -20°C. Le condizioni erano ideali per scattare, ma il terreno era impraticabile e muoversi è diventato estremamente difficile e pericoloso. Mi ci sono volute dieci ore per raggiungere il punto di ripresa e ho dovuto trascorrere due notti sul bordo della parete rocciosa per poter riprendere la Via Lattea. Questa panoramica è frutto dell’unione di 44 scatti, per la precisione 4 file da 11 scatti ciascuna”.
Pano Awards 2024: c'è un nuovo Premio per il Sud-Est Asiatico
Nell’edizione 2024 salta all’occhio il notevole aumento di partecipanti provenienti dal Sud-Est Asiatico: le candidature ricevute da Singapore, Malesia, Vietnam, Indonesia, Tailandia e Filippine sono aumentate del 70% rispetto alla scorsa edizione.
In linea con l’interesse crescente mostrato da questa regione, i Pano Awards 2024 hanno accolto l’ingresso di Epson Southeast Asia come sponsor principale congiunto – insieme al sostenitore di lunga data Epson Australia – e l’istituzione di un nuovo premio: il Pano Awards Southeast Asia Open Photographer of the Year.
Il vincitore inaugurale di questo nuovo premio è Fikri Muharom di Surabaya, East Java, Indonesia, che a proposito della sua fotografia ha raccontato: “L’alba del Parco Nazionale di Bromo è una delle più belle al mondo. Il Parco è l’attrazione turistica più popolare dell’Indonesia e attrae moltissimi fotografi. Era giugno e a Surabaya pioveva di notte. Di solito, se piove nel cuore della notte e smette prima dell’alba, il Bromo è nelle migliori condizioni perché nella caldera appaia un mare di nuvole basse. Dato il meteo, sono saltato in auto e mi sono precipitato nel Parco: quella mattina il Bromo ha mostrato la sua straordinaria bellezza. Ho fatto volare il mio drone sulla collina di Pananjakan, il punto più alto dell’area panoramica e ho scattato delle fotografie da sinistra a destra coprendo un angolo di campo di 180 gradi per ritrarre il vulcano al meglio”.
Nguyễn Tấn Tuấn (Vietnam) è il secondo classificato del concorso Open e vincitore sia della categoria Open Built Environment, sia del Premio Epson Digital Art. “Mi piace fotografare i paesaggi e i villaggi artigianali tradizionali del mio paese”, ha spiegato il fotografo, “e in particolare il villaggio in cui si coltivano i crisantemi dorati a Sadec, Dong Thap, Vietnam. Mi piace il modo in cui i contadini si sono rimessi alla natura e al terreno per scegliere il modo giusto per coltivare i fiori. Sadec si è formata sugli affluenti del fiume Mekong, che spesso esondano, motivo per cui i contadini costruiscono alti tralicci sui quali coltivare i fiori al riparo da inondazioni e sfruttando le sorgenti d’acqua sottostanti per innaffiare le piante e limitare i parassiti, oltre a usare barche per trasportare le piante durante il raccolto. Per immortalare la bellezza del villaggio degli agricoltori all’opera sulle loro barche mi sono servito di una Flycam”.
Il vincitore della competizione amatoriale e della categoria Amateur – Nature/Landscape è Diego Manrique Diez (Spagna) con Green Storm, Green Dance e Spiral, tre panoramiche notturne scattate in un vero e proprio paradiso naturale della Norvegia sotto una spettacolare aurora boreale. Nella categoria Amateur – Built Environment/Architecture primeggia il cinese Danny Au, mentre ad aggiudicarsi la categoria VR/360 è il brasiliano Marcio Cabral, per la sua immersiva immagine subacquea a 360 gradi (la fotografia è navigabile a 360 gradi sul sito web thepanoawards.com).
Open – Nature /Landscape Kelvin Yuen (Cina)
Open – Built Environment/Architecture Nguyễn Tấn Tuấn (Vietnam)
Amateur – Nature /Landscape Diego Manrique Diez (Spagna)
Amateur – Built Environment/Architecture Danny Au (Cina)
Southeast Asia Open Photographer of the Year 2024 Fikri Muharom (Indonesia)
2024 VR/360 Award Marcio Cabral (Brasile)
2024 Epson Digital Art Prize Nguyễn Tấn Tuấn (Vietnam)
2024 Curators Award Tom Putt (Australia)
2024 Nikon Australia Award Michael Stringer (Australia)
2024 RAW Planet Award Nickolas Warner (Stati Uniti)
Highest Scoring Aerial Image Kelvin Yuen (Cina)
Highest Scoring IAPP Member Elliot McGucken (Stati Uniti)
Highest Scoring Film Capture Oliver Wehrli (Svizzera)
Highest Scoring IVRPA member in any category Peter Van Den Wyngaert (Belgio)
Highest Scoring Smartphone Pano Shuchuan Liu (Cina)
Highest Scoring vertical Image Yuan Yakun (Cina)
Highest Scoring Gigapixel Image Ethan Su (Taiwan)
Open – Nature /Landscape
Amateur – Nature /Landscape
Amateur – Built Environment/Architecture
2024 VR/360 Award
2024 Curators Award
2024 RAW Planet Award
Highest Scoring Gigapixel Image
2024 Nikon Australia Award
Highest Scoring Film Capture
Highest Scoring IAPP Member
Highest Scoring IVRPA member in any category
Highest Scoring vertical Image e Highest Scoring Smartphone Pano
Le gallerie di tutti i vincitori degli Epson International Pano Awards 2024 sono visibili sul sito ufficiale del concorso, thepanoawards.com.
Le zone d’ombra della transizione energetica: Davide Monteleone ottiene il Leica Oskar Barnack Award 2024 e vince 40.000 euro
“Critical Minerals – Geography of Energy”...
Bombe, “astronauti” e orsi sotto il cielo stellato: il Siena Awards 2024 si apre in pompa magna con i vincitori di ben tre concorsi
Il festival delle arti visive Siena...
Pesci che inseguono aquile & Co.: le improbabili scene dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024 che vanno dritte in finale
Ecco le immagini singole, i portfolio...
4.000 uccelli morti in cima al podio del Bird Photographer of the Year 2024. Perché?
Il Bird Photographer of the Year...