Oggi, 22 febbraio 2023, Creo ha reso noti i vincitori della prima edizione dei Sony Future Filmmaker Awards durante una cerimonia di gala organizzata presso il Cary Grant Theatre degli storici Sony Pictures Studio a Culver City (California). I sei vincitori, selezionati da una rosa di trenta finalisti, hanno ricevuto in premio un viaggio a Los Angeles per partecipare alla cerimonia, che sarà seguita da una full-immersion di due giorni dedicata al settore cinematografico a cura degli executive di Sony Pictures. Ai filmmaker sul podio, inoltre, sono stati assegnati premi in denaro e set di attrezzature digitali Sony.
Il concorso Filmmaker dà spazio a voci originali nell’ambito dello storytelling. Oltre al viaggio a Los Angeles e alla partecipazione ai workshop, i vincitori delle tre categorie hanno ricevuto una telecamera FX9 della serie Cinema Line (con obiettivo) e 5.000 dollari ciascuno.
Categorie e vincitori
Fiction – Dan Thorburn (Regno Unito), Salt Water Town
Breve descrizione: di fronte all’imminente rischio di chiusura di un’area di sosta per camper in difficoltà, il titolare e il figlio si scontrano circa il proprio futuro e le conseguenze sono tragiche.
Non-Fiction – Daniela Lucato (Italia), The Things You Don’t Know About Me, Mom
Breve descrizione: una sopravvissuta al regime di Pinochet in Cile immagina di raccontare alla madre tutte le cose che la donna non voleva sapere.
Environment – Pedro Furtado (Brasile), The Good Dolphins
Breve descrizione: dei pescatori in Brasile lottano per salvare un gruppo di delfini che da generazioni li aiuta nella pesca.
Questa categoria è gestita in collaborazione con il programma “Picture This” di Sony Pictures Television, che promuove la creatività capace di ritrarre un futuro positivo per il pianeta.
Il concorso Student Filmmaker riconosce i giovani talenti destinati a plasmare il futuro del settore. I vincitori, anche in questo caso invitati a Los Angeles per la cerimonia e il programma di workshop, hanno ricevuto una telecamera FX6 della serie Cinema Line (con obiettivo).
Categorie e vincitori
Fiction – Mateo Salas (Colombia, Universidad de Antioquia, Colombia), The Sun of the River
Breve descrizione: il viaggio di una famiglia prende una brutta piega nel momento in cui il pullman viene fermato da un gruppo di paramilitari.
Non-Fiction – Seonghoon Eric Park (Repubblica di Corea, Boston University, Stati Uniti), In Cod We Trust
Breve descrizione: a Gloucester, città del New England che ospita una delle più antiche e popolose comunità di pescatori degli Stati Uniti, l’attività della pesca è oggi in pericolo.
Il concorso Future Format invita i filmmaker a misurarsi con una sfida tecnica. Il requisito di quest’anno prevedeva l’utilizzo esclusivo di uno smartphone per le riprese. In aggiunta al viaggio a Los Angeles e ai laboratori riservati, il vincitore si è aggiudicato un set di attrezzature digitali Sony e 2.500 dollari.
Il vincitore del concorso Future Format 2023 è Pan Tianhong (Cina continentale), con Homework for Winter Vacation.
Breve descrizione: in vista del Capodanno Cinese, un bambino prepara i ravioli dolci scegliendo un approccio molto creativo.
I filmmaker vincitori sono stati selezionati da un panel di esperti del settore presieduto da Justin Chadwick, pluripremiato regista britannico di teatro, televisione e cinema (Mandela: la lunga strada verso la libertà, L’altra donna del re, Tulip Fever). Oltre a Chadwick, la giuria di quest’anno è composta da figure di spicco del panorama cinematografico: Nicole Brown, Presidente di TriStar Pictures (I Wanna Dance with Somebody, Matilda il Musical, Baby Driver); Jeremy Barber, partner delle sezioni Motion Picture Literary e Talent della United Talent Agency; e Sir Roger A. Deakins, direttore della fotografia, vincitore di due premi Oscar (Blade Runner 2049, Skyfall, 1917).
Dopo la cerimonia, sia i finalisti che i vincitori parteciperanno a un programma intensivo di workshop e tavole rotonde della durata di due giorni, tenuto dai vertici di Sony Pictures e dedicato a un ampio ventaglio di argomenti: produzione, editing e VFX (Visual Effects), accordi commerciali, marketing cinematografico, acquisizioni, e non solo. I vincitori, inoltre, avranno il privilegio di accedere all’innovativo Digital Media Production Center (DMPC) di Sony.
Qualcosa in più sui Sony Future Filmmaker Awards
Istituiti da Creo e sponsorizzati da Sony, i Sony Future Filmmaker Awards sono una nuova importante competizione annuale dedicata ai cortometraggi e finalizzata a dare visibilità a tutte quelle voci originali che, da tutto il mondo, abbiano una prospettiva inedita sullo storytelling. La competizione inaugurale, che si è tenuta dal 26 luglio al 13 dicembre 2022, ha suscitato enorme interesse: sono stati più di 4.000 i film candidati, per un totale di 3.000 filmmaker provenienti da 140 paesi. I finalisti selezionati sono stati trenta, distribuiti in sei categorie: Filmmaker Fiction, Filmmaker Non-Fiction, Filmmaker Environment, Student Filmmaker Fiction, Student Filmmaker Non-Fiction e Future Format.
Tutti i lavori dei vincitori e dei finalisti sono visibili nel sito ufficiale dei Sony Future Filmmaker Awards.