• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Marzo, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Michael Kenna. Forms of Bodies, Trees and Lands

Da Reggio Emilia al Giappone: in mostra le atmosfere sognanti di Michael Kenna.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
23 Febbraio 2023
in ARCHIVIO
© Michael Kenna, Acqua Alta Reflection, Venezia, Italia, 1987
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner rimborso Canon

Reggio Emilia

Dal 18 febbraio al 19 marzo 2023

Dal 18 febbraio al 19 marzo le sale di Palazzo da Mosto di Reggio Emilia ospitano Forms of Bodies, Trees and Lands, una mostra dedicata al fotografo angloamericano Michael Kenna. L’autore, che potremmo definire un amico di vecchia data della città in cui avrà luogo l’esposizione, ha fotografato a lungo il territorio reggiano sviluppando un profondo legame con esso (ricordiamo a tal proposito il suo maestoso progetto Fiume Po).

Il percorso espositivo di "Forms of Bodies, Trees and Lands"

Con Forms of Bodies, Trees and Lands il lavoro di Kenna viene presentato in un percorso che si apre con un progetto intimo che ha impiegato dieci anni ad emergere dai cassetti del suo archivio: Rafu. Si tratta di una serie fotografica dedicata allo studio delle forme del corpo femminile raccolte negli anni durante i suoi viaggi in diverse città del Giappone e solo recentemente pubblicate. Le donne giapponesi che hanno fatto da modelle erano attrici, ballerine, impiegate, fotografe e praticanti di yoga. “La loro volontà di esprimersi davanti alla macchina fotografica e la loro fiducia nella mia integrità di fotografo – ha commentato Kenna – ci ha permesso di impegnarci in esplorazioni visive creative e conversazioni. Il corpo umano è un miracolo assolutamente sorprendente e misterioso in una miriade di modi”.

© Michael Kenna, Castello di Felina Emilia Romagna Italia, 2008

Dal Giappone di “Rafu” alle passeggiate in Emilia

L’esposizione prosegue e il visitatore si ritrova a passeggiare in Emilia, in un susseguirsi di scorci, paesaggi semplici, alberi solitari, fontane, colline, che nell’immaginario dell’artista si trasformano in oniriche visioni d’argento. Michael Kenna nel suo viaggiare per il mondo alla ricerca di scenari in cui catturare le sue atmosfere sognanti, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la città e per la provincia di Reggio Emilia, motivo per cui tra i suoi scatti compaiono il castello di Felina che emerge dalle nebbie; la pietra di Bismantova gravata da nubi tempestose; il silenzio ovattato di foglie che cadono in un corridoio di pioppi e di alberi immersi nella neve in una composizione quasi astratta; i giardini pubblici, dove di notte, tra la nebbia leggera, i lampioni si trasformano in bianchi fuochi fatui. Gli alberi sono i protagonisti del paesaggio, quasi un’ossessione per il fotografo, una presenza costante che va a sostituirsi alla figura umana.

© Michael Kenna, Torii Gate, Study 2, Shosanbetsu, Hokkaido, Giappone, 2014

La tappa finale della mostra a Palazzo Mosto

L’ultima sala si presenta come una passeggiata tra continenti e terre lontane. Barche, pali diroccati e pietre sembrano sculture sulla superficie laminata dell’acqua. Nella visibile forma della natura, l’osservatore può sentire il potere che rimane nascosto ai nostri occhi. Il mare non ha confini, non ha spiagge, non c’è relazione con la terra che sembra preferisca dialogare col cielo. Mongolfiere sospese su un fondo bianco galleggiano conducendo lo sguardo in cieli agitati da nubi, dall’India, passando dalla Francia al Marocco, concludendo il viaggio in Norvegia.

La qualità dello straordinario lavoro di Kenna giace nella sua capacità di restituirci l’immagine di un luogo filtrata dalla sua visione e trasfigurata in un qualcosa di altro, non di questo mondo. La cosa che più impressiona nell’indagare il suo vastissimo lavoro di fotografo paesaggista è la straordinaria unitarietà del clima luminoso delle sue fotografie.

Luce e tempi di Michael Kenna

Che fotografi in Giappone, in Emilia o in Egitto, le immagini di Kenna sono tutte illuminate da una luce e da un sentimento costanti, che il fotografo sembra portarsi dietro assieme alla valigia delle macchine fotografiche, e attraverso le quali soltanto gli interessa guardare il mondo.
Quello che è assolutamente inconfondibile nelle fotografie di Kenna è la materia, la luce, il clima psicologico. Inconfondibili per la loro grazia silenziosa, declinati in un bianco e nero magico e avvolgente, i paesaggi del fotografo inglese rispondono a un’armonia e a un equilibrio estremi. Kenna punta a un concetto preciso, elimina ogni elemento di disturbo nel suo scatto e si affranca dalla presenza di persone privilegiando tempi lunghi, anzi lunghissimi, in un rigoroso bilanciamento degli elementi all’interno della forma quadrata.

La qualità dello straordinario lavoro di Kenna giace nella sua capacità di restituirci l’immagine di un luogo filtrata dalla sua visione e trasfigurata in un qualcosa di altro, non di questo mondo.
L'organizzazione della mostra

Qualcosa in più su Michael Kenna

Nato a Widnes, vicino Liverpool, nel 1953, in una famiglia operaia numerosa e modestissima, Michael Kenna non riceve stimoli in campo artistico se non dalla sua naturale solitudine e dalla contemplazione. A undici anni sceglie la via del seminario convinto di diventare sacerdote: la passione per l’arte (all’inizio per la pittura) prende il sopravvento e a diciassette anni il futuro artista abbandona la formazione ecclesiastica in favore della Bunbury School of Art, dove entra in contatto con la fotografia, prima di passare al London College of Printing. L’esperienza fotografica diviene innanzitutto esperienza della visione, tanto da fargli dichiarare: “ho sempre detto che avrei potuto essere serenamente un fotografo senza pellicola nella macchina fotografica”; Eugène Atget, Bill Brandt, Mario Giacomelli, Josef Sudek, sono i suoi ispiratori tra i fotografi, mentre in pittura ama i romantici inglesi: Turner, Constable.

© Michael Kenna, Castello di Felina Emilia Romagna Italia, 2008

Kenna si avvicina a diversi generi commerciali e a metà degli anni Settanta attraversa l’oceano per iniziare a San Francisco una lunga collaborazione come stampatore con la già anziana fotografa Ruth Bernard, nota per l’originalità dei suoi nudi in bianco e nero e per la sua vicinanza al gruppo f/64. È un percorso fondamentale per l’autore che qui definisce i suoi materiali e gli strumenti; la fotocamera prediletta diverrà (per restare a lungo) la “classica” Hasselblad 500 C/M (con un corredo di ottiche dal 40mm al 250mm), e la stampa delle immagini, che Michael Kenna farà sempre da sé (come Ansel Adams o Mimmo Jodice) sarà il secondo momento creativo: un’invenzione, un arricchimento, più che un’impeccabile esecuzione tecnica.

Michael Kenna. Forms of Bodies, Trees and Lands

  • Palazzo da Mosto, via Mari, 7 (RE)
  • dal 18 febbraio al 19 marzo 2023
  • venerdì, sabato e domenica, 10-13 e 15-19
  • ingresso gratuito
  • palazzomagnani.it
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.
Potrebbero interessarti anche
Il "Grande Fiume" e la vita che scorre ai suoi confini: questo ha fotografato Michael Kenna nel suo progetto "Fiume Po".
INTERVISTE

Michael Kenna. Fiume Po

Il fotografo Michael Kenna si racconta in un'intervista sul suo progetto dedicato al Fiume Po e al territorio reggiano.

1 Ottobre 2020
Mostra fotografica Mario L’architettura del volto Ermoli
IN PROGRAMMA

Mario Ermoli. L’architettura del volto

dal 15 marzo al 9 aprile 2023

28 Marzo 2023
Mostra fotografica Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
IN PROGRAMMA

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

dal 3 marzo al 25 giugno 2023

20 Marzo 2023
Ralph Gibson. Secret of Light
IN PROGRAMMA

Ralph Gibson. Secret of Light

dal 21 aprile al 20 agosto 2023

19 Marzo 2023
Mostra fotografica Richard Mosse, Lost Fun Zone, 2012, stampa cromogenica digitale. Courtesy dell’artista, carlier | gebauer (Berlin/Madrid) e Jack Shainman Gallery (New York)
IN PROGRAMMA

La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata

dal 5 aprile al 17 settembre 2023

17 Marzo 2023
Tags: Michael Kenna
Articolo precedente

Creo annuncia i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2023

Articolo successivo

Sigma per Nikon Z: annunciati i primi tre obiettivi compatibili

Articolo successivo
Sigma Z mount Trio

Sigma per Nikon Z: annunciati i primi tre obiettivi compatibili

Categorie

banner rimborso Canon

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GF Fujifilm GFX Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Ronin Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner Nikon sconto in cassa
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Test Fujifilm GFX100S, vista frontale della fotocamera

Fujifilm GFX100S: la recensione

28 Marzo 2023
Mostra fotografica Mario L’architettura del volto Ermoli

Mario Ermoli. L’architettura del volto

28 Marzo 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?