Canon Rumors ha pubblicato l’immagine del probabile prossimo telezoom del Costruttore giapponese. Dovrebbe trattarsi dell’RF 70-200mm f/2,8L IS USM Z, fotografato durante uno degli eventi sportivi in programma per le Olimpiadi di Parigi insieme alla recentissima Canon Eos R5 Mark II.
Rispetto al Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM del 2019, il nuovo telezoom Canon appare decisamente più massiccio e ingombrante, principalmente per il fatto di rinunciare alla struttura telescopica. E come il recente RF 24-105mm F2.8L IS USM Z dovrebbe puntare a fare presa anche sui videomaker estendendo la compatibilità ai Canon Power Zoom Adapters PZ-E2 e PZ-E2B, appendici che senza l’ausilio di strumenti particolari si applicano al fianco dell’obiettivo abilitando diverse funzioni tra cui la zoomata motorizzata.
Canon RF 70-200mm f/2,8L IS USM Z: medaglia d'oro per dotazione
Lo scatto “rubato” durante le Olimpiadi ci dà modo di intuire anche la dotazione dell’ottica: sul barilotto sono ben visibili il limitatore di campo della messa a fuoco, il selettore AF/MF e il cursore per l’attivazione e la disattivazione dell’IS, oltre quello per la selezione della modalità di stabilizzazione (che probabilmente includerà il panning). Non mancano nemmeno diversi pulsanti personalizzabili, oltre all’ormai tradizionale anello di controllo, posto in posizione avanzata, anch’esso personalizzabile. In prossimità del collarino per il treppiedi, invece, ci sembra di scorgere addirittura l’anello dei diaframmi: qualora fosse presente, con buone probabilità sarà senza click e attivabile solo in modalità video per offrire un controllo fluido dell’esposizione (proprio come sul 24-105mm f/2,8L IS USM Z). In ripresa fotografica, la regolazione dell’apertura dovrebbe avvenire invece nel modo tradizionale, agendo sulle ghiere presenti sul corpo macchina.
Telezoom serie L: torna il nero
Un’ultima curiosità sull’ottica è quella legata alla livrea, non più bianca come su tutti i pari focale prodotti dal 1995, ma che torna a essere di colore nero come sul Canon EF 80-200mm f/2,8L lanciato nell’ormai lontano 1989.
TTArtisan AF 24mm f/3.8 Mini: il nuovo pancake ultracompatto a diaframma fisso che funziona solo in autofocus
TTArtisan ha annunciato il nuovo AF...
Fujifilm presenta Instax Square 2, ora con filtri a bordo
Poche novità per la nuova fotocamera...
Tamron annuncia il nuovo 16-50mm F2.8 per APS-C: lo zoom standard compatto e luminoso che va con tutte
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 16-50mm...
Nikkor Z 120-300mm f/2.8 TC VR S a novembre: stazza e prezzo da primato?
Dopo l'annuncio dello sviluppo, il Nikkor...
Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach
Aftershoot presenta Photon, un convertitore RAW...



























