Canon Rumors ha pubblicato l’immagine del probabile prossimo telezoom del Costruttore giapponese. Dovrebbe trattarsi dell’RF 70-200mm f/2,8L IS USM Z, fotografato durante uno degli eventi sportivi in programma per le Olimpiadi di Parigi insieme alla recentissima Canon Eos R5 Mark II.
Rispetto al Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM del 2019, il nuovo telezoom Canon appare decisamente più massiccio e ingombrante, principalmente per il fatto di rinunciare alla struttura telescopica. E come il recente RF 24-105mm F2.8L IS USM Z dovrebbe puntare a fare presa anche sui videomaker estendendo la compatibilità ai Canon Power Zoom Adapters PZ-E2 e PZ-E2B, appendici che senza l’ausilio di strumenti particolari si applicano al fianco dell’obiettivo abilitando diverse funzioni tra cui la zoomata motorizzata.
Canon RF 70-200mm f/2,8L IS USM Z: medaglia d'oro per dotazione
Lo scatto “rubato” durante le Olimpiadi ci dà modo di intuire anche la dotazione dell’ottica: sul barilotto sono ben visibili il limitatore di campo della messa a fuoco, il selettore AF/MF e il cursore per l’attivazione e la disattivazione dell’IS, oltre quello per la selezione della modalità di stabilizzazione (che probabilmente includerà il panning). Non mancano nemmeno diversi pulsanti personalizzabili, oltre all’ormai tradizionale anello di controllo, posto in posizione avanzata, anch’esso personalizzabile. In prossimità del collarino per il treppiedi, invece, ci sembra di scorgere addirittura l’anello dei diaframmi: qualora fosse presente, con buone probabilità sarà senza click e attivabile solo in modalità video per offrire un controllo fluido dell’esposizione (proprio come sul 24-105mm f/2,8L IS USM Z). In ripresa fotografica, la regolazione dell’apertura dovrebbe avvenire invece nel modo tradizionale, agendo sulle ghiere presenti sul corpo macchina.
Telezoom serie L: torna il nero
Un’ultima curiosità sull’ottica è quella legata alla livrea, non più bianca come su tutti i pari focale prodotti dal 1995, ma che torna a essere di colore nero come sul Canon EF 80-200mm f/2,8L lanciato nell’ormai lontano 1989.
Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm
Presentata una nuova fotocamera ibrida Instax...
Il binocolo stabilizzato, una magia rinnovata da Fujifilm
I nuovi Fujinon Techno-Stabi TS-L 1640...
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275...
Insta360 Flow 2 Pro: il nuovo gimbal per smartphone che “rimpiazza” una troupe di esperti cineasti
È stato annunciato oggi il nuovo...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel...