Milano
Dal 5 al 30 giugno 2024
Biodiversità: il motore della vita è il titolo della mostra fotografica presentata dall’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e ospitata, fino al 30 giugno, presso la Centrale dell’Acqua di Milano.
Saranno esposti gli scatti di ventitré giovani fotografe e fotografi, manifestazioni dei loro variegati sguardi sull’attuale grande tematica della biodiversità.
Attraverso linguaggi fotografici diversi, che spaziano dalla ripresa aerea alla macrofotografia, la mostra propone interpretazioni e prospettive personali su svariate questioni di interesse globale.
In mostra numerose immagini di stampo naturalistico e paesaggistico: fotografie che raccontano la flora e la fauna che caratterizzano i vari territori, o l’evoluzione degli ambienti. È il caso di Simone Arbasi, che descrive la complessità della vita attorno al fiume attraverso scatti realizzati con un drone che mettono in risalto forme, cromie e tracciati quasi astratti, mentre Giorgia Pace svela la bellezza custodita nella vita pulsante di piante e animali selvatici incontrati nella quotidianità, ai bordi delle strade e Matteo Garavagli fotografa i sorprendenti dettagli e i colori sgargianti degli uccelli ripresi nel loro habitat naturale.
Fotografare la biodiversità: dalla celebrazione alla denuncia
Si affiancano ai progetti descrittivi e celebrativi lavori che assumono toni di denuncia nei confronti dello sfruttamento del suolo e la distruzione degli habitat, come gli scatti in bianco e nero e dall’atmosfera rarefatta di Nicola Licitra, che raccontano l’abbattimento di un pioppeto nell’area pavese. Gli scatti di Biodiversità: il motore della vita si concentrano principalmente nell’area geografica che comprende Milano e il suo hinterland, il Parco Agricolo Sud, le risaie Pavesi, il Parco del Ticino e le zone agricole del Lodigiano.
Biodiversità. Il motore della vita: tutti i fotografi in mostra
La mostra Biodiversità. Il motore della vita espone le fotografie di: Simone Arbasi, Valter Belloni, Gabriele de Paolis, Marco Di Leo, Mauro Ficano, Stefano Frighi, Matteo Garavaglia, Cristina Giacomelli, Lucia Ginocchio Serafini, Marko Kaan Kizil, Nicola Licitra, Cristian Locatelli, Luigi Lombardi, Luca Marchioro, Massimiliano Meroni, Carla Miniero, Nicoletta Nolli, Giorgia Pace, Eleonora Pagni, Fabio Ronchi, Mattia Sarzi Madidini, Francesca Tunesi, Martina Vignoli.
L’esposizione, curata dal fotografo e docente Erminio Annunzi, gode del patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano e del supporto scientifico di Legambiente Lombardia.
In occasione della mostra l’Istituto Italiano di Fotografia, con il supporto della Centrale dell’Acqua di Milano, pubblica un volume fotografico che racchiude tutti i progetti esposti con testo di Erminio Annunzi e introduzione scientifica a cura di Legambiente Lombardia.
Biodiversità. Il motore della vita
- A cura di Erminio Annunzi
- Centrale dell’Acqua di Milano, piazza Diocleziano, 5 – Milano
- dal 5 al 30 giugno 2024
- lun, mer, ven, sab, dom 10-13 e 14-19.30
- ingresso gratuito
- istitutoitalianodifotografia.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
La figura femminile e i suoi simboli secondo Ilaria Sagaria, in un limbo tra fotografia e pittura
dal 23 gennaio al 22 marzo...
Tre grandi fotografi raccontano la stupefacente biodiversità italiana
dal 20 gennaio al 30 aprile...
Le immagini distopiche di “Broken Mirror” in mostra a Roma
dal 17 gennaio al 12 febbraio...
Afrodite a Maratea: fotografie di donne su chiffon e seta
dal 5 all’11 febbraio 2025
Yesterday: quei cinque giorni in cui i Beatles entusiasmarono l’Italia
dall’11 gennaio al 22 marzo 2025
Wulz, il ritratto dell’evoluzione fotografica
dal 14 dicembre 2024 al 27...