Milano
Dal 4 al 10 aprile 2024
La mostra Banana del fotografo Carlos Gasparotto, ospitata da CONDOMINIO, racconta gli effetti delle misure politiche – come la cosiddetta ley chorizo – che nel 2010 in Panama hanno minacciato il diritto allo sciopero e alla manifestazione dei lavoratori.
Le fotografie di Banana sono state scattate nel 2012 nel distretto panamense di Changuinola, in un viaggio attraverso i luoghi e le storie di violenza: dalle piantagioni di banane controllate da multinazionali alle mobilitazioni pubbliche, dall’organizzazione dei sindacati alle famiglie vittime della repressione armata del governo.
Banana: la mostra dopo il libro
La mostra Banana amplia le tematiche esplorate nell’omonimo libro, uscito ad ottobre 2023 con i testi di Nicolò Porcelluzzi e Matteo De Giuli – ovvero Medusa, newsletter nata nel 2017 in collaborazione con Not edizioni – e il progetto grafico di Alessio D’Ellena. Nello spazio di CONDOMINIO il progetto prende forma in uno storytelling diffuso, un’installazione che coniuga le stampe fotografiche di Gasparotto con la storia e la narrativa artificiale costruita dalle grandi multinazionali.
In occasione della Milano Art Week, lunedì 8 aprile dalle ore 19 si terrà un talk di presentazione del progetto insieme al fotografo Carlos Gasparotto, il curatore della mostra Simone Salvatore Melis e l’art director Alessio D’Ellena.
Qualcosa in più su Carlos Gasparotto
Carlos Gasparotto (1984) è un fotografo italoargentino, recentemente tornato a Milano dopo diversi anni trascorsi a Londra. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di progetti, tra cui documentari, ricerca artistica e commissioni nel settore commerciale. Dopo la laurea in Fashion Design al Politecnico di Milano, interessato a esplorare maggiormente la narrazione visiva, nel 2011 si è trasferito a New York per collaborare con l’artista e documentarista Mashid Mohadjerin. Questo incontro lo ha ispirato a sviluppare un corpus di opere sul rapporto tra individui e territorio, indagando i temi legati all’esistenza e alla sopravvivenza in contesti difficili.
In Venezuela Gasparotto ha documentato la vita dei contadini di Apure, oppressi dai paramilitari colombiani e desiderosi di riscatto. Con il sostegno del presidente dell’epoca, Hugo Chávez, essi hanno formato la prima milizia popolare del Paese. In Panama si è unito al popolo Ngäbe- Buglé durante una rivolta contro il governo di Ricardo Martinelli, che intendeva riaprire le miniere di rame nella loro comarca. Nello stesso periodo il fotografo ha esplorato anche l’area bananiera del distretto di Changuinola raccontando l’impegno di lavoratori, sindacalisti e attivisti. Tra il 2022 e il 2023 ha ricevuto una commissione da parte di Fair Trade per documentare per la prima volta la storica coltivazione della canna da zucchero a Cuba e le comunità ad essa legate, trascorrendo così due mesi a stretto contatto con i contadini della provincia di Villa Clara. In Italia Gasparotto concentra la sua attività principalmente nel settore commerciale e pubblicitario, in particolare nel campo della moda.
Carlos Gasparotto. Banana
- A cura di Simone Salvatore Melis
- CONDOMINIO, via Melchiorre Gioia, 41 – Milano
- dal 4 al 10 aprile 2024
- 4-7 aprile 14-19 su appuntamento; 8-10 aprile 14-19
- ingresso gratuito
- condominioarte.xyz
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Danilo Balducci. Venticinque anni di fotogiornalismo tra sali d’argento e pixel
dal 13 al 29 settembre 2024
PhMuseum Days 2024: quando i fotografi sanno guardare da vicino
dal 12 al 15 settembre 2024
Short & Sweet di Martin Parr: una nuova dose di brillante fotografia provocatoria
dal 12 settembre 2024 al 6...
Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: full-immersion di fotogiornalismo
dal 28 settembre al 27 ottobre...
Grenze Arsenali Fotografici 2024: quest’anno c’è anche Wim Wenders
dal 13 settembre al 15 ottobre...
Luce sull’universo dark della Roma anni ’80: in mostra le foto storiche di Dino Ignani
dall’11 settembre al 10 novembre 2024