• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 3 Luglio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS DALLE AZIENDE

Nikon Z9 e NX Mobileair: due nuovi aggiornamenti ne estendono le funzionalità

Rilasciato il firmware 5.1 per l'ammiraglia e un nuovo aggiornamento per l'App NX Mobileair.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
19 Dicembre 2024
in DALLE AZIENDE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Aggiornamento firmware 5.1 Nikon Z9

Nikon, con la versione 5.1 del firmware, porta sull'ammiraglia Z9 alcune funzionalità video e ulteriori possibilità di personalizzazione dei comandi. Nel frattempo anche l'App per smartphone NX Mobileair si aggiorna per supportare Frame.io

Nuove funzioni e funzionalità migliorate: Nikon pubblica un aggiornamento firmware (Ver.5.1) riservato alla Z9, l’ammiraglia del suo sistema mirrorless. Tra le novità più interessanti l’implementazione della Modalità Otturatore, che consente di impostare l’angolo dell’otturatore su uno tra 15 valori compresi tra 5.6° e 360° (ma solo filmando in manuale) e l’aggiunta di nuovi colori tra quelli visualizzabili con lo Zebra Pattern attivo. Tra le personalizzazioni assegnabili al menu “i” è stata aggiunta, invece, la voce per modificare rapidamente la velocità della zoomata utilizzando obiettivi motorizzati come il Nikkor Z 28-135mm f/4 PZ. Diverse anche le correzioni di bug noti dai precedenti aggiornamenti: di seguito pubblichiamo l’elenco completo delle modifiche.

Clicca qui per aprire l'elenco completo delle modifiche

■ Registrazione di video

  • Zoom Hi-Res è ora disponibile quando l’area immagine è impostata su “DX”.
  •  È stata aggiunta una voce [Collab zoom Power/digit. alta risol.]* al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di g10.
  • È stata aggiunta una voce [Modo otturatore] al [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di g13.
  • È stato aggiunto [Colore schema a strisce] a g15 [Schema a strisce] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
  • Sono state aggiunte opzioni per personalizzare la visualizzazione info luminosità a g18 [Visualizzazione info luminosità] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].

■ Controlli

  • È stato aggiunto [Salva e carica posiz. zoom motorizzato]* a f2 [Controlli personalizz. (ripresa)] e g2 [Controlli personalizzati] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
  • È stata aggiunta una voce [Contr. anello zoom (obiettivo PZ)]* alla voce [MENU PERSONALIZZAZIONI] nella posizione di f10.
  • Le personalizzazioni f12 e g9 nel [MENU PERSONALIZZAZIONI] sono ora [Assegna zoom motorizzato]. Inoltre, [Velocità zoom motorizzato] è stato suddiviso in due voci: [Veloc. zoom motorizz. (puls. zoom)] e [Veloc. zoom motoriz. (opz. zoom)]*.
  • Le seguenti voci possono ora essere salvate e caricate utilizzando [Salva/carica impostazioni menu] nel [MENU IMPOSTAZIONI]:
    – [Dati posizione (integrati)] > [Registra dati posizione] nel menu impostazioni
    – [Ritocco] > [Personalizza opzioni ritocco] nel menu di riproduzione “i” (dalla versione firmware “C” 5.00).

■ Altre modifiche

  • È stato aggiunto [Veloc. zoom motorizz. (puls. zoom)] ai ruoli assegnabili al menu “i” tramite [MENU PERSONALIZZAZIONI] > f1 e g1 [Personalizza menu <i>].
  • Sono stati risolti i seguenti problemi:
    – La fotocamera a volte smetteva di rispondere se l’opzione [C30] Acquis. fotogramma alta velocità + era selezionata per [Modo di scatto] e il pulsante di scatto veniva premuto a metà corsa subito dopo aver effettuato lo zoom nella visualizzazione di ripresa del monitor (live view).
    – La pressione del pulsante AF-ON non terminava la visualizzazione ingrandita nella messa a fuoco manuale quando:
    ▸ Il pulsante AF-ON era impostato su [AF-ON] o [Modo area AF + AF-ON] e
    ▸ [ON] era selezionato per d19 o g17 [Prem. a metà per annul. zoom (MF)] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
    – Le visualizzazioni di ripresa del mirino e del monitor (live view) a volte causavano sovraesposizioni quando il timer di standby era scaduto ed era stato riattivato.
    – In rari casi, le foto risultavano sovraesposte quando erano state scattate utilizzando [Richiama funz. ripresa (perm.)] assegnato a un controllo personalizzato.
    – A volte la capacità del buffer diminuiva con alcune schede di memoria CFexpress.
    – In rari casi, la fotocamera smetteva di rispondere o le visualizzazioni di ripresa del mirino e del monitor (live view) risultavano corrotte dopo la fotografia in sequenza quando:
    ▸ [ON] era stato selezionato per [Riduzione dello sfarfallio foto] nel [MENU DI RIPRESA FOTO].
    – I video RAW registrati nelle seguenti condizioni apparivano troppo luminosi quando venivano riprodotti con un software per computer compatibile.
    ▸ [N-RAW 12 bit (NEV)] o [ProRes RAW HQ 12 bit (MOV)] era stato selezionato per [Tipo file video] e [SDR] per [Modo tono].
    ▸ ISO 100 o inferiore era stato selezionato per [Impostazioni sensibilità ISO].
    – In ambienti a bassa velocità di rete, la fotocamera risultava più lenta a rispondere quando si eseguiva lo zoom in avanti o indietro sulle foto durante il caricamento sul server FTP se:
    ▸ [ON] era stato selezionato per [Collega a server FTP] > [Opzioni] > [Caricamento automatico] nel [MENU OPZIONI DI RETE] o
    ▸ Un’opzione diversa da [No] era stata selezionata per [Collega a server FTP] > [Opzioni] > [Carica in formato HEIF] nel [MENU OPZIONI DI RETE].

NX Mobileair: arriva il trasferimento automatico su Frame.io di Adobe

Insieme alla Z9 si aggiorna anche l’app per Android e Apple, NX Mobileair, che supporta ora la piattaforma cloud di Adobe, Frame.io, e la relativa funzione Camera to Cloud per il caricamento automatico dei file online. L’app, lo ricordiamo, consente di utilizzare smartphone e tablet per trasferire le immagini a un server FTP, senza la necessità di un computer o di un router mobile. 

NX Mobileair App

Centro download Nikon

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
NIKON_Z 8 evidenza
DALLE AZIENDE

Nikon Z8: un nuovo firmware facilita il pixel shift e introduce il limitatore di campo virtuale

Il firmware 3.00 per la Z8...

di Redazione Fotocult
11 Giugno 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.
DALLE AZIENDE

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

Anche il modello con sensore full...

di Redazione Fotocult
13 Maggio 2025
nikon make it video apre
DALLE AZIENDE

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

Dal 20 maggio al 24 giugno,...

di Redazione Fotocult
13 Maggio 2025
Per la Nikon Z9 è disponibile un nuovo firmware che, gratuitamente, ne estende la compatibilità con il sistema NX Field.
DALLE AZIENDE

Nikon Z9 e NX Field: integrazione a “tutto campo” grazie a un nuovo firmware

La versione 5.20 del firmware per...

di Redazione Fotocult
23 Aprile 2025
Il nuovo aggiornamento firmware 2.00 per la Nikon Zf è già disponibile per il download.
DALLE AZIENDE

Zf: il firmware 2.00 rende ancora più moderna la full frame dall’aspetto vintage di Nikon

L'aggiornamento aggiunge una modalità AF dedicata...

di Redazione Fotocult
8 Aprile 2025
fiera della fotografia evid apre
DALLE AZIENDE

Zoom su Caserta: dal 4 al 6 aprile torna La Fiera della Fotografia

Tutto pronto al Polo Fieristico A1...

di Redazione Fotocult
31 Marzo 2025
Tags: AggiornamentoFirmwareNikon Z9NX Mobileair
Articolo precedente

Katerina Sysova e la sua bizzarra staged photography: quando umorismo strategico e tradizione pittorica rivelano significati profondi

Articolo successivo

Addio a Gian Paolo Barbieri, una maestosa onda creativa nella fotografia di moda

Articolo successivo
Gian Paolo Barbieri, Milano 1998. © Max Martino, Cortesia Fondazione Gian Paolo Barbieri

Addio a Gian Paolo Barbieri, una maestosa onda creativa nella fotografia di moda

Login login per unirti alla discussione
banner nikon summer promo
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

International Aerial Photographer of the Year 2025 vincitori

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025

3 Luglio 2025
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

2 Luglio 2025
Gian Marco Sanna Paradise

Rosso sangue e buio pesto: il Paradiso non è mai stato così angosciante

2 Luglio 2025
gfx_challenge2025_mv-scaled

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm

1 Luglio 2025
Luci e colori del cielo manuale libro Marco Meniero

“Luci e colori del cielo”: sollevare lo sguardo consapevolmente

1 Luglio 2025
Voigtländer VM APO-Lanthar 28mm f/2.

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2

30 Giugno 2025
George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema mostra fotografica Museo di Roma

George Hoyningen-Huene: arte e buon gusto nel sangue… blu

29 Giugno 2025
Oltre alle tre fotocamere nell'immagine, Leica festeggia il centenario della Leica I anche con un binocolo e il libro commemorativo "100 Leica Stories".

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato

28 Giugno 2025
sony cas verify

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link

27 Giugno 2025
Sony World Photography Awards 2026

Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia

27 Giugno 2025
Insta360 Flow 2

Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo

26 Giugno 2025
Laowa 12mm Zero-D

Nuovo Laowa 12mm f/2.8 Lite Zero-D FF: il rinnovato supergrandangolare per full frame si fa leggero, anche nel prezzo

26 Giugno 2025
Barbara Peacok, American Bedroom

American Bedroom: Barbara Peacock fotografa gli americani in camera da letto

25 Giugno 2025
Evidenza TAMRON 16-30mm F:2.8 G2

Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z

24 Giugno 2025
Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

Risoluzione “classica”, tecnologia moderna: il test della Panasonic Lumix S1II

23 Giugno 2025
banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner Metrophoto Roma
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

International Aerial Photographer of the Year 2025 vincitori

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025

3 Luglio 2025
Tamron 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z

2 Luglio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?