• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

La costa adriatica divorata dalle vacanze di massa

Lo sguardo di tre fotografi sulla metamorfosi di un territorio trasformato in funzione del turismo: la mostra fotografica “Camere con vista” fa tappa a Roma.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
22 Ottobre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
De riva italiana, Pierluigi Giorgi
De riva italiana, Pierluigi Giorgi

Roma

Dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024

È in corso all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma una mostra fotografica incentrata sulla preoccupante metamorfosi che ha interessato la costa adriatica negli ultimi cinquant’anni. L’esposizione – in programma fino al 13 dicembre 2024 – si intitola Camere con Vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno e comprende il lavoro di tre autori: Paola De Pietri, Luca Capuano e Pierluigi Giorgi.

banner canon masterclass
banner canon studenti

Il turismo che trasforma il territorio

Il progetto mette in luce le trasformazioni del territorio, della morfologia del paesaggio costiero, delle architetture e delle persone, registrando il passaggio dalla ‘villeggiatura’ alla ‘vacanza di massa’ provocato dall’espansione dell’attività turistica.
Il percorso esplorativo dei tre protagonisti della mostra attraversa e analizza i luoghi simbolo della costa, indagando il rapporto tra territorio e sviluppo urbano in funzione del turismo.
De Pietri, Capuano e Giorgi presentano al pubblico una riflessione estetica e sociale su un significativo luogo di transito e confine tra mare, colline e ambiente urbano.

Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri
Scritto col sole, Paola De Pietri

Scritto col sole di Paola De Pietri

Il progetto Scritto col sole di Paola De Pietri deve il suo titolo a una scritta sul muro di un albergo della Riviera del Conero, dove testi e frasi effimeri si materializzano grazie al sole e alla tecnica antica della meridiana. L’autrice ha scattato le fotografie sulla costa marchigiana, in prossimità del lungomare, a cominciare dalla fine dell’inverno – periodo in cui risaltano gli aspetti naturali e le persone sono quasi del tutto assenti – fino all’apertura della stagione estiva, caratterizzata dal lavoro di riorganizzazione stagionale e dalla presenza di numerosi villeggianti e turisti.
Le immagini, realizzate in luoghi o situazioni diverse, sono presentate in piccole serie, ognuna costituita da scatti in relazione tra loro.

banner canon masterclass

De riva italiana di Pierluigi Giorgi

Pierluigi Giorgi, con De riva italiana, documenta la condizione della costa mediante uno sguardo che osserva la linea di terra dal mare, a circa trecento metri di distanza. La distanza non è casuale: trecento sono anche i metri – dalla battigia verso l’entroterra – teoricamente tutelati dalla cosiddetta Legge Galasso, strumento normativo finalizzato alla tutela dei beni naturalistici ed ambientali in Italia. Tuttavia, in barba alla legge e alla salvaguardia dell’ambiente, è proprio entro i trecento metri dalla battigia che si è concentrata e si concentra l’attività edilizia collegata al turismo.

Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"
Schermata di una porzione della pagina del sito di Pierluigi Giorgi dedicata al progetto "De riva italiana"

A partire dal secondo dopoguerra, soprattutto lungo la fascia costiera, si è delineata la cifra di una nazione che si annovera fra le più civilizzate, ma che di fatto, in mezzo secolo si è distinta per ripetuti atti che hanno deturpato irrimediabilmente l’ambiente.
Si legge nella presentazione ufficiale del progetto: “Sono stati mangiati chilometri quadrati di costa, inghiottiti da piccoli e grandi abusi. La somma di queste azioni, variamente incoscienti, ci consegna un territorio profondamente ferito. Molte zone della fascia costiera sono state sommerse da una città lineare senza soluzione di continuità fra un palazzo e l’altro, fra un albergo e una lottizzazione. Edifici su edifici, spesso espressione di un’edilizia non bella e funzionalmente non valida. Studi e analisi sul territorio riportano dati acclarati: l’urbanizzazione nella fascia costiera a ridosso del mare è aumentata del 300% in cinquant’anni, perfino del 400% in alcuni comuni”.

banner canon masterclass
banner canon studenti

De riva italiana, che si confronta anche con la tematica del cambiamento climatico e del conseguente innalzamento del livello dei mari, ha tra gli obiettivi quello di ottenere un’unica striscia fotografica che delinei il profilo dell’intera penisola, grazie all’assemblaggio di tutti gli scatti effettuati, punto per punto. Il lavoro di Giorgi comprenderà altresì ritratti di coloro che vivono il mare, video, tracce sonore e immagini singole.

Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano
Mare lungo, Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano

Mare lungo di Luca Capuano nasce dall’idea, poi abbandonata, di realizzare un film ambientato tra gli anni Sessanta e Settanta. Dopo aver raccolto svariato materiale visivo per realizzare un archivio di produzione, infatti, Capuano si è reso conto di come tale materiale fosse autonomo ed emancipato e ha scartato il progetto iniziale di finalizzarlo in un racconto cinematografico.
“Nella mostra Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno”, spiega l’autore, “ho deciso di esporre soltanto alcuni frammenti dei diversi dossier o album di preparazione del film, nello specifico alcune schede che organizzano la ricerca delle location, lo studio degli oggetti di scena e dei costumi, l’archivio iconografico e la sceneggiatura”. Così facendo Capuano ha voluto generare diversi racconti piuttosto che una singola storia.

Pubblicità

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, alla sua seconda tappa dopo la prima esposizione alla Rocca Roveresca di Senigallia, è accompagnata da un catalogo pubblicato da Skinnerboox, realizzato con il contributo della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.
Grazie a Memorie costiere, titolo del lavoro multimediale di Alessio Ballerini, lo spazio espositivo si arricchisce di suoni, immagini e racconti evocativi di coloro che, un tempo, sono stati gli attori principali del turismo della costa marchigiana.
La mostra beneficia del patrocinio di Rai Marche e della media partnership di Rai Cultura e MappeLab.

banner canon masterclass

Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno

  • A cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi
  • ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, via di San Michele, 18 – Roma
  • dal 3 ottobre al 13 dicembre 2024
  • lun-ven 10-18 (festivi esclusi)
  • ingresso gratuito
  • ccd.beniculturali.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Rosalie D’Hérin Seris mostra fotografica Aosta
IN PROGRAMMA

La prima donna fotografa della Valle d’Aosta

dal 25 luglio 2026 al 28...

di Redazione Fotocult
28 Luglio 2026
Pascali Memoria. Appunti per immagini mostra fotografica Bari
IN PROGRAMMA

Dallo spot per la Cirio a un’indagine su Napoli

dal 23 luglio al 25 ottobre...

di Redazione Fotocult
25 Luglio 2026
Mario Dondero. Inediti. L’archivio di un partigiano dell’umano mostra Bard
IN PROGRAMMA

Nuove incursioni nell’immenso archivio del partigiano dell’umano

dal 24 luglio al 18 ottobre...

di Redazione Fotocult
24 Luglio 2026
Luigi Grassi. Il mondo che non vedo
IN PROGRAMMA

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

dal 25 giugno al 24 settembre...

di Redazione Fotocult
22 Luglio 2026
Mimmo Jodice Mediterraneo mostra fotografica Matera
IN PROGRAMMA

Statue vive e paesaggi metafisici: il Mediterraneo di Mimmo Jodice

dal 7 luglio all’8 novembre 2026

di Redazione Fotocult
17 Luglio 2026
Nobuyoshi Araki mostra fotografica Oristano
IN PROGRAMMA

Eros e Thanatos nei diari visivi di Nobuyoshi Araki

dal 18 luglio al 17 ottobre...

di Redazione Fotocult
16 Luglio 2026
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Ti piacciono le mirrorless Lumix? Ecco cosa ti aspetta

Articolo successivo

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo “zampino” di Leica

Articolo successivo
Insta360 Ace Pro 2 indossata su impermeabile

Insta360 Ace Pro 2: il ritorno della action cam professionale 8K realizzata con lo "zampino" di Leica

Login login per unirti alla discussione
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner canon masterclass

Articoli recenti

Mirrorless: i modelli di riferimento per fotografi e creator con budget “umano”

Mirrorless: i modelli di riferimento per fotografi e creator con budget “umano”

29 Luglio 2026
Una foto è una foto è una foto libro Silvia Camporesi

Una foto è una foto è una foto

29 Luglio 2026
Rosalie D’Hérin Seris mostra fotografica Aosta

La prima donna fotografa della Valle d’Aosta

28 Luglio 2026
Manuel Naranjo Martell Saca 1504

Ma quale American West! Il cowboy è nato in Spagna

27 Luglio 2026
Una mappa per orientarsi nel mondo delle fotocamere compatte, tra dimensioni dei sensori e ottiche fisse o zoom.

Le compatte sono tornate! Ecco tutti i modelli con sensore da 1 pollice in su nel 2026

26 Luglio 2026
Pascali Memoria. Appunti per immagini mostra fotografica Bari

Dallo spot per la Cirio a un’indagine su Napoli

25 Luglio 2026
Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate

Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate

25 Luglio 2026
Mario Dondero. Inediti. L’archivio di un partigiano dell’umano mostra Bard

Nuove incursioni nell’immenso archivio del partigiano dell’umano

24 Luglio 2026

La Sony ZV-1 II a meno di 600 euro e due mirrorless Vlog in forte sconto: tutti pronti per i video dell’estate

23 Luglio 2026
Sofia Scuotto Soggiorno napoletano

Vedi Napoli e un po’ muore

23 Luglio 2026
Samsung Galaxy Z Fold 8 Ultra, Galaxy Z Fold 8 e Galaxy Z Flip 8: ecco la nuova gamma di dispositivi pieghevoli del produttore coreano.

Samsung Galaxy Z Fold e Flip: la serie 8 punta anche sulla fotografia, ma a che prezzo?

23 Luglio 2026
Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line

Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line

22 Luglio 2026
Luigi Grassi. Il mondo che non vedo

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

22 Luglio 2026

Nikon Z30 con due ottiche: in forte sconto il kit per “videomaker e fotografi naturalisti”

21 Luglio 2026
La nuova Kodak EC35 è una compatta analogica a pellicola 35mm, proposta in diversi colori.

Kodak EC35: una nuova opzione super economica per scattare in pellicola 35mm

21 Luglio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Mirrorless: i modelli di riferimento per fotografi e creator con budget “umano”

Mirrorless: i modelli di riferimento per fotografi e creator con budget “umano”

29 Luglio 2026
Una foto è una foto è una foto libro Silvia Camporesi

Una foto è una foto è una foto

29 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?