La gamma di mirrorless Lumix full frame, che include la recente e compattissima S9 o le più complete e classiche S5 II e S5 II X, è fondata sull’innesto L-Mount, condiviso con Leica e Sigma, quali principali partner, all’interno del consorzio omonimo. Questo consente a chi si avvicina a questo ecosistema di scegliere il corpo macchina che più si confà alle proprie esigenze sapendo di poter contare su una gamma di ottiche vastissima. Ovviamente ci riferiamo a quelle Lumix, della cui prossima espansione ci accingiamo a narrare, ma anche a quelle degli alleati. Tra questi, però, riserviamo un ruolo molto marginale a Leica che vende a caro prezzo i propri obiettivi, alcuni dei quali autorizzano un certo scetticismo in merito alla matrice tedesca: in particolare 14-24mm, 24-70mm e 70-200mm F2.8 appaiono i gemelli “diversi” di quelli targati Sigma, vera fucina di “vetri” di gran qualità e dai prezzi non proibitivi.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Lumix S: la roadmap aggiornata 2024/2025
Quella di pubblicare periodicamente il programma di espansione dei corredi di ottiche è una tendenza sempre meno diffusa che ha però una certa utilità per i fotografi che amano pianificare i propri acquisti. D’altra parte svelare con largo anticipo le proprie mosse può avere delle controindicazioni, soprattutto in un’epoca in cui i tempi di progettazione e realizzazione di un obiettivo si sono accorciati grazie all’evoluzione dei sistemi di calcolo ottico.
È probabilmente per questo motivo che Panasonic ha sì svelato l’aggiornamento del piano per il prossimo futuro, ma ha lasciato sfumati i contorni delle due ottiche zoom in procinto di essere lanciate. Qui la pagina di Panasonic Japan.
Uno zoom standard molto grandangolare: 20-60mm f/2,8 o 24-60mm f/2?
I caratteri giapponesi sovrapposti alla banda blu nella parte alta dello schema preannunciano uno zoom standard, mentre la sfumatura dell’estremo sinistro non consentirebbe di sperare in qualcosa meno di 24mm. Questo configurerebbe un 24-60mm f/2,8, ossia qualcosa di potenzialmente meno attraente del già esistente Lumix S 24-70mm f/2,8 e dell’omologo Sigma, attualmente in vendita anche con innesto L-Mount. Non sarebbe quindi da scartare l’ipotesi di uno zoom sempre con escursione 24-60mm, ma con luminosità f/2, che lo renderebbe un unicum, con qualche ripercussione però su peso e prezzo.
Altrettanto intrigante sarebbe, d’altro canto, un 20-60mm f/2,8: una focale ultragrandangolare inclusa nello zoom di tutti i giorni è un’opzione che sempre più fotografi chiedono. Non a caso Panasonic ha già un 20-60mm a listino, ma ha luminosità f/3,5-5-6, quindi poco “sexy” per i pro o gli amatori evoluti.
Il fascino del 500: supertele in arrivo?
Un ulteriore sguardo alla roadmap, parte bassa questa volta, svela un telezoom con focale minima che potrebbe addirittura essere inferiore a 100mm, mentre la massima veleggia verso i 600mm. Attualmente il parco ottiche Lumix vede nel 70-300mm f/4,5-5,6 OIS l’obiettivo con focale più lunga: uno zoom che si spinge a 500mm sarebbe calorosamente accolto dagli utenti Panasonic, che potrebbero dedicarsi a caccia fotografica e sport senza cercare altrove. Al momento la formula più accreditata è quella di un 100-500mm stabilizzato, compatto e di luminosità non esagerata (f/7,1 alla massima), per tenere a bada peso e prezzo.
Iscriviti alla newslettere di fotocult.it per restare aggiornato
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
Susan Meiselas: un’altra fotografa Magnum conquista il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards
La celebre documentarista americana Susan Meiselas...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...
Hasselblad XCD 3,4/75P: ecco l’ottica per il ritratto ambientato su medioformato
L'Hasselblad XCD 3,4/75P equivale a un...
Bello “è” imperfetto: #Y2K, GenZ e la nuova vita delle compatte digitali dimenticate
Sui social, il movimento #y2k elegge...