Presentata la nuova foto-videocamera indossabile votata all’azione di Insta360: ecco la Ace Pro 2, la action camera con l'ottica firmata Leica.
Di dimensioni pari a 71,9×52,2x38mm e peso di 177,2g, la nuova Insta360 Ace Pro 2 è indirizzata a un’ampia platea di utilizzatori, dai vlogger agli appassionati di sport estremi. Si tratta della prima action cam con con doppio processore integrato: uno specificamente dedicato all’elaborazione dell’immagine e alla riduzione del rumore tramite AI, l’altro asservito al funzionamento generale della videocamera. I prezzi partono da 400 euro, posizionandola nel mezzo tra la DJI Osmo Action 5 Pro e la più costosa GoPro Hero 13 Black.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Uno dei due processori integrati nella Insta 360 Ace Pro 2, grazie al supporto dell’AI, sostiene PureVideo, una modalità di ripresa che, in tempo reale, riduce drasticamente il rumore e migliora i dettagli delle immagini realizzate in condizioni di scarsa luce ambiente.
Insta360 Ace Pro 2: come è fatta e in cosa migliora
Questa action cam, che resiste a temperature fino a 20 gradi sotto lo zero, può essere immersa fino a 12 metri senza protezione (2 metri in più rispetto al precedente modello) e scendere anche a 60m di profondità se protetta dalla specifica custodia subacquea (venduta separatamente).
È per giunta dotata di un filtro antivento per migliorare la qualità del girato, soprattutto quando utilizzata per immortalare le proprie abilità sportive all’aria aperta. Sul dorso della Insta360 Ace Pro 2 campeggia il monitor touch basculabile che funziona da centro di controllo del dispositivo, mentre di fianco all’ottica c’è spazio per un secondo LCD monocromatico di servizio che visualizza le impostazioni di ripresa correnti. Il tasto d’accensione è ospitato su un fianco, mentre l’altro comando fisico, vale a dire il pulsante di scatto o di avvio delle riprese è opportunamente posizionato sulla calotta. Grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata è possibile anche controllare la Action Cam da remoto, oppure effettuare il backup automatico dei contenuti in cloud, rendendoli così immediatamente disponibili all’App e al suo motore di editing avanzato basato su AI (permette di ottenere facilmente filmati e reel con i momenti salienti registrati dalla fotocamera).
La Insta360 Ace Pro 2 in video e in foto
La risoluzione video massima supportata dal suo sensore CMOS da 1/1,3” resta l’8K/30p (con possibilità di filmare anche in 4K/60p HDR e 4K/120fps ), mentre l’obiettivo – realizzato in collaborazione con Leica – passa da 16 a 13mm di focale e luminosità f/2,6, aumentando l’angolo di campo inquadrato fino a 157°. Migliora, invece, la stabilizzazione elettronica dell’immagine, grazie alla tecnologia FlowState e all’Horizon Lock 360º, che è ora integrato direttamente nella videocamera. Per quanto riguarda l’aspetto fotografico, la action cam concede immagini fino a 50MP di risoluzione, con dimensioni pari a a 8192×6144 pixel; sono però disponibili anche le risoluzioni inferiori di 37MP, 12,5MP e 9MP. Al formato JPG, inoltre, la Ace Pro 2 affianca anche il RAW con estensione .DNG, mentre tra gli stili immagine supportati ritroviamo il contributo di Leica con diversi profili colore dedicati.
La Insta360 Ace Pro 2: autonomia e prezzo
Ulteriori passi in avanti si registrano sul fronte dell’autonomia, aumentata del 50% grazie all’utilizzo di un accumulatore maggiorato e all’implementazione della modalità Endurance per la gestione della carica residua: la Insta360 Ace Pro 2 concede fino a 180 minuti di registrazione continua in Full-HD/24p (dato rilevato con temperatura ambiente di 25C°) e si ricarica dell’80% in appena 18 minuti. La Insta360 Ace Pro 2 è disponibile per l’acquisto in configurazione Standard (pacchetto che prevede una cover antivento, una batteria, un supporto standard, una protezione per il microfono e un cavo USB-C) a 400 euro, mentre il pacchetto con doppia batteria (include gli stessi accessori e due batterie) costa 430 euro.
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: la Cina accorcia le “distanze” al secondo tentativo
Il rinnovato TTArtisan AF 35mm F1.8...
RØDE Wireless GO Gen 3: rivoluzione audio per content creator con la 32-bit float
Annunciata la terza generazione dei microfoni...
Ottiche universali per Canon: ora c’è anche Samyang! Presentato l’AF 12mm f/2 RF-S
Dopo Sigma e Tamron, anche Samyang...
Nuovo Samyang 35mm F1.4 P FE: buona la Prima?
Il nuovo Samyang 35mm F1.4 P...
La risposta di Canon all’A9 III sarà una mirrorless APS-C con Global Shutter?
Nei piani di Canon potrebbe esserci...
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...