Rispetto al modello precedente, la Canon Eos R6 Mark II sale da 20 a 24MP di risoluzione, raddoppia la velocità di raffica e abilita la ripresa video in 4K/60 senza crop del sensore e nessun limite di tempo. Sale purtroppo anche il prezzo, ora a 2.989 euro. Restano invariati, invece, peso e ingombro del corpo macchina.
Indice dei contenuti
La nuova Eos R6 Mark II è una delle mirroless di Canon con la vocazione più spiccatamente sportiva in circolazione. Adotta un sensore da 24MP di risoluzione non retroilluimato né stacked: tuttavia assicura prestazioni non trascurabili sul fronte della ripresa dinamica. Date le sue caratteristiche questa mirrorless si posiziona in una fascia di mercato tra le più competitive e affollate, vale a dire quella dove figurano i modelli di fascia medio/alta indirizzati agli appassionati e ai professionisti. Costa 2.989 euro solo corpo, ossia qualche centinaia di euro in più rispetto ai modelli della concorrenza che individuiamo nelle Sony A7 IV (2.800 euro), Z6 Mark II (2.299 euro), Lumix S5 Mark II (2.499 euro) oltre la stessa R6 del 2020 (oggi 2.300 euro, 2.599 euro al lancio).
Canon Eos R6 Vs. Eos R6 Mark II: le differenze
Il corpo della R6 Mark II è stato solo leggermente modificato rispetto alla Eos R6. Le dimensioni e il peso delle due fotocamere restano infatti pressoché identiche. La Eos R6 Mark II è dotata di 14 pulsanti fisici, quattro ghiere e un joystick multivia (di forma convessa anziché concava), oltre chiaramente ai comandi a sfioramento visualizzati nel monitor touchscreen e alla ghiera personalizzabile integrata nelle ottiche Canon RF. Le differenze con la Eos R6 sono da ricercare principalmente sulla calotta: il comando di accensione passa alla destra del mirino, lasciando campo libero sulla sinistra all’interruttore per alternare le due modalità di ripresa foto/video. La funzione “Lock” dal canto suo è stata integrata nella posizione centrale del comando di accensione: impedisce la modifica accidentale delle impostazioni disattivando i comandi e il touch screen. Anche la slitta a contatto caldo si aggiorna con i pin necessari per far dialogare la fotocamera con alcuni accessori originali aggiuntivi, inclusi microfoni digitali oltre l’adattatore XLR Tascam per la gestione mirata e professionale dell’audio. Secondo i dati tecnici ufficiali, sulla Canon os R6 Mark II i seguenti accessori non possono essere montati direttamente sull’attacco a slitta multifunzione.
Questo è un articolo premium.
Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.
ACQUISTA FOTO Credit
Preferisci non abbonarti?Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!