• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 15 Marzo, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Atleti paralimpici e collodio umido: gli Argonauti di Sabrina Losso

Tutto il fascino di un’antica tecnica fotografica in venti ritratti d’autore non riproducibili.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
13 Febbraio 2026
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Sabrina Losso The Argonauts mostra fotografica

Milano

Dal 20 al 27 febbraio 2026

Venti ritratti in bianco e nero a dieci atleti paralimpici fotografati con l’antica tecnica del collodio umido su lastra di vetro 20x25cm. La mostra si intitola Gli Argonauti e la fotografa è Sabrina Losso, che ha scelto di ricorrere a una tecnica complessa, che richiede tempo, fatica e pazienza, per omaggiare la tempra, il sacrificio e la determinazione che contraddistinguono gli atleti paralimpici, visti come i leggendari eroi della mitologia greca imbarcati sulla nave Argo.

banner contest obiettivo in sicurezza

C’è anche un’altra ragione per cui Sabrina si è servita dell’antica tecnica del collodio umido: si tratta di un processo che tutt’oggi risulta estremamente intrigante e alternativo e regala risultati dall’estetica affascinante.
Oltretutto “La lastra al collodio umido”, ci ha spiegato Sabrina, “è da considerarsi un pezzo unico, non riproducibile, il che ne aumenta il valore e la rende più apprezzabile nel mercato dell’arte”.

Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026
Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026

Il progetto Artificial Snow

La mostra fa parte di “Artificial Snow”, il progetto artistico polivalente di Marco Nereo Rotelli inserito nel panel delle Olimpiadi culturali Milano-Cortina 2026.
Artificial Snow ha come tema centrale l’operatività dell’artificiale nel naturale e mira a dare corpo all’intelligenza creativa, spingendo sull’intento di trovare soluzioni tecnologiche per sportivi abili e diversamente abili. L’orizzonte delle opere e degli eventi proposti, quindi, coinvolge in particolare il mondo degli atleti paralimpici per i quali la robotica è indispensabile.

banner amazon offerte primavera

Il progetto, che sarà esposto a Milano dal 19 febbraio al 1° marzo 2026 e a Cortina dal 6 al 15 marzo, è suddiviso in tre sezioni:
Artificial Snow – Installazione artistica di Marco Nereo Rotelli (con la collaborazione di Luca Marazzina e Antonio Alfano)
Gli Argonauti – Mostra fotografica di Sabrina Losso
Canti per gli Argonauti – Poesie di Maurizio Gregorini

Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026
Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026

Sabrina Losso spiega la tecnica del collodio umido

Per i più curiosi di antiche tecniche fotografiche abbiamo chiesto a Sabrina Losso di spiegarci nel dettaglio il procedimento del collodio umido. Di seguito il suo racconto.
“Il primo passo è quello di preparare le lastre di vetro. Ciascuna lastra va tagliata secondo le dimensioni che il banco ottico è in grado di accogliere. Il vetro va pulito accuratamente e ricoperto di un sottile strato di albumina per far sì che il collodio aderisca per bene.
Quando la lastra è pronta vi si versa sopra il collodio con delicatezza, in modo che possa stendersi uniformemente. Qualsiasi imperfezione diventerà evidente più tardi al completamento dell’opera.

banner offerte fotocult

Si attende qualche istante affinché il collodio si assesti, dopodiché si immerge la lastra in una soluzione al nitrato d’argento. Il nitrato d’argento, reagendo con i sali presenti nel collodio, lo rende fotosensibile, formando ioduro d’argento in sospensione.
A partire da questo momento la lastra è sensibile alla luce, pertanto è necessario muoversi e operare al buio, in luce di sicurezza.
Quando si lavora in trasferta, occorre allestire una camera oscura portatile speciale in grado di accogliere tutto il materiale, attrezzatura e prodotti chimici, per la preparazione delle lastre e il loro sviluppo, che deve essere effettuato immediatamente dopo l’esposizione.

Sabrina Losso durante l'applicazione della tecnica del collodio umido
Sabrina Losso durante l'applicazione della tecnica del collodio umido
Sabrina Losso durante l'applicazione della tecnica del collodio umido

Dopo la sensibilizzazione, sempre al buio, la lastra viene caricata nell’apposito chassis. A questo punto la lastra deve essere esposta e sviluppata nel giro di pochi minuti prima che il collodio si secchi.
L’esposizione è tutt’altro che scontata, perché il collodio non è sensibile a tutte le lunghezze d’onda e non c’è modo di misurare la luce se non facendo dei tentativi. Solo l’esperienza consente al fotografo di determinare la giusta esposizione. Una volta terminata l’esposizione è possibile passare allo sviluppo della lastra.

banner amazon offerte primavera

Il caricatore va riaperto mentre ci si trova nuovamente al buio, perché la lastra è ancora sensibile alla luce. Dopo aver rimosso la lastra, questa viene sviluppata in una soluzione al solfato di ferro che trasforma gli alogenuri d’argento colpiti dalla luce in argento metallico.

Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Lastra di un ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026
Gli Argonauti. © Sabrina Losso. Ritratto realizzato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026

A sviluppo ultimato, la lastra viene fissata in una soluzione di sodio iposolfito, che rimuove tutti gli alogenuri inesposti, consentendo la formazione dell’immagine.
Dopo aver sciacquato bene la lastra e averla lasciata asciugare è necessario un ultimo passaggio, che consiste nell’applicazione della vernice sandracca, una vernice liquida a base di gomma sandracca e olio di lavanda. La vernice protegge l’emulsione ormai secca”.

La visita della mostra è possibile solo dopo aver effettuato la registrazione tramite questo link.
Ulteriori immagini e i contatti di Sabrina Losso sono disponibili sul suo profilo Instagram storyteller.it.

Sabrina Losso. Gli Argonauti

  • Il Prisma, via Adige, 11 – Milano
  • dal 20 al 27 febbraio 2026
  • lun-ven 10-12/14.30-17.30 (registrazione obbligatoria)
  • ingresso gratuito
  • ilprisma.com

Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni

IN PROGRAMMA

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

di Redazione Fotocult
21 Dicembre 2025

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Guido Gazzilli Cara Foresta
IN PROGRAMMA

Guido Gazzilli. Voci dal profondo… di una foresta

dal 7 marzo al 4 aprile...

di Francesca Orsi
13 Marzo 2026
Nick Brandt The Day May Break mostra fotografica Gallerie d'Italia Torino
IN PROGRAMMA

Inquietudini spettacolari: Nick Brandt a Torino con i quattro capitoli di “The Day May Break”

dal 18 marzo al 6 settembre...

di Redazione Fotocult
12 Marzo 2026
100 fotografie per ereditare il Mondo mostra fotografica Milano
IN PROGRAMMA

Due secoli in cento fotografie

dal 7 marzo al 28 giugno...

di Redazione Fotocult
7 Marzo 2026
Catia Mencacci mostra assenze che restano
IN PROGRAMMA

La metamorfosi creativa di Catia Mencacci

dall’8 al 22 marzo 2026

di Redazione Fotocult
5 Marzo 2026
Robert Doisneau mostra fotografica Museo del Genio Roma © Atelier Robert Doisneau
IN PROGRAMMA

Robert Doisneau dà il cambio a Vivian Maier

dal 5 marzo al 19 luglio...

di Redazione Fotocult
4 Marzo 2026
Saul Leiter mostra fotografica Padova
IN PROGRAMMA

La magica finestra di Saul Leiter ancora in giro per l’Italia

dal 5 marzo al 19 luglio...

di Redazione Fotocult
3 Marzo 2026
Tags: Mostre fotografiaRitratto
Articolo precedente

Oggi è lo smartphone la fotocamera che abbiamo sempre in tasca e uno su quattro è un iPhone

Articolo successivo

Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour

Articolo successivo
Mario Dondero. Mostra Cinèma mon amour

Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour

Login login per unirti alla discussione
banner contest obiettivo lavoro in sicurezza
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner offerte primavera amazon
banner contest obiettivo lavoro in sicurezza

Articoli recenti

ETNA Massimo Siragusa libro Cavallotti Edizioni

ETNA: diventare draghi sulla montagna di fuoco e neve

14 Marzo 2026

Zaini fotografici a metà prezzo: le Offerte di Primavera Amazon sorridono ai fotografi outdoor

13 Marzo 2026
Guido Gazzilli Cara Foresta

Guido Gazzilli. Voci dal profondo… di una foresta

13 Marzo 2026
Con le Offerte di Primavera Amazon l'acquisto di un drone è meno costoso, ora sono alla portata di tutti. - Evidenza

Tutti in volo con le Offerte di Primavera Amazon: ecco i droni più scontati

12 Marzo 2026
Nick Brandt The Day May Break mostra fotografica Gallerie d'Italia Torino

Inquietudini spettacolari: Nick Brandt a Torino con i quattro capitoli di “The Day May Break”

12 Marzo 2026
Insta360 Quick Reader SSD: 512GB in solo 5,4 grammi grazie allo zampino di Lexar

Insta360 Quick Reader SSD: 512GB in solo 5,4 grammi grazie allo zampino di Lexar

11 Marzo 2026
Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

11 Marzo 2026

Tutte le novità fotografiche dal Mobile World Congress 2026 di Barcellona

11 Marzo 2026
Davide Diana fotografare gipeto

Il gipeto vola alto, ma c’è chi sa raggiungerlo e guardarlo dritto negli occhi

11 Marzo 2026

Action camera e gimbal in sconto con le offerte di primavera Amazon: è l’ora dell’azione

11 Marzo 2026
Laowa 17mm TS Alberto Ghizzi Panizza

Laowa 17mm f/4 Zero-D Tilt-Shift e Shift: i nuovi obiettivi decentrabili per fotografia di architettura e paesaggio

10 Marzo 2026
Offerte di Primavera Amazon fotocamere entry level a costo contenuto per iniziare o da regalare - 2026.

Fotocamere per iniziare e da regalare: con le offerte di primavera è il momento giusto

10 Marzo 2026

Obiettivi quasi a metà prezzo: le offerte di primavera che piacciono ai fotografi

10 Marzo 2026

Mirroless full frame a prezzi super scontati: Lumix, Nikon e Canon per le offerte di primavera Amazon

10 Marzo 2026
Vincitori British Wildlife Photography Awards 2026

Una reflex sott’acqua spia un rospo che nuota: ecco il vincitore dei British Wildlife Photography Awards 2026

10 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

ETNA Massimo Siragusa libro Cavallotti Edizioni

ETNA: diventare draghi sulla montagna di fuoco e neve

14 Marzo 2026

Zaini fotografici a metà prezzo: le Offerte di Primavera Amazon sorridono ai fotografi outdoor

13 Marzo 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?