In America, si sa, la questione delle armi, la quantità massiccia di veri arsenali nelle mani di privati cittadini, è una tematica caldissima, se non incandescente. I numeri parlano chiaro: 393 milioni di armi per 328 milioni di abitanti a stelle e strisce. Per molti l’acquisto di un’arma risuona in quelle che sono le tradizioni e i valori nazionali, insieme alle tanto amate e inneggiate “Libertà” e “Famiglia”. Il bizzarro secondo emendamento della Costituzione Americana è l’impalcatura che sostiene il tutto, che garantisce il diritto di possederne illimitatamente e che ovviamente, per tale motivo, rende l’accessibilità ad esse una questione talmente facile da renderla a portata di bambino.
Esistono mondi commerciali in America, nemmeno poi tanto paralleli, in cui gli amanti del genere si riforniscono con occhi scintillanti, passeggiando tra un Bazooka e un Kalashnikov, e sognando una Walther PPK alla Robert De Niro in Taxi Driver.
The Ameriguns: la genesi
Per un commissionato del National Geographic, nel 2018, Gabriele Galimberti, fotografo dal curriculum internazionale, si trovava in America e la casualità lo portò ad imbattersi proprio in questi mondi e nei loro avventori. Dalla sua voce il racconto delle origini del progetto che ne conseguì, The Ameriguns, e della prima foto scattata.
Gabriele Galimberti: The Ameriguns e il World Press Photo 2021
The Ameriguns è il ritratto di un’America tanto paradossale quanto inquietante, che l’ha portato nel 2021 a vincere il World Press Photo nella sezione Portrait Stories e molti altri premi.
©Gabriele Galimberti per tutte le immagini dell’articolo

Il filo tra cinque sconosciute della generazione che “scrolla”
Una fotografa millennial mette a fuoco la generazione Z. Così nasce “Reliées”, il progetto foto e video di Marine Billet.

Street photography a Brooklyn con una toy camera
“Wonderland” è il progetto di Valery Rizzo che documenta la trasformazione di un quartiere con la semplicità e l’immediatezza di ...

Sconosciuti su foglia d’oro: le affascinanti fotografie anonime collezionate da Lee Shulman
L’Artiere pubblica “Golden Moemories”, il libro che sublima le fotografie ritrovate del mastodontico Anonymous Project.

Texas Trigger: un flash spietato sulla caricatura di Donald Trump e della sua America
Il libro di Santese e Valli raccoglie foto scattate durante le elezioni americane del 2024 in Texas, il regno dei ...

Dekotora: camion giapponesi tra kitsch e cinema
Con fotografie dall’atmosfera cinematografica Todd Antony sbircia nella tradizione giapponese del “Dekotora”, la cultura dei camion decorati.


















