Si è conclusa la quarta edizione del Close-up Photographer of the Year, giovane concorso internazionale dedicato alla fotografia macro, micro e close-up. Nata e ideata dai coniugi inglesi Tracy e Daniel Caldier e supportata da Affinity Photo 2, la gara celebra la bellezza delle piccole cose e dei tempi lenti necessari ad apprezzare i dettagli di cui è costituito il mondo che abitiamo.
La fotografa canadese Samantha Stephens ha ottenuto il titolo di Close-up Photographer of the Year 2022 con una fotografia che ritrae una coppia di salamandre “ingerite” da una pianta carnivora presso l’Algonquin Provincial Park (Canada). L’autrice, distintasi tra 9.000 candidature provenienti da 54 Paesi, riceverà un premio in denaro di 2.500 sterline oltre al trofeo del concorso e alla visibilità del suo lavoro nel sito ufficiale della competizione.
Il titolo di Young Close-up Photographer of the Year, invece, è stato assegnato al diciassettenne Nathan Benstead (Regno Unito), autore della fotografia di un gruppo di muffe melmose.
Vincitrice assoluta del Close-up Photographer of the Year 2022 e della categoria Animals
Titolo Nature’s Pitfall Dati tecnici fotocamera reflex full frame Canon Eos 5D Mark III, obiettivo Laowa 15mm f/4 Macro, 1/100sec, f/4, ISO 1250 Accessori torcia frontale
Samantha Stephens racconta la fotografia vincitrice del Close-up Photographer of the Year 2022
“La Sarracenia purpurea è una pianta carnivora che riesce a sopravvivere in ambienti paludosi in cui scarseggiano sostanze nutritive. Questa specie cresce dove il terreno non è fertile e, anziché ricavare gli elementi necessari alla sopravvivenza attraverso le proprie radici, intrappola delle prede nelle sue foglie a forma di campana. Solitamente la pianta si nutre di invertebrati – come falene o mosche – ma recentemente alcuni ricercatori hanno individuato nel suo menu una pietanza sorprendente: la giovane salamandra maculata. La popolazione di piante carnivore dell’Algonquin Provincial Park, in Canada, è la prima in cui sia stato riscontrato il consumo di una preda vertebrata. Il giorno in cui ho scattato questa fotografia stavo seguendo i ricercatori nei loro monitoraggi quotidiani delle piante. Solitamente ciascuna pianta di Sarracenia cattura una salamandra per volta, ma occasionalmente può riuscire a ingerirne di più. Quando ho visto che una pianta conteneva due salamandre galleggianti nel fluido digestivo, entrambe nella stessa fase di decomposizione, ho capito che era un momento importante e al tempo stesso fugace: il giorno seguente entrambi gli esemplari erano già sul fondo della campana”.
Vincitore categoria Giovani del Close-up Photographer of the Year 2022
Titolo Hemitrichia Calyculata Dati tecnici fotocamera mirrorless full frame Sony A7R IV, obiettivo Laowa 100mm f/2,8, 1/200sec, f/8, ISO 200 Accessori flash Yongnuo YN560 III con diffusore, treppiedi Rollei con slitta micrometrica NiSi NM-180
I vincitori di categoria del Close-up Photographer of the Year 2022
Animals Samantha Stephens
Insects Anirban Dutta
Plants Sébastien Blomme
Fungi Barry Webb
Intimate Landscape Mike Curry
Underwater Viktor Lyagushkin
Butterflies & Insects Wim Vooijs
Invertebrate Portrait Jamie Hall
Manmade Matt Vacca
Micro Marek Miś
Young Nathan Benstead
Tutte le fotografie vincitrici e finaliste sono visibili sul sito ufficiale del Close-up Photographer of the Year.